-
programmare raspberry pi da un IDE esterno di python
Buon giorno. Ho da poco comprato un raspberry pi dopo circa un annetto di Arduino e schede embed. Il python lo conosco abbastanza bene e sul computer uso pycharm, un ottimo ide . ma invece su raspberry ho appena provato l'ide di python ed é privo di ogni funzionalità, inoltre mi troverei molto più comodo a caricare Il programma in python dal mio computer, e passarlo a raspberry, possibilmente con un cavetto o con una connessione internet, proprio come con arduino e altre schede embed. Impratica mi piacerebbe poter creare il programma sul pc,e poi eseguirlo sul raspberry. Come posso fare?
Re: programmare raspberry pi da un IDE esterno di python
Ciao, scondo me potresti trasferire i file creati dal pc tramite ftp per esempio usando la connessione cablata o il wireless, se disponibile, ma a mio avviso basta anche un chiavetta usb anche se perderesti la comodità (stacca, attacca... ristacca, attacca...
). Puoi dare un occhiata su come mettere su un server ftp sul raspberry, questione di pochi minuti!

Re: programmare raspberry pi da un IDE esterno di python
SCP è un altra soluzione valida, se sul raspy hai installato raspian il server ssh è già attivo e non devi installare altro. Non specifichi se sul pc usi linux o windows, nel secondo caso puoi usare filezilla(FTP) o winscp per traferire i files. Inoltre ricorda (nel caso tu usi win) che la terminazione riga è diversa fra i due sistemi, quindi salva i tuoi file nel modo appropriato, o convertili successivamente.
Ciao, Ale.
Ciao, Ale.