barrux

[C++] Gestione USB

Sat Feb 23, 2013 12:53 pm

Ciao a tutti, volevo chiedervi se mi potevate aiutare riguardo un programmino che devo realizzare in C++ per gestire il traffico dati dell' USB da Linux. Praticamente, per ora, vi chiedo se si potrebbe realizzare un "semplice programma", terra terra, che faccia lampeggiare un led attaccato sul pin Dati+ (TX) dell' USB ? E' possibile ? Poi dopo cerco di capire come gestire l' input (dal pin Dati- (RX)) seriale. Però ora vi chiedo solamente se mi potevate spiegare bene come accedere al controllo dell' USB tramite C++ e inviare dati in output sul pin TX. Grazie.

cil8

Re: [C++] Gestione USB

Sat Feb 23, 2013 1:30 pm

Quello che cerchi di fare è possibile con i pin GPIO disponibili sulla raspberry; sono fatti esattamente per cose di questo tipo.
Il segnali elettrici dell'USB devono seguire rigidamente le specifiche del protocollo, non puoi via software semplicemente alzare la tensione su un pin e collegarvi un led per accenderlo. Tra l'altro non vi è una linea di trasmissione TX e una di ricezione RX, ma una linea bilanciata D+/D- usata sia in trasmissione che in ricezione. http://www.usbmadesimple.co.uk/

Lavora sui pin GPIO; su questo forum (nelle pagine internazionali in inglese) se ne è parlato tantissimo.

barrux

Sat Feb 23, 2013 7:21 pm

Ok capito, e se io voglio controllare tramite USB il PIC16F877 ? come posso fare per interagire con esso attraverso i pin TX e RX ? Grazie.

3-4-Fun

Sun Feb 24, 2013 2:20 pm

barrux wrote:Ok capito, e se io voglio controllare tramite USB il PIC16F877 ? come posso fare per interagire con esso attraverso i pin TX e RX ? Grazie.
Non conosco bene microchip, ma il 16F877 non mi sembra abbia una porta USB, per cui la vedo difficile...
In alternativa puoi usare i2c, SPI o seriale...

macca

Sun Feb 24, 2013 3:36 pm

Ti serve un adattatore USB/Seriale come l'MCP2200 sempre di Microchip, oppure i famosi FT232 di FTDI che sono usati un po' ovunque (le riviste di elettronica nostrane spesso hanno progetti basati su questi chip) e si dovrebbero trovare schedine già pronte all'uso.

Se vuoi fare tutto con un unico chip potresti usare il PIC18F4550 che è praticamente identico al 16F877 ma ha un porta USB (si collega direttamente ai pin D+/D- del connettore) e lo puoi programmare come vuoi tramite le librerie Microchip.

barrux

Sun Feb 24, 2013 5:11 pm

Ok grazie mille, davvero molto utili tutte le vostre informazioni, grazie ancora ;)

Return to “Italiano”