Matteo_sfc

Molte domande... poche risposte :)

Sun Sep 16, 2018 4:11 pm

Salve a tutti i partecipanti del forum, vado subito al punto, ho acquistato un R.PI zero w e ho deciso di installare Raspbian lite perché voglio utilizzare l'hardware senza sovraccaricarlo di applicazioni che non mi servono, quindi tutto il lavoro è da terminale.
Inanzi tutto vorrei sapere se in commercio c'è un manuale? Che magari avete avuto modo di leggere o comunque che ritenete valido e mi consigliate. E vorrei sapere una cosa, lanciando python3 da terminale scrivo il programma ma poi come lo salvo? come faccio in modo che il Pi lo esegua come un PLC?
Sul web ho trovato indicazioni partendo con (nano "nome programma".py) ma cosi facendo riesco a salvare il programma ma lo posso eseguire solo dopo e non capisco come modificarlo cioè posso eseguirlo ma non posso rientrarci per modifiche.
In ultimo ma qualcuno di voi ha mai scaricato librerie adafruit, se si, può spiegarmi come?
Grazie in anticipo per la disponibilità.

Ik0adr

Re: Molte domande... poche risposte :)

Sun Sep 16, 2018 5:07 pm

Ciao Matteo e benvenuto.
Per il manuale vedi https://www.amazon.it/Raspberry-guida-c ... 8820386429,
scritto da chi il raspberry l'ha inventato, esce a fine mese; inoltre i "tutorial" sul sito della fondazione e quanto pubblicato sulla rivista ufficiale sono sicuramente un ottimo inizio.
Per qualsiasi problema, poi, una ricerca sul forum ti può aiutare a trovare chi prima di te ha avuto lo stesso problema, e quasi sicuramente la soluzione relativa.
Il python è un interprete, per cui puoi creare e cambiare il sorgente con un editor, per poi verificare il funzionamento con python, per tornare al sorgente per le correzioni e così via.
Per le librerie adafruit segui le istruzioni su adafruit.com, sono fatte molto bene.
Andando avanti l'inglese è praticamente obbligatorio.

In bocca a lupo!!

--FM

Matteo_sfc

Mon Sep 17, 2018 6:21 pm

Grazie per la dritta sul libro...
tralasciando le questioni di python, il problema comunque resta con adafruit che anche seguendo le indicazioni mi ritrovo nella situazione che mostro nell'immagine.
[img][/https://imgur.com/rBJbn76]

Matteo_sfc

Mon Sep 17, 2018 9:32 pm

Ma dai???
Forse non è abbastanza chiaro che nel post precedente scrivendo “anche seguendo le indicazioni” mi riferissi all’indicazione che forniscono sul sito di adafrui...
Grazie lo stesso...

macca

Tue Sep 18, 2018 6:27 am

Matteo_sfc wrote:
Mon Sep 17, 2018 6:21 pm
Grazie per la dritta sul libro...
tralasciando le questioni di python, il problema comunque resta con adafruit che anche seguendo le indicazioni mi ritrovo nella situazione che mostro nell'immagine.
[img][/https://imgur.com/rBJbn76]
Non le hai seguite proprio bene, nell'immagine si vede che manca una f in ada(f)ruit-blinka e ovviamente non la trova.
Per il resto non so...

Matteo_sfc

Tue Sep 18, 2018 5:32 pm

Errore da sfinimento :)... cmq scherzi a parte avrò provato decine di volte in tutti i modi possibili, stando alle istruzioni fila tutto liscio fino all'eseguzione di (pip install RPI.GPIO) dopo di che, appunto, il comando (pip install adafruit-blinka) genera l'errore...
Stando al forum di adafruit consigliano di eseguire l'installazione direttamente github...vi faro sapere grazie comunque :D

Return to “Italiano”