Beginner007

Media center con Hard Disk in rete

Fri Nov 07, 2014 9:36 pm

Salve, premetto che sono veramente inesperto (ho 17 anni e da poco mi sono interessato al raspberry )
quindi scusate gli eventuali strafalcioni che potrei fare a partire dalla sezione in cui sto postando la domanda.
Avrei intenzione di utilizzare un raspberry b+ per creare un media center.
Per vedere film salvati su una memoria esterna, da quanto ho capito dovrei salvarli da pc su chiavetta, per poi collegarla al raspberry ogni volta volessi guardarli.
Per evitare tutto ciò potrei installare un HDD in rete a cui il raspberry può accedere con una passaword e un ID tramite la rete, per poi guardare i film già scaricati?
Se si come?
Ringrazio in anticipo chiunque mi voglia gentilmente aiutare. :D

castalla

Re: Media center con Hard Disk in rete

Fri Nov 07, 2014 11:44 pm

No hablo italiano - pero pienso que tu puedes comprender espanol?

Voy a recomendar que tu investigas las posibilidades de XMBC. Buscar en el web sobre XBMC.

naftaism

Sun Nov 09, 2014 10:10 am

Ciao, una soluzione potrebbe essere la seguente: hd o pendrive collegati direttamente al raspberry, ed un server Minidlna o MediaTomb installati sullo stesso, cosi da avere la possibilita di accedere ai contenuti da pc, smartphone, tablet, e varie console, simultaneamente e senza dover di volta in volta esegure noiosi "staccattacca"! Potresti addirittura installare un server ftp per trasferire direttamente attraverso la rete i file dal tuo pc princilale (ad esempio) al raspberry ;)

Barra1995

Sat Dec 13, 2014 5:29 pm

Io ti consiglio la soluzione Nas (Network Attached Storage), ovvero un vero e proprio hdd di rete collegato in una rete locale. Richiederà un budget e un investimento iniziale in base a quanto spazio tu hai bisogno ma sicuramente è la soluzione meno invasiva per vedere video musica e qualasiasi contenuto multimediale presente dul disco in streaming dal tuo raspberry piutosto che da smart tv o dispositivi android/apple opportunamente configurati :)

Bob8x

Sun Dec 14, 2014 2:00 pm

Ciao, benvenuto nel magico mondo!
Iniziamo col dire che se sei un patito dell' alta qualità POTRESTI non trovarti soddisfatto, benchè da specifica l' RPi dovrebbe riprodurre video h264 a 30fps a me i film sembrano leggermente scattosi, ma sono veramente maniacale in questo, e molte persone lo utilizzano tranquillamente, quindi potrei aver cannato qualcosa io...

In ogni caso le soluzioni al tuo problema sono molteplici...
- installare un client dlna/ o la distro del RPi per usarlo come media center e quindi passargli i video dal tablet/telefono
- installare un client dlna/ o la distro del RPi per usarlo come media center e quindi passargli i video dal pc con opportuni programmi
- creare una cartella condivisa sul pc e quindi dal RPi andare a prendere i file da riprodurre
- collegare la chiavetta usb/hdd esterno direttamente al RPI (occhio che gli HDD esterni autoalimentati quasi sicuramente non funzioneranno sul RPI in quanto non fornisce abbastanza corrente, quindi ti servirà un HUB usb alimentato)
- comprare un HDD che funge da NAS ( quindi con porta ethernet da attaccare al router )
- la migliore forse se il tuo router ha una porta usb e supporta la condivisione file imposti quello per condividere file su tutta la tua rete di casa...

Se ti serve SOLO come player multimediale ti consiglio di valutare seriamente l'acquisto di un chromecast ( 35€ ) e tramite l'utilizzo di un PC riproduci TUTTI i video che vuoi, sia in streaming sia salvati sul pc, sia da youtube comandando quest'ultimo con lo smartphone...

Re tony

Sat Apr 04, 2015 12:28 pm

Salve ragazzi e buona pasqua :)
sono un nuovo iscritto e possiedo la raspberry pi2 da una settimana. Scrivo qui perchè ho comprato la rpi2 per utilizzarla come server locale (quindi dovrò collegare un hd esterno, dovrà avere delle caratteristiche particolari? Ho letto che deve essere un hd alimentato esternamente, è vero?), come media center (attaccandola ad un televisore non "smart" per la riproduzione video), come piattaforma per il download via torrent e per una leggera navigazione web e video su youtube. Adesso da dove devo partire? :D
Attualmente l'ho overcloccata ad 1ghz e ho su la raspbian, mi consigliate di mantenere questa distribuzione o la devo cambiare? Non sono a digiuno per quanto riguarda l'uso del terminale (sporadicamente uso linux sul fisso, soprattutto per l'università) quindi potrei anche abbandonare la gui se c'è la necessità.

Grazie anticipatamente e ancora auguri. :)

6630top

Wed Sep 02, 2015 1:39 pm

Bob8x wrote: Se ti serve SOLO come player multimediale ti consiglio di valutare seriamente l'acquisto di un chromecast ( 35€ ) e tramite l'utilizzo di un PC riproduci TUTTI i video che vuoi, sia in streaming sia salvati sul pc, sia da youtube comandando quest'ultimo con lo smartphone...
esatto, è per me la soluzione più semplice e soprattutto a portata di tutta la famiglia

Gierre

Thu Sep 10, 2015 4:48 pm

Bob8x wrote:Ciao, benvenuto nel magico mondo!
Iniziamo col dire che se sei un patito dell' alta qualità POTRESTI non trovarti soddisfatto, benchè da specifica l' RPi dovrebbe riprodurre video h264 a 30fps a me i film sembrano leggermente scattosi, ma sono veramente maniacale in questo, e molte persone lo utilizzano tranquillamente, quindi potrei aver cannato qualcosa io...

In ogni caso le soluzioni al tuo problema sono molteplici...
- installare un client dlna/ o la distro del RPi per usarlo come media center e quindi passargli i video dal tablet/telefono
- installare un client dlna/ o la distro del RPi per usarlo come media center e quindi passargli i video dal pc con opportuni programmi
- creare una cartella condivisa sul pc e quindi dal RPi andare a prendere i file da riprodurre
- collegare la chiavetta usb/hdd esterno direttamente al RPI (occhio che gli HDD esterni autoalimentati quasi sicuramente non funzioneranno sul RPI in quanto non fornisce abbastanza corrente, quindi ti servirà un HUB usb alimentato)
- comprare un HDD che funge da NAS ( quindi con porta ethernet da attaccare al router )
- la migliore forse se il tuo router ha una porta usb e supporta la condivisione file imposti quello per condividere file su tutta la tua rete di casa...
Salve sono interessato anche io all'acquisto di un RPi ad uso server multimediale con HD esterno alimentato (in attesa di un vero NAS) con raspbmc o openelec. Avrei intenzione di spegnere e riaccendere l'HD solo quando necessario.. potete dirmi per favore il modo più rapido e user friendly per farlo accedere all'HD senza noiose procedure di rilevamento e/o disconnessione del dispositivo?

Non sono un patito dell'alta qualità ma i micro scatti mi disturbano notevolmente... dite che per dei normali video mkv è meglio pensare a qualcosa di più performante?

Grazie

blobay

Fri Sep 11, 2015 6:19 pm

Ad oggi esiste raspberry 2 che è molto piú potente rispetto alla versione precedente. Inoltre kodi è migliorato tantissimo nelle ultime versioni. Non credo troverai problemi nella riproduzione h264.
Per lo spegnimento del disco, basta semplicemente che lo spegni, Kodi non si fa problemi
se non trova una periferica.

Gierre

Fri Sep 11, 2015 9:29 pm

blobay wrote:Ad oggi esiste raspberry 2 che è molto piú potente rispetto alla versione precedente. Inoltre kodi è migliorato tantissimo nelle ultime versioni. Non credo troverai problemi nella riproduzione h264.
Per lo spegnimento del disco, basta semplicemente che lo spegni, Kodi non si fa problemi
se non trova una periferica.
Certo, in effetti mi riferivo al raspberry 2. ;)
Allora per lo spegnimento nessun problema. E anche all'accensione l'HD viene riconosciuto al volo come accade con una qualsiasi periferica esterna USB plug n play su un normale pc desktop? Se fosse così sarebbe una grande semplificazione... mi sembrava di aver capito che entrambe le funzioni dovessero invece essere precedute da un comando di montaggio e smontaggio dispositivo .... eventualmente automatizzabile e programmabile con un tasto del telecomando.
Grazie

davidequack

Mon Sep 14, 2015 8:32 am

Gierre wrote:E anche all'accensione l'HD viene riconosciuto al volo come accade con una qualsiasi periferica esterna USB plug n play su un normale pc desktop?
Naturalmente si.
Ormai tutte le distribuzioni installano di default un demone che si occupa di queste cose.

BlackJack-AD

Mon Sep 14, 2015 3:32 pm

Ciao a tutti, perdonate l'off topic, ma spero che voi Italiani possiate aiutarmi.
Ho installato su Raspberry Pi 2 Kodi con OPENElec, ma ho il seguente problema: nella lista dei film non vengono trovate le caratteristiche video ed audio dei file, ad esempio se è Dolby o DTS, 1080p, 720p, ne se la lingua è ITA, se ci sono i sottotitoli e tutte le altre informazioni che invece visualizzo su Kodi installato su PC.
Praticamente nell'elenco dei film vedo solo le informazioni prese dagli scraper ma non quelle del file (film o serie tv).
Sapete se è un problema generale o solo mio? In caso sapete come risolverlo?
Ringrazio in anticipo :)

Gierre

Thu Sep 17, 2015 8:23 am

OK, grazie a tutti per i chiarimenti.

Return to “Italiano”