guyver

Pannello di gestione remota

Tue Apr 16, 2013 7:32 am

Salve a tutti,
sono noob del raspberry ma ho abbastanza esperienza su linux e sulla programmazione :) ..

giocherellandoci mi sono reso conto che sarebbe utile se ci fosse un interfaccia remota per controllare le temperature e i servizi attivi senza doversi connettere direttamente in ssh.

che voi sappiate esiste qualcosa di già fatto?

oozic

Re: Pannello di gestione remota

Tue Apr 16, 2013 9:10 pm

RPi #1: xbmc - transmission daemon
RPi #2: nginx - nodejs - samba
http://mattia-asti.it

guyver

Wed Apr 17, 2013 10:31 am

sta sera lo provo .. sembra ottimo :) magari da quello posso anche partire per fare qualcosa tipo un app sull'iphone :D

ruzzine

Wed Apr 17, 2013 1:06 pm

Se hai un Webserver come Apache 2 e Php 5 puoi utilizzare PhpSysInfo

http://rk4an.github.io/phpsysinfo/

Esiste anche una comoda App per Android che ti permette di vedere lo stato di salute del tuo Raspberry ovunque! ;)

guyver

Thu Apr 18, 2013 12:53 pm

ho provato webmin molto carino .. ho visto che permette di fare tante cose .. pero risulta veramente pesante per il raspberry .. proverò questo PhpSysInfo :)

ruzzine

Fri Apr 19, 2013 6:59 am

Phpsysinfo è differente da Webmin.
Webmin è un vero e proprio pannello di controllo del sistema dove ti permette tramite interfaccia web di metter mano ai files di config e via dicendo del sistema; PhpsysInfo è un programmino sempre con interfaccia Web di report.
Ti dà tutte le informazione che vuoi del sistema, cpu, processi attivi, temperatura cpu, partizioni, raid (non è il caso del raspberry) e via dicendo; però non permette direttamente dal web di modificare i files config del sistema.
In compenso ha un app android molto carina e funzionale, e' leggero e poi stop..
Mi sembra di aver detto tutto ;)

guyver

Sat Apr 20, 2013 9:38 am

ho notato una cosa .. ho reinstallato tutto xche con tutte le prove che ho fatto ho incriccato l'os .. reinstallando tutto webmin è molto più veloce .. pero non riesco a capire come visualizzare la temperatura, cercando in giro ho trovato che devo installare lm_sensors solo che non capisco xche installare qualcosa che alla fine già c'è .. possibile che non c'è modo di usare il vcgencmd measure_temp?

guyver

Sat Apr 20, 2013 8:36 pm

domanda .. come faccio a vedere la temperatura del processore?

ruzzine

Mon Apr 22, 2013 7:40 am

Con Webmin non posso esserti d'aiuto; con Phpsysinfo, di recente hanno implementato il modulo per leggere la temperatura del chip vga (non del processore) ;)

Return to “Italiano”