Egokrom

Gestione Raspberry Pi fuori dalla LAN

Mon Apr 29, 2013 6:44 pm

Salve a tutti !
Allora vengo subito al dunque... io vorrei gestire i miei torrent del raspy dal mio cellulare con Android.
Io riesco a farlo benissimo quando collego il cellulare al wi-fi della mia rete domestica, ma se sono fuori casa la connessione tra il mio cellulare e il raspberry non funziona.
Ho googolato davvero tantissimo senza trovare nessun risultato se non aprire la porta 22 del router, il problema è che il mio raspy non è connesso al router ma direttamente al modem e se cerco di collegare con il raspy al ruoter la connessione internet è assente.
Sto pensado dove possa essere l'errore ma davvero non ci sto più capendo nulla :cry: spero in una vostra risposta :mrgreen:

PS ora mi è venuto in mente... io ho fastweb potrebbe essere quello il problema ?

cil8

Re: Gestione Raspberry Pi fuori dalla LAN

Mon Apr 29, 2013 7:48 pm

Non mi torna del tutto la configurazione della tua rete, ma prima ancora di approfondire sicuramente hai un problema: Fastweb non ti da' un indirizzo IP pubblico, ragione per cui la tua rete di casa non è raggiungibile dall'esterno. Ho sempre evitato Fastweb proprio per questa ragione.
A me vengono in mente solo due soluzioni: 1. chiedi a Fastweb un indirizzo IP pubblico (e lo paghi, chiaramente); 2. cambi provider.

Spero che qualcuno abbia idee migliori... sorry :-)

Egokrom

Mon Apr 29, 2013 8:03 pm

Immaginavo anche io che fosse fastweb il problema, ma speravo che in qualche modo riuscissi a concludere qualcosa :lol:

oozic

Mon Apr 29, 2013 8:47 pm

in lan come fai a collegarti?
che url usi?
RPi #1: xbmc - transmission daemon
RPi #2: nginx - nodejs - samba
http://mattia-asti.it

Egokrom

Mon Apr 29, 2013 9:07 pm

Quando mi connetto in remoto con il pc uso PuTTY, mentre se dovessi collegarmi con il cell tramite wi-fi uso JuiceSSH; non uso nessuna url vado tramite ip statico no ? mi affido alla vostra sapienza :mrgreen:

oozic

Mon Apr 29, 2013 9:55 pm

ti può essere utile?
http://www.deadmanwriting.com/2011-02-0 ... rding.html

che apparecchio fastweb hai?
linea o fibra?
RPi #1: xbmc - transmission daemon
RPi #2: nginx - nodejs - samba
http://mattia-asti.it

Egokrom

Mon Apr 29, 2013 10:22 pm

Ho la linea adsl 6 mega, ho guardato sulla mia pagina di fastweb e nel menu non c'è la scelta di configurare le porte, molto probabilmente a causa del mio vecchissimo modem di fastweb .

guitar

Wed May 01, 2013 11:08 am

Ciao, non ho mai avuto a che fare con fastweb per via delle sue limitazioni. Qualche indicazione puoi trovarla in questo thred http://www.raspberrypi.org/phpBB3/viewt ... 79&t=24409

penco100

Thu May 02, 2013 11:30 am

Anche io ho il problema che da fuori casa non riesco ad accedere al mio pi anche se tutte le porte sono reindirizzate bene. La cosa strana è che riesco a farlo con la distro "debian whezzy" ma non con la "raspbmc".

Ho provato a ferificare se ci fosse iptable attivo ma risulta non attivo se eseguo il comando:

Code: Select all

service --status-all
Non mi viene im mente altro da fare per poter risolvere la situazione.

Idee?

penco100

Fri May 03, 2013 9:52 am

Ho risolto rinominando il file /etc/network/if-up.d/secure-rmc in /etc/network/if-up.d/secure-rmc.backup e riavviando il pi.

Un altra soluzione potrebbe essere quella di commentare le righe di codice relative a iptable

Egokrom

Sun May 05, 2013 9:13 pm

Scusate se ci ho messo così tanto per rispondere, comunque io non ho capito bene cosa sia iptable e cosa serva, scusate la mia totale ignoranza :mrgreen:

naftaism

Sun May 05, 2013 11:27 pm

Ciao, potresti provare a usare una vpn, ma servirebbe che almeno un pc/cellulare o altro abbia ip fisso, altrimenti si può utilizzare hamachi, un problema simile al tuo, non per controllare torrent ma per creare un "tunnel ssh", per accedere ad un dvr, qualche mese fa è stato risolto così.
La questione android invece è particolare: non esiste client hamachi per android.
La soluzione a questo problema è "semplice": installare linux in chroot sul telefono/tablet ed installarci su hamachi, puoi dare un occhiata a questo post:

http://www.raspberrypi.org/phpBB3/viewt ... nd#p311662

gokuale

Thu Oct 03, 2013 1:30 pm

Scusate se arrivo in ritardo ma volevo informarvi che fastweb se chiamate l'assistenza vi danno un ip pubblico in 24 ore senza pagare, mi hanno detto all'help desk che sono obbligati per legge a non farlo pagare poi se fisso o dinamico non saprei al massimo si possono usare sistemi come no-ip.org che da dns gratuiti e software per autoaggiornarli

spero vi possa aiutare

ciao

Return to “Italiano”