Garfo75

Microninja

Wed Mar 25, 2020 5:49 pm

Ciao a tutti,
Premetto che non sono esperto né di Raspberry Pi, né di Linux (e poco di forum online).
Di recente ho acquistato per mia figlia il kit "Microninja" della Olivetti: si tratta in sostanza di un Raspberry Pi 3 con un sistema operativo semplificato (a quanto sembra basato su Raspbian) e pensato per la didattica del coding. Oltre ad applicazioni di uso generale (Libre Office, Chromium) sono installati Scratch, un interprete Phython, etc.
L´idea della Olivetti é lodevole e il computer funziona benino ma purtroppo non mi sembra che forniscano piú aggiornamenti né che prestino supporto: le mie mail all´indirizzo dell´assistenza sono cadute nel vuoto.
Nello specifico vorrei:
- aggiornare il browser (ora Chromium 56), nella speranza di riuscire ad utlizzare Teams di Microsoft almeno sul web (la procedura standard segnala che il browser sarebbe giá aggiornato, ma non mi pare proprio);
- installare una webcam;
con lo scopo di trasformare il Microninja in una piccola stazione multimediale per la scuola a distanza, per i ben noti motivi.
Qualcuno ha avuto esperienza con questo kit o é in grado di darmi un aiutino? Grazie in anticipo

nicolap8

Re: Microninja

Thu Mar 26, 2020 9:40 am

Se la parte hardware è standard, non ci sono cioè attaccate cose strane sul connettore di espansione, puoi sempre sostituire ls SD (così puoi tornare indietro senza problemi) ed installare su una nuova Raspbian Buster.
Lo trovi con tutte le informazioni sul sito https://www.raspberrypi.org.

Garfo75

Fri Mar 27, 2020 9:57 am

Grazie, in effetti e´ meglio che distruggere il sistema operativo presente o comprare un altro Raspberry.
Peró non ho ancora abbandonato la speranza di riuscire almeno ad aggiornare il browser e installare una webcam senza toccare il sistema operativo. Mi accontenterei di far girare Teams sul web almeno solo per la chat e lo scambio di file. Attualmente ricevo il messaggio "Browser non supportato".

E´davvero un peccazo che il sistema Microninja non sia piú seguito o aggiornato dagli ideatori.
Saluti

Garfo75

Fri Mar 27, 2020 9:58 am

Un peccato, scusate... :oops:

Return to “Italiano”