Page 1 of 1

Grosso problema del sistema

Posted: Fri Feb 15, 2013 8:36 pm
by lore9625
salve, ho un problema:
tempo acquistai un raspberry pi (modello 512 mb ) e dopo la configurazione con server ftp, transmission, ecc, lo lascia acceso per circa 3 giorni consecutivi per scaricare da bittorrent..
Una mattina mi svegliai per controllare ma lo trovai acceso ma senza nessuna possibilità di controllarlo, ne via ssh ne via tastiera usb perchè non dava dava sensi di vita. Dopo innumerevoli tentativi di formattazione, cambio sistema, ecc mi ritrovo sempre con lo stesso I/O error. Pensando che sia la sd danneggiata la sostituisco con una dello stesso modello (kingston 16gb classe 4) e dopo un iniziale setup che va a buon fine, ora, dopo averlo lasciato sempre circa 3 giorni acceso a scaricare mi ritrovo con lo stesso problema.
Vi prego se qualcuno può aiutarmi mi dica qualcosa che non so più dove sbattere la testa.
Grazie mille

Re: Grosso problema del sistema

Posted: Sun Feb 17, 2013 8:06 pm
by cil8
Hai verificato che quelle SD siano davvero danneggiate?
Forse la tua raspberry è difettosa.

Re: Grosso problema del sistema

Posted: Mon Feb 18, 2013 11:03 pm
by 3-4-Fun
Hai guardato nei log di sistema se trovi qualche indizio?

-Alimentatore ok?

Io ho una configurazione del tutto simile (Raspbian, trasmission, amule, ftp, samba) ma non ho nessun problema di lockup.
Come vedi, il mio sistema ha quasi una settimana di uptime (mi sembra che fosse manacata la corrente una settimana fa).

[email protected]:~$ uptime
21:59:41 up 6 days, 8:43, 1 user, load average: 0,16, 0,05, 0,06

Re: Grosso problema del sistema

Posted: Tue Feb 19, 2013 8:49 am
by Miza
Ciao,
se cambiando la SD, il problema si è risolto e dopo lo stesso tempo il problema è tornato facendo le stesse operazioni, (scaricare da torrent), il problema mi pare risieda nel lato SD.
Essendo una classe 4, potrebbe avere solo 10.000 cicli e se tutto il giorno questo scarica e scrive file (o la stessa locazione di memoria, dipende coem lavora il software), potresti aver terminato i cicli.. tenendo poi conto che un filesystem journaled (come solitamente usano in unix) dicono tra i vari forum che dimezzi il ciclo di vita della SD, ti restano solo 5.000 cicli circa.
E' un problema che ho già sollevato in un alro post ma ancora non ho avuto risposte esaustive e sto ancora facendo ricerche.

Hai provato a vedere se la sd funziona su altri dispositivi senza problemi?
Se puoi prova anche a fare un test della memoria, per controllare se hai TUTTA la memoria senza problemi!!
Girandoci sopra un sistema operativo, anche un sola locazione di memoria danneggiata nel posto sfortunato può inchiodare tutto il sistema rendendolo ingestibile.

Saluti!!

Re: Grosso problema del sistema

Posted: Wed Feb 20, 2013 7:40 am
by ruzzine
Ciao,
un problema simile anche io ma dopo aver effettuato un riavvio, mi ritrovo che fsck non riusciva a fare il controllo e mi chiedeva manualmente di farlo.
Dopo un controllo approfondito e dato conferma più volte con "y" su fsck mi accorgo che leggendo a schermo la sd sembra avere bad blocks..
Ce l'ho da dicembre acceso 24h come piccolo webserver di test e videosorveglianza, non immaginavo che dopo 3 mesi cominciasse la sd già a perder colpi.
Capisco che il raspberry costa poco..ma se ogni 4 o 6 mesi devo spendere 15 € per una sd stò fresco :D

Re: Grosso problema del sistema

Posted: Fri Feb 22, 2013 4:23 pm
by davide.alberani
Che kernel stai usando?
Non è detto che sia un uso eccessivo della sdcard (naturalmente se lo usi come client/server torrent mi pare decisamente consigliabile un disco fisso esterno).

Sono noti molti e seri problemi a livello del driver che gestisce ethernet e USB; per quella che è la mia esperienza, il kernel 3.6 è nettamente più stabile.