Salve a tutti, premetto che non sono un esperto ma ho tanta voglia di imparare.
Conosco abbastanza la programmazione e il web, ma sono quasi 0 con l'elettronica..per questo vi chiedo aiuto sopratutto.
Cmq, ho in costruzione una casa e visto che bisogna fare tutto l'impianto vorrei realizzare qualcosina di domotica e videosorveglianza gestito da raspberry (o è meglio altro?).
Per la precisione vorrei realizzare:
- Accensione luci, condizionatore da remoto (saranno una decina di oggetti in tutto penso);
- Implementazione di vari sensori come temperatura, gas, consumi elettrici(?);
- Installare un impianto di videosorveglianza interno ed esterno con interfaccia web e con salvataggio dei video sia su dispositivo esterno (tipo hard disk in un altra casa) sia interno.
Inoltre, per risparmiare spazio, avevo pensato al salvataggio dei video solo se ci sono oggetti in movimento;
- Sensori magnetici (?) per finestre;
penso sia tutto..
Sono un bel pò di roba..ma con due raspberry dovrei stare dietro a tutto no? Uno per la domotica e l'altro per la sorveglianza.
Ora che ho esposto tutto vi chiedo:
come posso fare a realizzarlo?
Per la domotica, il mio dubbio è su come controllare i relè. Nel senso, come faccio a controllarli con il RP senza che sia fisicamente attaccato ad essi? Sennò avevo pensato di dire all'elettricista di far arrivare tutti i cavi elettrici in un'unica cassettina, in modo da mettere lì i relè da controllare insieme al RP.
Per la videosorveglianza invece vorrei avere consigli su quali tipi di telecamere acquistare (suppongo dovranno essere wireless o ip), e come gestire i sensori magnetici delle finestre.
grazie anticipatamente a tutti
LPH