bridges

Chiavetta huawey

Mon May 13, 2013 7:36 pm

Ciao a tutti,
premesso che non sono un esperto di sistemi Linux, sto comunque sperimentando alcune cose con il raspberry, che per ora è attivo e funzionante...
Ho collegato una chiavetta 3G della huawey e vorrei usare Gammu per mandare SMS.

Il problema è che inserita la chiavetta, al comando lsusb la risposta è corretta, quindi la chiavetta viene vista (bus 001 device 004 : id 12d1:1446 huawey technology ecc), ma non vedo nessun device ttyUSBx nella cartella /dev/
Ora, ho fatto diverse ricerche, trovando numerosi consigli (usb-modeswitch), ma tutte le indicazioni che ho trovato partono di base dal fatto che ci sia una ttyUSB.
Qualcuno di voi esperti potrebbe instradarmi sulla retta via?
Grazie anticipatamente.

Ciao

Marco

macca

Re: Chiavetta huawey

Tue May 14, 2013 5:56 am

Non ti so aiutare con il problema specifico, ma la prima cosa da fare in questi casi è guardare /var/log/messages per vedere se e come la chiavetta viene riconosciuta dal kernel e se ci sono indicazioni particolari. Per esempio con una chiavetta WiFi che avevo nel cassetto mi ha segnalato che non c'era il firmware installato, dopo l'installazione è andata senza problemi.

Magari posta un estratto con le righe relative alla chiavetta, così qualcuno più esperto può darti una mano.

Fabiux

Tue May 14, 2013 1:12 pm

Ciao,
ho provato la stessa cosa pochi giorni fa... collegata una chiavetta huawei e169, mi compaiono 4 nuovi elementi su /dev, ovvero /dev/ttyAMA0, /dev/ttyUSB0, /dev/ttyUSB1, /dev/ttyUSB2.

Ho collegato un vecchio Nokia N70 e compare solo /dev/ttyAMA0...

Credo che dipenda dal dispositivo. Considera che io ho provato su arch-linux.

In ogni caso, dopo aver installato gammu, ho lanciato il comando gammu-config e ha praticamente fatto tutto da solo.

Con la chiavetta huawei riesco a ricevere e inviare sms, con il nokia riesco solo ad inviare, se provo a ricevere mi dice che la funzione non è supportata dal dispositivo.

Che chiavetta stai utilizzando?

DaveDriesen

Tue May 14, 2013 2:17 pm

Ciao,

Ho avuto lo stessa problema con questo modem..
(il modem è davvero fantastico)

Fondamentalmente, è necessario installare usb-modeswitch

Code: Select all

apt-get install usb-modeswitch
e configurare udev:

Code: Select all

# /etc/udev/rules.d/15-usb_huawei.rules
# Huawei, newer modems (put this text on ONE LINE; no line breaks)
ATTRS{idVendor}=="12d1", ATTRS{idProduct}=="1446", RUN+="usb_modeswitch '%b/%k'" SYMLINK+="3g-modem"
Questa regola fa anche un link simbolico a /dev/3g-modem per te.

Google huawei usb-modeswitch per ulteriori informazioni :)

Dave Driesen
Linux dev and oldskool elite

bridges

Thu May 16, 2013 4:12 pm

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.
Ho verificato un po' i log e ho notato che all'avvio la chiavetta viene vista e viene montata come se fosse un'unità "cd", forse per il fatto che la chiavetta stessa ha lo slot per una microSD. In ogni modo, dopo aver visto questa cosa nel log, ho fatto una prova i*i*ta, ma che non avevo fatto prima.... :roll: staccata e riattaccata la chiavetta col RPi acceso e.... Voilà la ttyUSB! Adesso in effetti va come una scheggia, mi rimane solo il problema che all'avvio del raspberry la chiavetta non viene vista come modem.

Qualche altro prezioso consiglio?

Grazie ancora, ciao.

Marco

tetox

Thu May 16, 2013 10:35 pm

Salve ...
Procurati il programma DC-Unlocker client http://www.dc-unlocker.com/downloads ,accedi alla chiavetta con il sopracitato prg.
digita questo comando AT^U2DIAG=0 la chiavetta rispondera' con un OK .
Tutto qua' ...questo comando disabilita il lettore di schede sd, cd virtuale .. ecc.ecc.
D'ora in poi non ci dovrebbero essere piu' problemi .
saluti ..
Stefano

richard77

Fri May 17, 2013 5:53 pm

L'unità CD contiene i driver per windows, ma non mostra i file sulla scheda SD.

Non è chiaro se hai provato a fare quello che ti ha suggerito DaveDriesen.

Return to “Italiano”