Venator

Controllo raspy da remoto

Tue Jul 09, 2013 7:29 pm

Ciao a tutti!

Come da titolo avrei bisogno di un consiglio per risolvere un problema sul controllo da remoto del raspberry.
Il mio raspy è connesso a internet tramite USB tethering da android collegato a sua volta alla rete wifi di casa. A questo punto vorrei collegarmi da un qualsiasi dispositivo al server webiopi creato dal raspy ma non capisco cosa devo fare.. Perchè se inserisco come url l'indirizzo ip non trova nulla. Ho anche provato con il dispositivo da cui mi voglio connettere collegato prima alla rete di casa e poi dall'hotspot wifi android.
Come posso fare?
Bisogna prima impostare qualcosa sul raspy?

coge

Re: Controllo raspy da remoto

Wed Jul 10, 2013 6:21 pm

non ho capito com'è configurata la tua rete

puoi descriverla meglio?

Venator

Wed Jul 10, 2013 7:36 pm

certo

allora ho un raspberry model b collegato ad internet tramite condivisione rete via usb da un telefono android il quale a sua volta è connesso alla rete wifi di casa

rete di casa ---> telefono (tramite USB) ---> raspberry (tramite USB)

il mio problema sta nel fatto che in questo modo non riesco a connettermi al server webiopi, creato dal raspy all'avvio, da un altro dispositivo. ho anche inserito in /etc/network/interfaces le voci address, gateway ecc.. riguardanti usb0, infatti la connessione c'è perchè se provo a navigare su internet carica tutte le pagine. non capisco come fare per comunicare col raspy

oozic

Thu Jul 11, 2013 9:32 am

non credo sia possibile a meno di smanettamenti vari su android.

in linea teorica il telefono android è collegato alla rete lan di casa, e avrà ad esempio un indirizzo ip 192.168.1.x mentre il tuo raspberry è collegato a sua volta al telefonino android che gli fornisce la connessione e gli fa da gateway/router quindi deduco, in questo modo avrà un'altra classe di indirizzi ip e sarà una rete totalmente distaccata.

dalla tua linea di casa l'unico modo che hai in linea teorica di accedere al tuo raspberry in questo modo è collegarti al telefonino android al suo indirizzo ip locale su una porta ad esempio 9000 (192.168.1.x:9000) che nelle impostazioni del telefonino android (non sono sicuro sia possibile farlo) viene indirizzata al raspberry.

è una cosa molto macchinosa, non riesci proprio a comprare un dongle wifi usb da 10€ per collegare il raspberry direttamente alla wifi di casa in modo da essere sulla stessa rete?
RPi #1: xbmc - transmission daemon
RPi #2: nginx - nodejs - samba
http://mattia-asti.it

Venator

Thu Jul 11, 2013 9:46 am

sisi alla fine mi sa che farò proprio così! :)
era giusto perchè ero curioso di capire come funzionasse e grazie per la risposta!! ;)

Return to “Italiano”