baskabaska
Posts: 11
Joined: Fri Mar 27, 2015 2:57 pm

accesso a raspberry da internet

Sun Nov 08, 2015 6:51 pm

Ciao, come si fa ad accedere(winscp, telnet o meglio ancora una cosa tipo teamviewer) ad raspberry pi che monta openelec da un pc esterno (via internet). Ho bisogno di controllare il mediapleyer kodi da un' altra casa. Io ho solo un ip locale tipo 192.168.1.100 del raspberry....

Grazie.

davidequack
Posts: 234
Joined: Thu Feb 05, 2015 8:39 am

Re: accesso a raspberry da internet

Mon Nov 09, 2015 10:09 am

C'è ampia documentazione in giro, devi solo prenderti la briga di cercare. Per esempio c'è: http://eltechs.com/run-teamviewer-on-raspberry-pi/.
L'IP che vedi è quello interno che ti restituisce il tuo router. Il tuo modem o il tuo modem/router vede anche l'IP pubblico.

Ciao

baskabaska
Posts: 11
Joined: Fri Mar 27, 2015 2:57 pm

Re: accesso a raspberry da internet

Mon Nov 09, 2015 11:43 am

davidequack wrote:C'è ampia documentazione in giro, devi solo prenderti la briga di cercare. Per esempio c'è: http://eltechs.com/run-teamviewer-on-raspberry-pi/.
L'IP che vedi è quello interno che ti restituisce il tuo router. Il tuo modem o il tuo modem/router vede anche l'IP pubblico.

Ciao
Grazie... ma a parte la soluzione teamviewer che mi sembra un po complicata su openelec ( e a pagamento), se metto ip pubblico del router su winscp o telnet in automatico mi reindirizza al raspberry? E se avessi più raspberry come faccio ad andare su quello che voglio io?

davidequack
Posts: 234
Joined: Thu Feb 05, 2015 8:39 am

Re: accesso a raspberry da internet

Tue Nov 10, 2015 9:20 am

baskabaska wrote:Grazie... ma a parte la soluzione teamviewer che mi sembra un po complicata su openelec ( e a pagamento), se metto ip pubblico del router su winscp o telnet in automatico mi reindirizza al raspberry? E se avessi più raspberry come faccio ad andare su quello che voglio io?
Teamviewer non mi sembrava a pagamento per un uso domestico. Detto ciò devi studiare un po' perché io non ho ancora abilitato l'accesso remoto al mio rasp, e non credo che lo farò.

Il primo problema è che il tuo IP è dinamico, a meno che non ha speso molti soldi dal tuo provider internet per avere un IP statico. Un soluzione potrebbe essere avere un server web che pubblica in tuo indirizzo IP pubblico, con un servizio di dns dinamico per poterlo raggiungere "sempre": http://www.techjawab.com/2013/06/setup- ... ee-on.html

Per andare sul singolo PC dentro la tua lan puoi utilizzare le tecniche di "forwarding ports", vedi per esempio http://www.howtogeek.com/66214/how-to-f ... ur-router/ o in italiano http://it.wikihow.com/Eseguire-la-Confi ... -un-Router

Detto questo, non sottovalutare la sicurezza. Se il sistema ha una falla, verrà trovata dal cattivo di turno.

6630top
Posts: 47
Joined: Wed Sep 02, 2015 6:24 am
Location: Rome

Re: accesso a raspberry da internet

Tue Nov 10, 2015 12:36 pm

Io inizierei pensando a cosa vuoi fare in modo da rendere più facile dare delle risposte.

In ogni caso inizierei configurando un ip statico nel raspberry, un servizio tipo no-ip e l'apertura di una porta nel router in modo da poter accedere da remoto. Poi, ti ripeto, dipende da quello che vuoi fare

baskabaska
Posts: 11
Joined: Fri Mar 27, 2015 2:57 pm

Re: accesso a raspberry da internet

Tue Nov 17, 2015 8:20 am

Grazie intanto per le risposte....
Probabilmente devo installare e configurare questo servizio in kodi INADYN.

Ciao.

frengo1
Posts: 13
Joined: Wed Mar 25, 2015 12:33 pm

Re: accesso a raspberry da internet

Wed Jan 20, 2016 12:32 am

Salve.

Ho la stessa necessita', cioe' raggiungere il Rasp dal web ma il Rasp va su internet con una chiavetta USB con SIM 3G della Tre. Sapete come si fa un port forwarding su di una Huawei D22HW usb ??

Grazie.

Return to “Italiano”