gexon

raspbmc codec video

Wed Apr 03, 2013 4:54 pm

Ho installato il raspbmc e funziona egregiamente, configurato da chiavetta wifi e dal tv della cameretta pesca tutti contenuti della cartella condivisa sul pc di casa... tutto bene finchè ascolto gli mp3.
Puntando a una cartella con qualche video non trova niente.
DOMANDA: quali sono i codec riconosciuti? è solo un fatto di estensione?
Ho provato a metterci un .mkv ma non vede neanche quello. Devo installare/scaricare/comprare qualche licenza?
Scusate per la domanda banale, ma in giro non ho trovato risposte...

oozic

Re: raspbmc codec video

Wed Apr 03, 2013 5:56 pm

legge e riproduce praticamente tutto tranne video con codec mpeg2 per cui serve la licenza da comprare separatamente sul sito (del raspberry).

per il resto qualsiasi avi, mkv, mp4 che abbia codec h.264, divx, xvid con audio mp3, ac3, aac.. viene letto correttamente.

gli unici problemi sorgono con audio ac3 5.1 o dts ad alti bitrate per cui il raspberry non ce la fa ancora, e il motivo mi pare fosse dovuto al fatto che queste decodifiche non vengono ancora fatte dalla gpu ma via software (cpu).
RPi #1: xbmc - transmission daemon
RPi #2: nginx - nodejs - samba
http://mattia-asti.it

gexon

Thu Apr 04, 2013 12:14 pm

hai ragione, seconda serata -tutto regolare, trova tutto- probabilmente doveva fare qualche aggiornamento di non so cosa... forse la cartella di destinazione è un po' "abbondante2 e il sistema deve indicizare qualcosa... non so. Studierò meglio.
Certo c'è un po' di lentezza in più rispetto al play da un PC ma credo che dalla povera Raspi attaccata all'usb non sia giusto chiedere le prestazioni di un desk a quattro processori :-p

oozic

Thu Apr 04, 2013 1:13 pm

è pur sempre un device con cpu a 700mhz :D
puoi fare l'overclock che migliora un pò
RPi #1: xbmc - transmission daemon
RPi #2: nginx - nodejs - samba
http://mattia-asti.it

Return to “Italiano”