AndrewTFox

Riproduzione video in loop all'avvio

Fri Oct 25, 2019 1:20 pm

Ciao a tutti,
sto provando a configurare il mio primo raspberry nella mia azienda, ho letto un pò in giro ma sto facendo fatica a trovare una soluzione alla mia portata per questa specifica necessità.

La necessità è quella di fare in modo che una o più tv non smart, visualizzino dei video in loop che possono variare nel tempo (oggi ci sono 5 video, domani devo aggiungerne altri 2, dopodomani rimuoverne 3 e cosi via..).

La mia idea è quella di collegare dietro ogni TV un raspberry (ho acquistato la versione 3b+) e fare in modo che riproducano i video presenti in una cartella specifica di una NAS o ancora meglio di una cartella presente nel mio fileserver di dominio.

Inizialmente ho installato tramite NOOBS il SO Raspian Full su cui ho aggiunto VLC per la riproduzione e VNC per collegarmi e caricare i video. Il problema è che al cambio tra 2 video si vede l'interfaccia di VNC che si chiude e si riapre e non è il massimo, oltre al fatto che devo collegarmi e mostrare tutti i passaggi mentre cambio il video.

Ho provato Kodi ma non è possibile effettuare il loop di video oltre a non essere riuscito a collegarlo al mio fileserver.

Avete indicazioni e suggerimenti a riguardo?

Grazie in anticipo

willy_pinguino

Re: Riproduzione video in loop all'avvio

Tue Mar 03, 2020 4:47 am

Prova a vedere omxd https://github.com/subogero/omxd un demone per la gestione di omxplayer che permette anche l'uso di link a file in rete nella scalette. dovrebbe funzionare anche in configurazione senza interfaccia grafica, visto che OMXplayer scrive direttamente nel framebuffer, ma in questo caso devi trovarti da solo il modo di pulire la shell sotto, (magari semplicemente pulendo la schermata della shell in avvio), altrimenti per un attimo al cambio tra un video e l'altro vedrai il contenuto della shell.

Con omxd le modifiche alla scaletta possono essere fatte da remoto via ssh senza che sullo schermo si veda nulla... se per esempio cancelli dalla lista dei video anche quello che è in esecuzione, comunque OMXplayer finirà di riprodurre il video iniziato e come video successivo leggerà il successivo in ordine di esecuzione nella scaletta aggiornata, quindi direi che è proprio la funzione che cerchi.

Comunque, la soluzione con omxd prevede che tu ne capisca abbastanza da collegarti via ssh ai vari raspberry per modificare la scaletta di ogni singola macchina, da configurare la scaletta con i relativi comandi ed appunto da pulire l'output della shell per non avere fastidiose scritte nel cambio di video... in fin dei conti è poca cosa, ma se non hai un minimo di dimestichezza con linux, potresti uscirne matto, senza arrivare al risultato voluto.

Per il momento di passaggio tra un video ed il successivo, in cui si vede appunto il desktop del sistema operativo o la shell, nel caso tu stia operando senza interfaccia grafica, per pigrizia io usavo come base una distro basata su raspbian che si chiamava VideoLooper Raspbian https://stevenhickson.blogspot.com/2015 ... nking.html che è basata su degli script pyton per gestire il loop di video locali, da pennetta usb o sd (che comunque tenevo disabilitati, visto che omxd faceva tutto il lavoro per il loop dei files) e sfruttavo il desktop di raspbian svuotato e ripulito come fondo dietro ai video, quindi settando il fondo del desktop a nero pieno, nei pochi istanti di vuoto tra un video e l'altro si vedeva nero, o nel caso avessi tutti i video che iniziavano e finivano con lo stesso frame, potevo usare quello stesso frame come fondo del desktop per togliere lo stacco nero.

Come dicevo, usare questa distro era una pura questione di pigrizia, perchè permette di gestire l'immagine o il colore di sfondo da interfaccia grafica, ma nel caso di gestione remota delle macchine non mi sembra un'idea così buona
.
Il problema di questa distro è che è stata abbandonata dall'autore ed è ferma al 2015, l'immagine che puoi scaricare dal link è basata sulla vecchia raspbian weezy e non funziona direttamente su raspberry 3+, a memoria dovrebbe essere compatibile solo con raspberry 2 ma non con il 3 e nemmeno con il 3+, a meno di non avere un vecchio raspberry 1 o 2 e fargli fare tutti gli update ed upgrade possibili, solo allora dovresti poterlo far girare anche sul raspberry 3+ (nel 2018 ci sono riuscito, anche se non so se ad oggi i repository contengano ancora i files necessari)

Return to “Italiano”