GPIO & Terminali

9 posts
by ruzzine » Thu May 09, 2013 10:03 am
Salve,
mi servirebbe sapere come si chiamano esattamente i terminali dei cavi qui in figura:
Image
Image

Perchè mi serve autocostruirmi dei cavi di varia lunghezza e quelli che vendono i vari negozi online non vanno bene.
Il problema è che su RS e su Farnell non è semplice trovare il modello esatto..
Qualcuno sà qualcosa al riguardo?
Bye.
ruzzine
by macca » Thu May 09, 2013 2:50 pm
Sono pin headers femmina, ma ti sconsiglio di costruirti i cavetti da solo, vengono venduti in striscie ed è estremamente difficile separarli senza rovinare almeno un paio di pin (quelli adiacenti al taglio).

Perchè quelli che vendono nei negozi online non vanno bene ? Senza fare troppa publicità, ma il sito collegato ad una nota rivista di elettronica ha questo genere di cavetti che dovrebbero andare più che bene.
by ruzzine » Thu May 09, 2013 3:05 pm
Volevo auto costruirmeli un pò per necessità e un pò per imparare come si fà. :D
Ne ho visti online di questi cavi sia accoppiati che già sdoppiati di varie misure. Però ero interessato a farmeli da solo perchè avrei dovuto realizzare un cavo da 1 mt almeno.
Mi sono girato un paio di negozi a roma ma nessuno ne ha :|
Puoi mandarmi tramite messaggio privato il negozio online a cui ti riferisci? :D
Cmq sia se cerco pin headers mi dà i pin veri e propri per intenderci quelli del GPIO del Raspberry!
by macca » Thu May 09, 2013 4:16 pm
Ah, da un metro non credo ne esistano, il sito che dicevo ne ha da 10-15 cm, non di più. Magari nei puoi tagliare uno e fare una prolunga con del cavetto normale, non sarà il massimo ma dovrebbe funzionare (di sicuro meglio che tagliare le strip). Attenzione però ai disturbi, non so a cosa ti serve un cavetto così lungo ma più sono lunghi e più rischi di introdurre disturbi che possono falsare il funzionamento dei dispositivi che colleghi.
by ruzzine » Fri May 10, 2013 9:52 am
L'idea..era mettere dei sensori fuori casa.. (umidità, temperatura, etc..) e collegarli al raspi dentro casa sfruttando un cavo eth schermato a coppie SFTP penso sia.. dove in una coppia passa l'alimentazione, nelle altre i canali i2c e via dicendo :)
Sò del fatto che più è distante e più c'è caduta di tensione e quindi disturbi del segnale, però è un esperimento che volevo realizzare e per questo mi servivano quei connettori per fare una cosa pulita e non stare a fare prolunghe giuntate :)
by macca » Fri May 10, 2013 10:27 am
Guarda, su Farnell, si dovrebbero trovare in http://it.farnell.com/da-scheda-a-scheda impostando poi i filtri con Genre = Receptacle, Pitch Spacing = 2.54mm, N. of Rows = 1, Contact Termination = Through Hole Vertical. Non si capisce quali sono divisibili oppure no, di solito quelli divisibili si trovano in striscie da 36 o 40 pin.

Su altri siti è più o meno la stessa cosa, magari prova a cercare pin strip.

Un'alternativa potrebbe essere creare una specie di breakout board, con un header 13+13 da accoppiare al raspberry e una serie di prese a vite su cui collegare i cavi, che a questo punto possono essere normali cavetti per interconnessioni. La board si potrebbe anche fare con una semplice millefori "a testa in giù" (per collegare bene l'header), i collegamenti tra l'header e i terminali a vite si possono fare con un piccolo spezzone di cavo. Sarebbe anche più elegante.

Altra alternativa, usare prese a crimpare, tipo questa http://it.farnell.com/te-connectivity-a ... dp/1907694 (controlla bene, non sono sicurissimo vada bene), inserisci i terminali solo nei fori che ti servono. I terminali si crimpano bene anche con normali pinze, non servono pinze specifiche.

Mi accorgo ora che Farnell mette le esorbitanti spese di spedizione dagli USA per questi componenti, magari cerca su altri siti un po' più amichevoli.
by ruzzine » Fri May 10, 2013 11:38 am
Grazie della dritta! ;) Effettivamente ci avevo pensato a usare connettori a vite per la mille fori..ma volevo evitare di aggiungere altre schede come la millefori..
Mi faccio un giro su Rs visto i costi di Farnell e vedo se le trovo.
Il fatto è che non hanno una ricerca semplice e intuitiva..anzi :|
by Roger_one » Wed Jan 08, 2014 7:49 pm
Ciao si chiamano cavetti dupont, nel caso del raspberry pi per le applicazioni più comuni, sono di tipo femmina/femmina.
Se ti può interessare vedi questo link,
http://www.ebay.it/itm/10-cavi-raspberr ... 904&_uhb=1
by nid69ita » Mon Jan 13, 2014 8:23 am