gabrieleconca

XBMC

Thu Mar 28, 2013 10:00 pm

Ciao Ragazzi, ho dei grossi problemi a far funzionare XBMC sul raspberry.
Ho un Model A (256 MB di RAM), Scheda SD class 10 da 8GB, Collegamento HDMI e disco USB autoalimentato.
Con Raspbian faccio funzionare perfettamente il tutto con minidlna, transmission-daemon + client e samba per condividere l'hard disk.
Guardo film tramite xbox360 o tramite omxplayer, scarico tranquillamente col torrent e ascolto musica dal pc con itunes collegato al disco di rete, direi che lo scopo per cui ho preso il raspy è perfettamente soddisfatto.
Vorrei però provare ad installare XBMC, ho provato OpenElec, RaspBMC e Xbian ma con scarsi risultati nello specifico:
OpenElec e RaspBMC si bloccano in schermata nera (ho provato varie configurazioni del config.txt ma senza miglioramenti) con Xbian a volte apre la GUI ma si blocca a random (solo la freccia, solo la barra nera, il disclamer senza poter cliccare su ok) ho provato con mouse e tastiera, senza nulla, con e senza hard disk, cambiando sd, cambiando alimentatore... il server sembra su perchè usando il controllo remoto da android il sw si collega... ma nulla...
ho provato anche a compilare i sorgenti ma mi si blocca il make.
Mi rimangono 2 idee, usare il cavo s-video invece dell'hdmi oppure convincermi che con il 256 non ce la può fare...
anche se un mio amico sostiene che dovrebbe girare lento ma dovrebbe...
qualche idea?
Grazie
Gabriele

oozic

Re: XBMC

Thu Mar 28, 2013 11:40 pm

con il 256 l'unica cosa più lenta è la GUI, per il resto ci guardi di tutto, a livello di potenza di calcolo sono identici.

avanzo l'ipotesi che stai creando male la sd, che cosa usi per creare la sd?
dd da riga di comando?
gli script automatici?
RPi #1: xbmc - transmission daemon
RPi #2: nginx - nodejs - samba
http://mattia-asti.it

luciodra

Fri Mar 29, 2013 11:50 am

Ciao Gabriele,
ti confermo che sul "nostro" modello a 256mb XBMC funziona tranquillamente in tutte le sue versioni (XBian,OpenELEC, Raspbmc), ed anche con buona velocità. Cerca solo la giusta immagine da installare sulla SD. Un buon punto di partenza è la pagina wiki.

gabrieleconca

Fri Mar 29, 2013 5:02 pm

Ups non mi ha preso la risposta...
Dicevo che ho provato con i tool autoinstallanti su windows e con immagini precompilate, il tutto scaricato dai siti ufficiali... oggi ho provato anche con dd su linux ma il risultato è stato anche peggiore...
Va beh grazie per le risposte continuerò a provare.

dantal

Sat Jul 20, 2013 2:15 pm

Ciao a tutti.....ho un raspy 256mb con su xbian 1 beta1.1 con transmission-daemon .....fin qui tutto ok.......poi ho un router tplink w8970 con porte usb su cui e installato un hd che viene visto da tutta la rete interna......ora stó cercando di impostare come directory di download di transmission questo hd tramite samba.........ma niente non riesco a mappare la risrsa di rete in nessuna maniera.......a qualcuno é giá capitata questa problematica?

oozic

Sun Jul 21, 2013 6:47 pm

come cerchi di raggiungere questa risorsa?
ha un indirizzo ip? un nome?
la cerchi internamente a xbmc o da shell di comando "a mano" ?

dantal

Sun Jul 21, 2013 7:47 pm

ciao, allora xbian dalla sua interfaccia vede l'hd tranquillamente e la riconosce come upnp device..... quando vado su ssh e cerco di dargli l'indirizzo non c'é verso......... per esemipo una delle ultime che ho provato é questa: sudo curlftpfs -o allow_other ftp://user:pass@192.168.1.1/folder /home/user/Server ......dove user e pass metto quelle del mio router, folder metto la cartella di condivisione sull'hd e infine metto una directory creata su xbian .......poi la piú classica ..... sudo mount -t cifs //Server/Condivisione PuntoDiMount -o user=NomeUtente,pass=PasswordUtente,rw,uid=NomeUtente
...........consigli? il problema é che non conosco il nome del percorso di rete esatto .......conosco l'ip, conosco come il router chiama la periferica .........esiste un metodo per visualizzare via terminal un indirizzo di rete?

oozic

Mon Jul 22, 2013 7:31 pm

se xbian vede correttamente l'hd perchè ti serve averlo anche da ssh?

in ogni caso samba non significa ftp.
per farlo vedere come ftp serve un server ftp.

con samba il protocollo in genere è smb://

dantal

Tue Jul 23, 2013 5:40 am

oozic wrote:se xbian vede correttamente l'hd perchè ti serve averlo anche da ssh?

in ogni caso samba non significa ftp.
per farlo vedere come ftp serve un server ftp.

con samba il protocollo in genere è smb://
Per poterlo montare prima, e poterlo montare dopo in automatico ad ogni avvio in modo che il daemon di transmission che l'ho comando da inerfaccia web possa in automatico partire e downlodare lí......
si infatti non mi serve l'ftp, mi serve samba o il piú recente cifs.....

Return to “Italiano”