maurizio53

pi password

Sat Feb 24, 2018 6:51 pm

Mi scuso in anticipo se questo problema è stato già affrontato e risolto, ma essendo completamente nuovo qui lo propongo lo stesso.
Il mio problema è che ogni volta che faccio un reboot del raspberry e tento di entrare di nuovo con ssh mi viene detto che la password è errata.
A questo punto entro con root, dò un "sudo -i pi" ed entro come utente pi, dò un "sudo passwd pi" e ricreo la password anche se dopo aver inserito per la prima volta la nuova password mi viene detto "PASSWORD ERRATA: si basa su un termine di dizionario". Reinserisco di nuovo la nuova password e finalmente ho la password aggiornata correttamente. Però, dopo un reboot, il problema si ripresenta....
Come risolverlo?

willy_pinguino

Re: pi password

Sun Feb 25, 2018 9:15 am

intanto dovresti dirci quale sistema operativo stai usando

Su raspbian c'è l'utility raspi-config da cui di solito i pochi che cambiano la password passano, se vuoi settare la password a mano da shell magari non stai usando una distribuzione linux comune...

comunque il problema non è di sicuro nel raspberry ma nel sistema operativo che stai usando, quindi se non è raspbian forse trovi risposte più velocemente nel forum della distro che usi

maurizio53

Wed Feb 28, 2018 10:51 am

Sto usando raspbian ed ho usato anche raspi-config per cambiare la password, ma ogni volta che esco da ssh e rientro, mi viene chiesta la password e mi dice sempre che è errata. A quel punto, entrando come root e dando un "su - pi" entro come pi e da lì funziona tutto ok, ma ripeto, se esco e rientro la password non viene accettata.

willy_pinguino

Wed Feb 28, 2018 2:18 pm

mi manca un pezzo... è la password di sistema o quella di connessione ssh che non ti prende? se ti connetti in locale con tastiera e monitor, la password funziona?

maurizio53

Wed Feb 28, 2018 9:01 pm

Il problema c'è quando vado ad entrare in una sessione ssh.
Non ho ancora provato ad entrare in locale con monitor e tastiera... proverò, comunque lo stesso errore lo ho quando tento di entrare in una sessione con vnc. Anche lì, tentando di entrare come utente pi non mi fa entrare....

Zedir

Thu Mar 01, 2018 5:09 pm

maurizio53 wrote:
Wed Feb 28, 2018 9:01 pm
Il problema c'è quando vado ad entrare in una sessione ssh.
Non ho ancora provato ad entrare in locale con monitor e tastiera... proverò, comunque lo stesso errore lo ho quando tento di entrare in una sessione con vnc. Anche lì, tentando di entrare come utente pi non mi fa entrare....
Hai provato tramite

Code: Select all

rasp-config
ad abilitare la comunicazione SSH e VNC?

maurizio53

Thu Mar 01, 2018 6:12 pm

Sì, certo.... oltretutto ho il rasp da poco ed all'inizio ha funzionato tutto egregiamente, poi, non so cosa sia successo, se per colpa mia o no.... Ma sta di fatto che non riesco più ad entrare come "pi" con la password "raspberry".

willy_pinguino

Fri Mar 02, 2018 3:55 pm

so che pare molto drastico, ma hai considerato la possibilità di ripartire da zero reinstallando l'immagine ex novo?

magari su un'altra sd così da vedere se rifacendo tutto ciò che hai fatto il problema si ripresenta o se per caso non si sia trattato solo di una sfortunata coincidenza di file di configurazione corrotto...

maurizio53

Fri Mar 02, 2018 6:38 pm

Ci ho pensato, ma dato che questo non mi crea, per ora, grossi problemi (posso comunque entrare come pi eseguendo da root "su - pi"), per ora rinuncio a capire cosa me lo impedisce e continuo a cercare in giro eventuali soluzioni...
Se per caso riesci a sapere qualcosa, mbè io sono qua.... :)

willy_pinguino

Mon Mar 05, 2018 4:20 pm

il fatto è che per capire cosa succede dovrei poter ripetere il tuo problema, ma io non riesco a riprodurlo...

maurizio53

Mon Mar 05, 2018 9:11 pm

Ok, non preoccuparti, ho cambiato password all'utente pi ed ora va tutto ok....

alessandro87

Thu Jan 17, 2019 10:08 am

Anche se in ritardo di qualche mese, scrivo per i nuovi lettori. Sto solo riscrivendo quanto fatto dai ragazzi, che hanno scritto in maniera giusta ma poco chiara per chi è alle prime armi come me.

Possessore di Raspberry, ho collegato quest'ultimo alla rete Lan, lo utilizzo in SSH.

Per collegarvi in SSH, come primo passo bisogna abilitare SSH dalla "configurazione delle Interfacce".
Dalla shell del pc che desidererete utilizzare bisogna digitare:

ssh pi@indirizzo_ip_associato
"indirizzo_ip_associato" può essere assegnato dal router in dhcp o inserito da voi come indirizzo statico.

Dando "invio" entrate in Raspberry ma chiede la password per "pi" che di default è: raspberry

Di default l'account di Raspberry per l'accesso è:

username: pi
password: raspberry

Se volete cambiare la password basta digitare nella shell:

sudo passwd pi
verrà chiesto di inserire la nuova password per ben due volte e quella sarà la nuova password del vostro Raspberry

Da questo momento, per i successivi accessi, la nuova password per l'accesso sarà quella da voi scelta.

Return to “Italiano”