KikkaeGreg

Raspberry Pi 4

Wed Mar 25, 2020 11:01 pm

Ciao a tutti: mi sapreste consigliare la migliore distribuzione da installare sul Raspberry Pi 4? Meglio Raspbian o Kali? E' corretta la versione a 64 bit? Grazie.

DougieLawson

Re: Raspberry Pi 4

Wed Mar 25, 2020 11:42 pm

Gentoo64

Sorry the thread I've posted is in English and my Italian comes from Mr. Google.
Spiacenti, la discussione che ho pubblicato è in inglese e il mio italiano viene dal signor Google.

https://www.raspberrypi.org/forums/view ... p?t=249248
Note: Any requirement to use a crystal ball or mind reading will result in me ignoring your question.

Any DMs sent on Twitter will be answered next month.
All non-medical doctors are on my foes list.

willy_pinguino

Thu Mar 26, 2020 2:14 am

il processore è a 64bit, ma è anche un ARM, quindi trova la versione giusta... non credo che esistano versioni di linux per raspberry a 32bit ancora in sviluppo, visto che dal RPi3 il processore è a 64 bit.

Raspbian nasce dalla stessa casa che crea Raspberry, quindi probabilmente [ la pi\ ottimizzata, ma come sempre, come tutti gli strumenti (e il sistema operativo di un computer è uno strumento) dipende da che uso devi farne, quali sono le tue competenze e cosa sai di linux in genere.

KikkaeGreg

Thu Mar 26, 2020 8:12 am

Grazie mille.
OK, ma io ho scaricato ed installato l'ultima release di Raspbian Debian Buster (dal sito Raspbian.org), sembrava perfetta e funzionante, ma va molto lenta (nonostante il mio Pi 4 abbia anche la ventola di raffreddamento) e non riconosce diverse periferiche USB (ad es. una webcam Logitec C270, che non mi sembra una cinesata).
Potete indicarmi soluzioni oppur dove sbaglio io?
Grazie infinite ancora.

Really many thanks.
OK. I downloaded and installed the last Raspbian Debian Buster (from Raspbian.org web site), and it looked perfect and working, but it is too slow (even if my Pi 4 has the supplement fan cool) and the system does not recognize well USB external devices (for instance a webcam Logitec C270, it is not a bad chinese webcam device).
Could you please suggest me something or where I do wrongly?

Many thanks in advance

willy_pinguino

Thu Mar 26, 2020 3:21 pm

cosa intendi per lento, ed in confronto a cosa?

tieni poi conto che la velocità della micro sd conta tantissimo per le prestazioni di un raspberry, specie ovviamente nelle fasi di lettura scrittura (e tieni presente che anche il semplice girare delle pagine internet ha a che fare con operazioni di lettura/scrittura sulla sd, per la cache e per l'eventuale presenza di script o animmazioni che usino codice o immagini non presenti in ram)

per quanto riguarda le compatibilità,

le cose che non ti funzionano magari hanno problemi di alimentazione (ti ricordo che un raspberry non può dare più di 0,8 A di corrente sulle porte USB) o magari semplicemente di drivers (Raspbian è una variante di Linux, non ha nulla a che fare con windows) visto che i prodotti che si acquistano sono fatti per essere compatibili con Windows, ma a meno che non ci sia scritto espressamente che è compatibile con linux, nulla, (ne' la marca, ne' il costo, ne' la preferenza personale) garantisce che quello che hai funzioni su linux.

quindi mescolando le 2 problematiche direi che hai una buona percentuale di oggetti (tipo hd esterni autoalimentati, per l'alimentazione - webcam, tv-tuner, modem di qualche tipo per i drivers) corrono il rischio di non funzionare.

Return to “Italiano”