salva214

Progetto MOLTO ambizioso

Wed Feb 27, 2013 3:21 pm

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e di Raspberry. Mi sono interessato su questo dispositivo perche mi sto sempre piu avvicinando al mondo della robotica. In passato ho gia realizzato qualche progetto elettronico e qualche "robot" ma adesso intendevo fare qualcosa di piu complesso! La mia idea era quella di realizzare un umanoide ed utilizzare la Pi come unitá di controllo centrale, solo che ho bisogno che la scheda abbia dei pre-requisiti che volevo chiedere a chi conosce meglio la scheda;
in particolare il modello che avevo preso in esame era l' "A" peró volevo sapere se 256mb di ram erano sufficienti per eseguire una GUI (il desktop per capirci), per una configurazione iniziale, e una rete neurale come programma principale. In particolare la rete neurale dovrebbe svolgere calcoli su calcoli con cose tipo cinetica, angoli, forze ecc e quindi avrei necessitá di comunicare con periferiche esterne tipo IMU, controller PWM e Force Sensing Resistor per fornire gli input alla rete e per poter passare fuori gli output della stessa. Credete possa funzionare il tutto sulla piccola schedina? Meglio optare per il modello "B"?
Aspetto il consiglio di qualcuno piu esperto di me! Grazie a tutti in anticipo!

oozic

Re: Progetto MOLTO ambizioso

Wed Feb 27, 2013 6:49 pm

non sono un esperto ma mi parli di "calcoli" quindi tecnicamente la ram conta poco o nulla.
probabilmente la cpu sarà il collo di bottiglia di un sistema del genere.

la cpu del raspi è relativamente poco performante, non puoi pretendere molto secondo me.

per quanto riguarda il discorso grafico si riesce benissimo con 256mb di ram, basti pensare che tutte le raspi sono uscite con 256mb inizialmente e ci girava tutto perfettamente.
RPi #1: xbmc - transmission daemon
RPi #2: nginx - nodejs - samba
http://mattia-asti.it

salva214

Wed Feb 27, 2013 7:39 pm

Piu che altro sono calcoli a matrice e sistemi, che di per se non sono complessi ma sono tanti e collegati tra loro, quindi diciamo che mi interessa prevalentemente lo spazio 'dati temporaneo' ( e quindi la ram) e la velocita di esecuzione, ma se mi dici che la grafica non risente di questa mancanza, allora credo che nemmeno i calcoli ne risentiranno (anche perche calcoli simili in un altro progetto li ho visti eseguiti su schede a doppio pic32 che comunque al max arrivano a 80mhz e qualche mb di ram)...che mi sai dire invece delle versioni di linux disponibili? Quale mi consigli per utilizzare la modalità grafica e quale per la modalitá da riga di comando? Pregi e difetti di ogniuna? Grazie mille

oozic

Wed Feb 27, 2013 9:56 pm

ho provato solo distribuzioni basate su debian:
raspbian è quella ufficiale che trovi sul sito, è ottimizzata per il raspi e ha l'interfaccia grafica.
utilizzo poi raspbmc e xbian per il raspi dedicato a mediacenter.

se puoi utilizza sempre la shell di comando per ottimizzare le prestazioni.
questo perchè il raspi divide la memoria in parte per il sistema in parte per la gpu.
questo split è variabile, se usi un sistema solo da riga di comando (es: ci accedi solo tramite ssh e non l'hai nemmeno collegato allo schermo) bastano solo 16mb di ram e puoi riservarne così 238mb al sistema.
viceversa l'interfaccia grafica vuole almeno 32mb mi pare per funzionare senza troppi problemi, lasciando così solo 224mb al sistema.
RPi #1: xbmc - transmission daemon
RPi #2: nginx - nodejs - samba
http://mattia-asti.it

salva214

Wed Feb 27, 2013 11:38 pm

Grazie mille delle risposte....un'ultima cosa: dove la compro? È difficile trovarla e l'ho trovata solo su rs....è l'unico distributore? I tempi di consegna?? Grazie mille!!

cil8

Thu Feb 28, 2013 7:14 am

ma visto il prezzo... prendi il modello da 512MB e non porti il problema!
Al limite prova il tuo software in una macchina con 256 o 512MB di ram (amche virtualizzata) e vedi se ci sta dentro.

RS ha tempi di consegna lunghi. Prova con Farnell.

salva214

Thu Feb 28, 2013 2:55 pm

Ma visto il consumo di potenza maggiore, sarebbe possibile all'occorrenza disabilitare l'ethernet per ridurre il consumo?? Ho bisogno che alla fine il tutto abbia una lunga autonomia a batteria!

cil8

Thu Feb 28, 2013 6:22 pm

C'è una differenza di consumo significativa tra i modelli A e B? E rispetto all'assorbimento di motori, sensori e attuatori vari (e in un umanoide dovrebbero essercene parecchi) è significativa o è trascurabile?

salva214

Fri Mar 01, 2013 7:20 am

Piu che altro io ho l'abitudine di utilizzare alimentazioni separate per logica e motori/altro ....in questo modo avevo previsto una 3,6 (dc-dc => 5v) per la logica e una 7,2 per i motori...solo che con il modello A potevo utilizzare anche un dc-dc da 250ma ...col B non potrei farlo e dovrei passare all'amperaggio superiore, con un conseguenteaumento di prezzo....vabe, in ogni caso credo che per evitare problemi futuri prenderò il B, se poi non è possibile spegnere il chip etherernet pace...mi adatteró di conseguenza! Grazie a tutti per i consigli e le risposte! ;)

Return to “Italiano”