gmarco69

raspberry e dac audio

Thu Jan 10, 2019 10:58 pm

Salve a tutti

ho acquistato da poco un raspberry Pi 3 B+

il suo kit per montarlo e un dac un x900 HiFi

vorrei utilizzarlo nella seguente configurazione:

userei una scheda sd da 125 gb vorrei creare una partizione interna in modo da dividere la scheda, da una parte installerei il volumio e musica per un totale di circa 60 giga per ascoltare musica in hires e da tidal.(scelta obbligata per la qualità audio alimentazione rumore etc etc )
Dall'altra parte il suo rasbperry OS (suggerimenti su quale migliore per il mio uso ?) per poterlo usare collegato ad un monitor e tastiera per internet, streaming video youtube e simili quindi non un uso particolare.
la mia domanda é se qno lo sa e se si può fare....? e userei un boot o qualcosa di simile se esiste, per far partire a seconda della necessita volumio oppure l ' OS.

grazie per eventuali risposte

maxpina

Re: raspberry e dac audio

Tue Jan 15, 2019 11:18 am

Se vai a vedere il mio precedente post, chiedo proprio dei problemi incontrati sul multiboot (BerryBoot) con Volumio e OSMC, anche io volevo usare volumio con Allo Boss DAC e OSMC per i video (KOdi).
Devi usare delle distro apposite fatte per berryboot https://berryboot.alexgoldcheidt.com/images/ purtroppo a me dava problemi, anche qui però nessuno mi ha dato risposta .....

willy_pinguino

Re: raspberry e dac audio

Sun Apr 21, 2019 4:23 pm

le distro che usano DAC dedicati di solito hanno bisogno di un accesso all'hardware piuttosto profondo, perchè i DAC interagiscono con parti del sistema che di solito è specificato nel config.txt e nei file di definizione dell'hardware, per cui l'uso di programmi per il multiboot come noobs o altri è particolarmente complicato perchè non permettono al sistema operativo di interagire con i file in questione ma solo con delle loro "copie virtuali"

per esplorare soluzioni multiboot con Volumio o altre distro legate all'Hi-Fi, meglio esplorare i forum dedicati a queste distro per verificare se altri utenti riportano esperienze positive con particolari compinazioni.

comunque sia, la navigazione web da Volumio non penso sia impossibile, come non penso sia impossibile installare xbmc o altri media center per sfruttare la parte audio di volumio e l'interfaccia di xbmc come media center, senza installare un secondo sistema operativo
Ma non avendo esperienze dirette con volumio perchè non possiedo un DAC dedicato, vi rimando al consiglio precedente, cercate sui forum dedicati a quella distro.

Altra cosa, non è detto che una sd da 128gb sia ben digerita dal raspberry, che viene dato per compatibile con le SD-HC che per definizione arrivano a 32 GB (alcune sono da 64GB ma sono , diciamo, "fuori standard"), mentre per capienze superiori si passa al formato SD-XC che non è detto sia compatibile con il lettore stesso di sd del raspberry. Piuttosto meglio mettere 1 o più sistemi operativi su una sd di max 32 gb e tutti i files da riprodurre su una chiavetta usb da 64 o anche 128 gb, o addirittura su un server collegato in rete al raspberry.

Return to “Italiano”