rax25

[RISOLTO] Torrent Box si blocca.

Sun Jan 14, 2018 6:09 pm

Ciao a tutti!
Con il mio Raspberry ho deciso di creare una Torrent Box comandabile da remoto, per lasciare i file (ovviamente legali) in download ed upload H24.

Ho preso il mio Raspberry pi B+, ho installato Raspbian, ho collegato il Raspberry al Router via Ethernet e collegato un Hard Disk.

Dopodiché ho scaricato e configurato Transmission ed aMule, i due programmi ovviamente sono accessibili da remoto tramite interfaccia web o applicativo installato sul pc o su smartphone che si connette all'host.

Il Raspberry scarica in maniera buona, ma senza motivo apparente, di tanto in tanto sono costretto a riavviarlo perché mi rendo conto che non è più accessibile dalla rete.

A cosa può essere dovuto il problema? Sarei interessato ad attivare i log (o se già ci sono, a capire dove reperirli) per cercare di capire cosa accade.

Grazie a tutti :)
Last edited by rax25 on Thu Jan 18, 2018 4:01 pm, edited 1 time in total.

nicolap8

Re: Torrent Box si blocca.

Sun Jan 14, 2018 6:44 pm

Non ho mai usato quei programmi su RPi solo su Win e sono dei mangiatori di risorse!
Due ipotesi:
1) il tuo modello non è abbastanza potente, in particolare RAM e CPU
2) l'alimentazione non è sufficiente.

rax25

Sun Jan 14, 2018 6:56 pm

Ciao!
In realtà avevo cominciato con Deluge ma a forza di problemi di connessione, avvio, configurazione ed impostazioni limitate ho preferito abbandonarlo.

Inoltre dopo aver ottimizzato molto le impostazioni (funziona senza interfaccia grafica sul Raspberry, File System del disco esterno in EXT4, ecc) devo dire che ho consumi di CPU e RAM accettabili.
Ho inoltre provveduto a montare dei dissipatori su CPU e GPU con relativa pasta termica.

Per quanto concerne invece il problema dell'alimentazione, ci ho pensato anche io, elenco cosa ho collegato e come:
- Raspberry: alimentato da un caricatore per smartphone ad 1Ah
- Hard Disk Esterno: alimentato da un caricatore a parete con uscita USB che da 3Ah, quindi più che sufficienti per il suddetto.

Unico neo è che avendo la porta Ethernet bruciato uso un adattatore Usb - Ethernet, che fa il suo lavoro senza intoppi, e che non penso ciucci poi molta energia :|

Inoltre il tutto è sotto UPS, quindi anche eventuali cali di tensione o altro non vanno ad intaccare il Raspberry.
Ho anche assegnato un ip fisso al Raspberry tramite il Router per evitare ulteriori problemi di connessione.

nicolap8

Mon Jan 15, 2018 11:29 am

L'adattatore USB-Ethernet può consumare parecchio e gli alimentatori per smartfone non sempre mantengono le promesse! Io proverei a alimentare tutto col l'alimentatore da 3A.

willy_pinguino

Mon Jan 15, 2018 6:05 pm

non solo gli adattatori usb ethernet possono consumare molto, ma visto che sia l'hd che la rete per il raspberry sono connessioni usb, potrebbe essere che si rubino la banda passante a vicenda.

il fatto che poi la porta originale sia bruciata, non è un buon segno... hai personalizzato il kernel in modo che i moduli per la rete interna non siano usati o configurato il sistema per non usare la rete interna in nessun modo? non vorrei che il sistema vedendo 2 porte di rete teoricamente attive, a volte cercasse di accedere alla porta brucata perdendo tempo e connessione.

comunque concordo che gli alimentatori da cell non sono in genere molto sinceri come reale potenza prodotta... prova a usarne uno più grosso

rax25

Thu Jan 18, 2018 4:01 pm

Grazie a tutti per le risposte!

In questi giorni ho eseguito diversi test e devo dire che penso di essere giunto ad una soluzione!

Ho dapprima collegato il Raspberry ad un alimentatore da 2A e l'hard disk al solito alimentatore da 3A, ma continuava a persistere il problema.
Ho quindi deciso di collegare il Raspberry all'alimentatore da 3A e viceversa l'hard disk all'alimentatore da 2A.

Ora sono 48 ore quasi che tutto funziona alla perfezione :D

Avrei a questo punto un'ultima domanda, più che altro teorica:
come potrei disabilitare l'ethernet integrato, tramite kernel? Giusto per rifinire il lavoro e prevenire futuri problemi.

Grazie mille a tutti, intanto metto risolto!

willy_pinguino

Re: [RISOLTO] Torrent Box si blocca.

Fri Jan 19, 2018 7:46 am

in teoria dovresti dire al kernel di non caricare quel modulo e nel cmdline.txt dire al bootloader di disabilitare l'ethernet, ma questa è teoria, non so se esistono comandi dedicati per il cmdline.txt per questa funzione.

per il kernel invece puoi farlo in 2 modi: ad ogni avvio disabilitare il modulo con un comando apposta (se ti dico qual'è ti perdi il gusto di scoprirlo) mettendo il comando nella sequenza di boot (init.d)o in chron, o più radicalmente ricompilando il kernel dai sorgenti dopo aver escluso il modulo dalla lista di make config

rax25

Fri Jan 19, 2018 10:34 am

willy_pinguino wrote: (se ti dico qual'è ti perdi il gusto di scoprirlo)
Troppo gentile :lol: in ogni caso grazie della dritta, farò qualche ricerca in merito ;)

willy_pinguino

Tue Jan 23, 2018 8:25 am

beh, se sai che si può fare, allora sai in che direzione cercare :P :P :P

Return to “Italiano”