Filippo

boot loop

Sat May 04, 2013 2:17 pm

Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo, e mi spiace già rompere con una richiesta di aiuto, ma ho un problema.
Mi è appena arrivato il mostricciattolo, è una vers.B con chip Hynix, comprata su Amazon; il problema è che in fase di boot, l'RPI si resetta e ricomincia il boot da capo; solo una volta è arrivato alla schermata iniziale di configurazione (raspbian weezy)
Le prove che ho già fatto:
- cambiato alimentatori; ho provato un 700mA, un 500mA, ed un 1,05mA nuovo di pacca;
- cambiato SD; provata SDHC verificata classe 10 16gb, una classe 2 8gb, ed una orrenda SD da 2gb;
- cambiato distro: RaspBMC, Raspbian weezy, archlinux
- cambiato lettore SD per la creazione dell'immagine sulla SD
- cambiata uscita video! (rca e hdmi->dvi)
- provato con chiavette per tastiera/mouse attaccate e staccate.

A questo punto do forfait.
Avete idee? Mi son beccato l'RPI difettato?

Ciao
Filippo

mahjongg
Forum Moderator
Forum Moderator

Re: boot loop

Sat May 04, 2013 3:17 pm

seems you tried all the basics, did you measure the 5V between TP1 and TP2?
Perhaps the polyfuse F3 has been tripped and is taking away some power.
Most often reboots like this are caused by insufficient power to power the whole PI.

p.s. sorry for answering in English.

Filippo

Sat May 04, 2013 4:17 pm

Beccato!
L'alimentatore esce a 5,01-5,08V (misura effettuata direttamente sulla presa d'uscita), mentre tra tp1 e tp2 misuro 3,95-4-05.

Grazie
Filippo

mahjongg
Forum Moderator
Forum Moderator

Sat May 04, 2013 6:46 pm

Allora o si dispone di un cavo molto male, o la polyfuse è male! Misura tra i pin del POLYFUSE, se vi è più di 0.1V lì il suo (almeno parzialmente) la polyfuse.

Filippo

Sat May 04, 2013 9:48 pm

Ci sono 0,06V; ho fatto altre 2 misure; in fondo al cavo, senza collegato nulla, 5V; in fondo al cavo, ma con l'RPI collegato, 4V. Che faccio?
There are 0,06V; I've done 2 other measures: at the end of the cable, with none attached, 5V; at the end of the cable, with RPI attached, 4V. What does it means? It's a 2,1A charger!

Filippo

Sun May 05, 2013 5:25 pm

cambiato cavo: niente.
Forse è l'alimentatore che fa schifo; infatti ho provato a fare il seguente accrocchio: molex del pc (alimentaroe corsair 700W)-> cavi spellati->cavo con morsetti->pezzo di cavo usb lungo 1 metro->spina microusb attaccata al cavo tramite terminali attorcigliati (nemmeno la saldatura ho fatto); funziona benissimo.
A questo punto mi sa che è l'alimentatore che, nonostante i dati di targa, è una ciofeca.
Voi che alimentatore usate?

P.S. la tastiera usb wireless logitech k750 non viene riconosciuta; suggerimenti?

Ciao
Filippo

oozic

Sun May 05, 2013 5:51 pm

io come alimentatore ne ho provati 3:
- alimentatore apple iphone -> nessun problema (1A)
- alimentatore RScomponents -> nessun problema (1,5A)
- alimentatore blackberry -> qualche problema (750mA)
RPi #1: xbmc - transmission daemon
RPi #2: nginx - nodejs - samba
http://mattia-asti.it

Filippo

Mon May 06, 2013 7:33 pm

Ok, mi son fatto prestare il caricatore nokia di mio cognato; funziona benissimo.
Rimane l'amarezza di vedere un alimentatore da 2,1A che entra in crisi con un carico pari a 1/3 del suo massimo nominale... che schifo...

Filippo

oozic

Tue May 07, 2013 6:47 am

sarà stato di bassa qualità :(
RPi #1: xbmc - transmission daemon
RPi #2: nginx - nodejs - samba
http://mattia-asti.it

naftaism

Sun May 12, 2013 10:46 pm

Ragazzi io ho sempre sentito parlare di problemi di alimentazione, infatti ho dotato il mio rasp di un alimentatore da 2A, ultimamente ho aqquistato un altro rasp, su quest'ultimo al momento sto utilizzando un alimentatore temporaneo da 700mA (precisi precisi), collegando alle prese usb un adattatore nano wireless N della tp-link, mouse e tastiera wireless logitech e sta acceso 24h su 24h, finora senza nessun problema... Inoltre è collegato ad un 42 pollici tramite hdmi!

Non è che magari la scheda sd è di bassa qualità? O perlomeno inadatta per il raspberry? Io uso una sandisk extreme sdhc da 8 gb, dal ridicolo prezzo di circa 12/14 euro, le prestazioni sono notevoli, e anche dopo spegnimenti improvvisi, o abbassamenti di tensione da quando utilizzo lei, ho ridotto del 99% l'uso di cope di backup per ripristinare tutto causa errori di lettura/scrittura...

macca

Mon May 13, 2013 6:51 am

I problemi con gli alimentatori non sono dovuti semplicemente all'amperaggio ma a tutta una serie di fattori collegati alla qualità dei componenti utilizzati. Per esempio, ci sono alimentatori che dichiarano 5 volt in uscita ma in realtà escono 6 volt, oppure sotto carico la tensione scende a 4.5 o anche meno. C'è poi il ripple, cioè il livello di tensione in uscita non è fisso ma ha micro-variazioni più o meno continue (si vedono con un oscilloscopio) che possono dare problemi ai dispositivi alimentati, gli alimentatori migliori hanno filtri per eliminare il ripple il più possibile. Anche il comportamento sotto carico è determinante, la tensione dovrebbe rimanere costante indipendentemente dal carico, alcuni alimentatori invece abbassano la tensione già a metà del carico dichiarato, (anche) per questo in genere si consiglia un alimentatore con un amperaggio molto superiore al quello richiesto, per rimanere nella zona sicura.
Da quello che leggo, i problemi si hanno spesso con i caricabatteria dei cellulari/tablet che sono spesso costruiti in economia visto che c'è comunque il circuito di ricarica nel dispositivo a risolvere tutti i problemi. Il tuo alimentatore da 700mA sembra particolarmente buono, ma non lo prenderei come esempio.
Naturalmente non si possono escludere anche problemi con la SD Card, ma basta controllare la pagina relativa http://elinux.org/RPi_SD_cards per sapere se è stata testata e se ci sono problemi.
Sia Farnell che RS Components hanno alimentatori consigliati espressamente per il Raspberry, consiglierei di aquistare quelli (io ho preso quelli di RS da 1.2A) e per fugare ogni dubbio acquisterei una o due SD card di quelle elencate nella pagina relativa, su Amazon si trovano facilmente. Naturalmente verificare anche che il sistema operativo sia l'ultima versione disponibile.

naftaism

Tue May 14, 2013 5:26 pm

Grazie per le delucidazioni, tutto molto chiaro, condividevo una mia esperienza ;)

Io appunto, controllerei l'sd-card, spesso da più problemi di quanto si pensi...

Chiudo l'offtopic che ho aperto descrivendo gli alimentatori da me usati:
Rasp 1: alimentatore originale per asus nexus 7 (5v 2A dichiarati)
Rasp 2: caricabatteria universale per cellulari/smartphone con spinotti intercanbiabili da 700A (davvero economico). Che dire sarà stata fortuna allora.

Return to “Italiano”