andrea alf
Posts: 1
Joined: Fri Jan 09, 2015 10:20 pm

programmare raspberry pi da un IDE esterno di python

Fri Jan 09, 2015 10:30 pm

Buon giorno. Ho da poco comprato un raspberry pi dopo circa un annetto di Arduino e schede embed. Il python lo conosco abbastanza bene e sul computer uso pycharm, un ottimo ide . ma invece su raspberry ho appena provato l'ide di python ed é privo di ogni funzionalità, inoltre mi troverei molto più comodo a caricare Il programma in python dal mio computer, e passarlo a raspberry, possibilmente con un cavetto o con una connessione internet, proprio come con arduino e altre schede embed. Impratica mi piacerebbe poter creare il programma sul pc,e poi eseguirlo sul raspberry. Come posso fare?

naftaism
Posts: 84
Joined: Fri Feb 22, 2013 8:53 pm

Re: programmare raspberry pi da un IDE esterno di python

Sat Jan 10, 2015 1:36 pm

Ciao, scondo me potresti trasferire i file creati dal pc tramite ftp per esempio usando la connessione cablata o il wireless, se disponibile, ma a mio avviso basta anche un chiavetta usb anche se perderesti la comodità (stacca, attacca... ristacca, attacca... :lol: ). Puoi dare un occhiata su come mettere su un server ftp sul raspberry, questione di pochi minuti!

User avatar
ilguargua
Posts: 73
Joined: Thu Jun 19, 2014 8:14 pm
Location: Livorno - Italy

Re: programmare raspberry pi da un IDE esterno di python

Sat Jan 10, 2015 4:52 pm

SCP è un altra soluzione valida, se sul raspy hai installato raspian il server ssh è già attivo e non devi installare altro. Non specifichi se sul pc usi linux o windows, nel secondo caso puoi usare filezilla(FTP) o winscp per traferire i files. Inoltre ricorda (nel caso tu usi win) che la terminazione riga è diversa fra i due sistemi, quindi salva i tuoi file nel modo appropriato, o convertili successivamente.

Ciao, Ale.

Return to “Italiano”