maximumwarp

Accesso a NFS da Windows 10 Pro

Fri Jan 04, 2019 2:13 pm

Ciao a tutti,
ho configurato un Raspberry Pi 3 con Raspian Stretch per farlo fungere da server OpenVPN e Pi-Hole/DNS e inoltre gli ho collegato un hard disk USB che giaceva inutilizzato per usarlo come server per i backup dei miei device tramite rsync. Funziona tutto abbastanza bene ormai da qualche settimana, l'unico problema che non riesco a risolvere è relativo all'accesso al disco USB via NFS da Windows...
Sul Raspberry ho ovviamente installato il pacchetto nfs-kernel-server ed inserito la stringa

Code: Select all

/media/usb-disk1/Backups *(rw,sync,no_subtree_check)
nel file

Code: Select all

/etc/exports
, dalla mia workstation Ubuntu accedo tranquillamente alla cartella condivisa ma dai PC con Windows 10 Pro (su cui ho installato tramite "Aggiungi/rimuovi funzionalità di Windows" il client NFS) ottengo un messaggio d'errore relativo alla mancanza delle autorizzazioni necessaria a montare l'unità di rete.
Sapreste suggerirmi come risolvere?
Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide.

maximumwarp

Re: Accesso a NFS da Windows 10 Pro

Fri Jan 25, 2019 7:33 am

davidequack wrote:
Thu Jan 10, 2019 1:56 pm
Google è tuo amico: http://lab.techteam.it/connettere-un-cl ... ndows-nfs/
Ti ringrazio per la risposta ma ovviamente avevo già abilitato il client NFS in Windows, infatti Windows mi vede nei percorsi di rete la directory condivisa sul Pi tramite NFS e mi indica addirittura (tramite la barra di riempimento) lo spazio occupato ma se provo ad accedere mi dice che è impossibile accedere a causa delle autorizzazioni insufficienti, quindi sicuramente è un problema di configurazione sul Pi...
Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide.

nicolap8

Re: Accesso a NFS da Windows 10 Pro

Fri Jan 25, 2019 10:43 pm

Avrei io una domanda: ma perché NFS e non SMB???
Non riesco a trovare nessun motivo valido per preferirlo.
N

Return to “Italiano”