Page 1 of 1

Usb e mp3/Hifi

Posted: Fri May 03, 2013 10:43 pm
by carlopd
Salve, sono nuovo di questo forum e abbastanza ignorante in materia di elettronica, ma mi intriga molto le possibilità che sono possibili fare con Raspberry.
La prima cosa che mi viene in mente e che fino ad ora non ho trovato sarebbe quella di realizzare un modulo che permetta di leggere da una chiavetta usb degli mp3 da collegare ad un impianto Hifi direttamente al preamplificatore nell'AUX-IN.
Essendo un profondo ignorante potrei dire anche delle grandi stupidaggini, ma mi butto sperando che qualcuno mi corregga.
In sostanza sarebbe necessario un presa usb, un decodificatore del messaggio audio (con Linux ce ne sono a bizzeffe), ma se fosse hardware anziché software sarebbe meglio (per la latenza), il processore per tutti i calcoli necessari, una presa per l'alimentazione e credo che basti.
Mi chiedo se sia fattibile e cosa sia necessario...

Grazie

Re: Usb e mp3/Hifi

Posted: Sat May 04, 2013 6:55 am
by oozic
puoi farlo certamente,
installa quel che ti serve per la decodifica audio:
http://learn.adafruit.com/playing-sound ... tall-audio

poi devi montare la chiavetta che inserisci:
http://raspi.tv/2012/mount-a-usb-flash- ... spberry-pi

poi c'è il problema di controllarlo, ti serve che sia connesso alla rete lan o tramite wifi o tramite cavo.

per semplificare il tutto comunque potresti attaccare il raspi a uno schermo e utilizzare XBMC che è un mediacenter completo che fa tutto quel che chiedi con la possibilità di essere comandato da cellulare smartphone o dalla rete locale su un browser.

Re: Usb e mp3/Hifi

Posted: Sat May 04, 2013 3:01 pm
by carlopd
Grazie della rapida risposta, però, come avevo già detto nel post essendo ignorante vorrei capire alcune cose.
Hai scritto che posso installare i driver, questo mi fa supporre che debbo collegare la scheda ad un monitor e ad una tastiera, giusto? Quindi deduco che devo anche installare Linux (immagino che si possa installare la versione più piccola di Linux ) che però comporta un disco dove poter agire (scheda ssd?) sempre collegato alla scheda, sbaglio?
Se vero quanto sopra, rimane il problema di come gestire i flussi audio come collegamento hardware dalla scheda all'impianto hifi.

Re: Usb e mp3/Hifi

Posted: Sat May 04, 2013 3:21 pm
by oozic
il raspberry è come se fosse un computer, senza sistema operativo non fai nulla.

comincia a leggere qualcosa qui:
http://www.raspberrypi.org/quick-start-guide
clicca sull immagine

così ti fai un idea