evangelion01

Raspberry su Arcade 101 1P

Mon Oct 14, 2019 10:12 pm

Ciao a tutti sono nuovo e vorrei una mano sulle configurazione del raspberry per il mini cabinato Arcade 101 1P. Volevo usare una vecchia Iso ma a quanto pare non parte e siccome sono un inetto vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare. Avevo scritto una altro post ma non lo vedo e ho riscritto tutto. Grazie anche solo di aver letto

canislupus80

Re: Raspberry su Arcade 101 1P

Tue Oct 15, 2019 10:43 am

Hai già scaricato e letto la guida qui:

https://www.waveshare.com/wiki/Arcade-101-1P

evangelion01

Wed Oct 16, 2019 8:08 am

canislupus80 wrote:
Tue Oct 15, 2019 10:43 am
Hai già scaricato e letto la guida qui:

https://www.waveshare.com/wiki/Arcade-101-1P
Si ho letto ma la iso non parte anche se cambio il file config. Il problema e solo sulle iso gia pronte . Ho infatti scaricato altre versioni ma per adesso a parte una non funziona nessuna. Ovviamente quella del produttore funziona ma vorrei far funzionare quella di 400gb gia pronta che per la cronaca funzionava sullo stesso raspberry prima di metterla nel Arcade . Poi piccola cosa scoperta in un tentativo oggi . Se prendo lunica versione funzionante e la copio nella memoria da 400gb non parte. Grazie di aver risposto

canislupus80

Wed Oct 16, 2019 8:20 am

Onestamente senza uno screenshot piuttosto che un log è impossibile riuscire a darti una mano.
Il cabinet che hai preso chiaramente ha bisogno di alcuni "drivers" per la gestione della scheda audio, il joystick e il pulsante di accensione.
Di base mi sembra di aver capito che si tratti di un retropie modificato per riconoscere quanto ho scritto sopra, ma ripeto che per capire perchè non ti funziona abbiamo bisogno di qualche logs.

evangelion01

Wed Oct 16, 2019 8:29 am

canislupus80 wrote:
Wed Oct 16, 2019 8:20 am
Onestamente senza uno screenshot piuttosto che un log è impossibile riuscire a darti una mano.
Il cabinet che hai preso chiaramente ha bisogno di alcuni "drivers" per la gestione della scheda audio, il joystick e il pulsante di accensione.
Di base mi sembra di aver capito che si tratti di un retropie modificato per riconoscere quanto ho scritto sopra, ma ripeto che per capire perchè non ti funziona abbiamo bisogno di qualche logs.
L iso del produttore che si trova seguendo i link della stessa pagina ovviamente funziona ma siccome non saprei dove inziare per spostare tutto preferirei far funzionare quella che ho gia.
Appena posso ti faccio una foto di quello che mi esce scritto quando lo faccio partire .Si i driver con un raspberry pulito li installo facilmente (anche se non so fare la procedura di cambiare "Find statements:defaults etc.. che magari mi spieghi in futuro se hai voglia) e il joystick funziona. Adesso sto mettento la iso di 256gb e vedo se funziona. E poi rimetto quella da 400gb e sai che ci vogliono tipo 2 ore e appena fatto ti mando la foto

canislupus80

Wed Oct 16, 2019 9:47 am

Scusami, fammi capire una cosa.
Il tuo problema è spostare migliaia di rom da una sd (non funzionante) alla iso del distributore???

evangelion01

Wed Oct 16, 2019 10:11 am

canislupus80 wrote:
Wed Oct 16, 2019 9:47 am
Scusami, fammi capire una cosa.
Il tuo problema è spostare migliaia di rom da una sd (non funzionante) alla iso del distributore???
Non proprio. La mia idea e che se non e troppo difficile vorre modificare la micro sd con retropie di 400gb
per farlo funzionare sul Arcade. Ti mando la foto di quello che mi esce https://ibb.co/p1hPcKv

edit
Ho trovato il problema .e ra il lettore di card che non funzionava bene e non riusciva a scrivere le informazioni sulla carta.Adesso devo solo riprovare su quella da 400gb . Ti chiedo un altra cosa . Come ho scritto sopra dell installazione dei drivere l unica cosa che non ho capito e quella del cambiare il valore da zeo a 1 sull defaults.ctl.card 0 defaults.pcm.card 0. Io non so dove cercarli mi potresti dire tu cove? Grazie sei stato gentilissimo

canislupus80

Wed Oct 16, 2019 4:53 pm

Il wiki è decisamente fatto bene.
Comunque per rispondere alla tua domanda.
Da terminale devi digitare il seguente comando per modificare il file alsa (quello che gestisce l'audio se non ricordo male):

Code: Select all

sudo nano /usr/share/alsa/alsa.conf
Poi all'interno del file ti sposti con le frecce direzionali e ti porti alla riga dove è scritto:

defaults.ctl.card 0
defaults.pcm.card 0
devi semplicemente togliere lo 0 e mettere 1 ad entrambi i parametri che diventeranno appunto

defaults.ctl.card 1
defaults.pcm.card 1
Premi i tasti CTRL+X e accetta di sovrascrivere il file all'uscita

evangelion01

Thu Oct 17, 2019 9:58 am

canislupus80 wrote:
Wed Oct 16, 2019 4:53 pm
Il wiki è decisamente fatto bene.
Comunque per rispondere alla tua domanda.
Da terminale devi digitare il seguente comando per modificare il file alsa (quello che gestisce l'audio se non ricordo male):

sudo nano /usr/share/alsa/alsa.conf
Poi all'interno del file ti sposti con le frecce direzionali e ti porti alla riga dove è scritto:

defaults.ctl.card 0
defaults.pcm.card 0
devi semplicemente togliere lo 0 e mettere 1 ad entrambi i parametri che diventeranno appunto

defaults.ctl.card 1
defaults.pcm.card 1
Premi i tasti CTRL+X e accetta di sovrascrivere il file all'uscita
si ma appena apro non trovo nessuna scritta da modificare . E per quello che pensavo di sbagliare.
Piu tardi provo nuovamente ma domani parto per la Toscana. nzi se sei di quelle parti ti sei meritato una birra che spero di poterti offrire

Aggiornamento
Basta ci rinuncio. Quello che riuscivo a fare prima adesso non funziona piu. Il joystick non viene riconosciuto anche se installo i driver e l audio non parte. Quando torno riparto da un retropie vergine e con molta pazienza lo riempio di giochi.

canislupus80

Thu Oct 17, 2019 7:32 pm

Io credo che il punto di partenza sia quello che ti fornisce la casa produttrice perchè probabilmente ha fatto diverse modifiche che per carità puoi replicare, ma perchè complicarsi tanto la vita se la necessità è solo quella di avere le Rom già presenti.
La voce che non trovi nel file di configurazione è già indice di un problema.
Quel file controlla l'audio e quindi normale che non riesci più a sentire nulla.
Se anche il joystick non funziona allora non è stato caricato qualcosa in retropie che è necessario ovviamente per farlo riconoscere.
In ogni caso se ti serve una mano, non ti preoccupare e chiedi perchè è importante crescere e non arrendersi mai (e te lo dice uno che ancora è molto newbie) ;)

evangelion01

Thu Oct 17, 2019 8:36 pm

canislupus80 wrote:
Io credo che il punto di partenza sia quello che ti fornisce la casa produttrice perchè probabilmente ha fatto diverse modifiche che per carità puoi replicare, ma perchè complicarsi tanto la vita se la necessità è solo quella di avere le Rom già presenti.
Quel file controlla l'audio e quindi normale che non riesci più a sentire nulla.
Se anche il joystick non funziona allora non è stato caricato qualcosa in retropie che è necessario ovviamente per farlo riconoscere.
In ogni caso se ti serve una mano, non ti preoccupare e chiedi perchè è importante crescere e non arrendersi mai (e te lo dice uno che ancora è molto newbie) ;)
Va bene allora quando torno ti faccio un fischio . Grazie della pazienza che hai avuto con me. A presto

evangelion01

Tue Oct 29, 2019 7:42 am

canislupus80 wrote:
Sono appena tornato e da domani inizio a lavorare con il raspberry. La mia idea e spostare il contenuto della iso di 400gb in quella gia con i driver
pronti di quella del produttore. Mi consigli il modo piu veloce? Penso di mettere la micro sd in un altro raspberry e da li copiare sul pc tutto il contenuto (rom immagini etc) e poi trasferirle in quella del produttore. Se conosci un modo piu veloce dimmelo pure

canislupus80

Wed Oct 30, 2019 11:20 am

Il metodo più semplice è quello di usare un lettore per microsd e il programma Linux Leader per estrarre le rom dalla sd.
Il problema però sarà la copia nella nuova microsd in quanto il filesystem EXT4 non è supportato in scrittura sotto windows.
Pertanto la soluzione più rapida ed immediata è avere un pc con linux (anche un raspberry) e attaccare sulla porta usb un lettore di microsd.
Calcola che il grande limite sarà la velocità della microsd.

evangelion01

Thu Oct 31, 2019 3:31 pm

canislupus80 wrote:
Wed Oct 30, 2019 11:20 am
Il metodo più semplice è quello di usare un lettore per microsd e il programma Linux Leader per estrarre le rom dalla sd.
Il problema però sarà la copia nella nuova microsd in quanto il filesystem EXT4 non è supportato in scrittura sotto windows.
Pertanto la soluzione più rapida ed immediata è avere un pc con linux (anche un raspberry) e attaccare sulla porta usb un lettore di microsd.
Calcola che il grande limite sarà la velocità della microsd.
Grazie come sempre per il tuo aiuto. Ho usato linux reader come mi hai consigliato e dopo 6 ore ho copiato la cartella roms sul hard disck esterno. Per quanto riguarda linux non ho mai usato il sistema operativo ma ci provero lo stesso con il mio raspberry . Mi e venuta un idea ma non so se funziona e qui ti chiedo. Ma se prendo il retropie funzionante e lo copiassi sulla iso di 400gb sovrascrivendo quello esistente potrebbe funzionare? intanto installo linux e provo

Aggiornamento. Quando provo a copiare le roms (o anche una cartella vuota) mi da permesso negato. Da cosa potrebbe dipendere? ho usato rasipan. E pensare che credevo di aver risolto...

canislupus80

Sat Nov 02, 2019 8:39 pm

evangelion01 wrote:
Grazie come sempre per il tuo aiuto. Ho usato linux reader come mi hai consigliato e dopo 6 ore ho copiato la cartella roms sul hard disck esterno. Per quanto riguarda linux non ho mai usato il sistema operativo ma ci provero lo stesso con il mio raspberry . Mi e venuta un idea ma non so se funziona e qui ti chiedo. Ma se prendo il retropie funzionante e lo copiassi sulla iso di 400gb sovrascrivendo quello esistente potrebbe funzionare? intanto installo linux e provo
In pratica vorresti modificare il file iso e sovrascrivere i files del retropie?
In teoria, salvo configurazioni particolari, non presenti nel nuovo setup, dovrebbe funzionare.
Aggiornamento. Quando provo a copiare le roms (o anche una cartella vuota) mi da permesso negato. Da cosa potrebbe dipendere? ho usato rasipan. E pensare che credevo di aver risolto...
Scusami, ma questo passaggio non mi è molto chiaro.
Hai avviato un raspberry con raspbian e dove si trovano queste roms? devo capire in pratica la sorgente delle rom e la destinazione.

evangelion01

Sun Nov 03, 2019 7:24 am

canislupus80 wrote:
Sat Nov 02, 2019 8:39 pm
evangelion01 wrote:
In pratica vorresti modificare il file iso e sovrascrivere i files del retropie?
In teoria, salvo configurazioni particolari, non presenti nel nuovo setup, dovrebbe funzionare.
Scusami, ma questo passaggio non mi è molto chiaro.
Hai avviato un raspberry con raspbian e dove si trovano queste roms? devo capire in pratica la sorgente delle rom e la destinazione.
Ho estratto i 400gb di rom su un hard disk esterno e ho cercato di copiarlo tramire raspian (installato sul mio raspberry)sulla iso del produttore ma come detto sopra mi da permesso negato.

canislupus80

Mon Nov 04, 2019 9:10 am

La ragione per cui ti dice che non puoi modificare la iso è molto semplice.