LosPollosHermanos

Domotica e video sorveglianza con raspberry pi

Fri Feb 15, 2013 5:10 pm

Salve a tutti, premetto che non sono un esperto ma ho tanta voglia di imparare.
Conosco abbastanza la programmazione e il web, ma sono quasi 0 con l'elettronica..per questo vi chiedo aiuto sopratutto.
Cmq, ho in costruzione una casa e visto che bisogna fare tutto l'impianto vorrei realizzare qualcosina di domotica e videosorveglianza gestito da raspberry (o è meglio altro?).
Per la precisione vorrei realizzare:
- Accensione luci, condizionatore da remoto (saranno una decina di oggetti in tutto penso);
- Implementazione di vari sensori come temperatura, gas, consumi elettrici(?);
- Installare un impianto di videosorveglianza interno ed esterno con interfaccia web e con salvataggio dei video sia su dispositivo esterno (tipo hard disk in un altra casa) sia interno.
Inoltre, per risparmiare spazio, avevo pensato al salvataggio dei video solo se ci sono oggetti in movimento;
- Sensori magnetici (?) per finestre;
penso sia tutto..
Sono un bel pò di roba..ma con due raspberry dovrei stare dietro a tutto no? Uno per la domotica e l'altro per la sorveglianza.

Ora che ho esposto tutto vi chiedo:
come posso fare a realizzarlo?
Per la domotica, il mio dubbio è su come controllare i relè. Nel senso, come faccio a controllarli con il RP senza che sia fisicamente attaccato ad essi? Sennò avevo pensato di dire all'elettricista di far arrivare tutti i cavi elettrici in un'unica cassettina, in modo da mettere lì i relè da controllare insieme al RP.

Per la videosorveglianza invece vorrei avere consigli su quali tipi di telecamere acquistare (suppongo dovranno essere wireless o ip), e come gestire i sensori magnetici delle finestre.

grazie anticipatamente a tutti

LPH

valvale97

Re: Domotica e video sorveglianza con raspberry pi

Mon Feb 18, 2013 9:50 pm

Los Pollos Hermanos, il tuo nick si riferisce a Breaking Bad :D :lol: ?

davidessss

Mon Feb 18, 2013 10:14 pm

Ciao, anch'io sto provando a fare la domotica con raspberry.

3-4-Fun

Mon Feb 18, 2013 11:05 pm

OT: Attento che Mr. Frings non ha fatto poi una bella fine...

LosPollosHermanos

Tue Feb 19, 2013 7:21 am

davidessss io sto procedendo per gradi. Ho già interfacciato con il RP il sensore di temperatura e capito bene come funziona (per fare quelle cose tipo "se la temperatura sale sopra i 33° allora accendi per 30min il condizionatore, oppure semplicemente per sapere quanti gradi ci sono in casa).
Adesso mi sta per arrivare un relay, così vedendo come funziona quello già posso farmi un'idea sul controllo delle luci ecc.

Per la videosorveglianza sono un pò indietro.. mi sto decidendo a comprare un servomotore e una piccola web, così imparo come fare a farla muovere da remoto e a catturare le immagini solo quando c'è movimento nella "stanza".

@3-4-Fun: lo so..ma rimane cmq un genio!

Miza

Tue Feb 19, 2013 8:37 am

Ciao,

sono dell'idea che il raspberry non sia l'oggetto più adatto per fare quel che normalmente dovrebbe fare un PLC o un microcontrollore.
Vedo molto più adatto usare il raspberry per la videosorveglianza (su IP) e per la gestione carichi, luci, condizionatori (quest'ultima non sarà facile in quanto interfacciarsi con un "condizionatore" non è come eccitare un relè, diverso è se si hanno dei fan-coil). ecc... sarebbe più adatto un PLC ma in mancanza del supporto economico (costano non poco) si può ripiegare su un microcontrollore, l'esempio più conosciuto è Atmel (Arduino più precisamente, aiuta perchè ha già la minima elettronica fatta ma nulla di più, inoltre è possibile interfacciare raspberry ed Arduino come se Raspberry fosse l'ethernet shield).

Quel che è da tenere presente è che la domotica deve essere un aiuto e non un sostituto, il raspberry è sicuramente più portato ad avere problemi rispetto ad un micrcontrollore (o un PLC). Quindi nel caso l'elettronica andasse a fagiani (come si dice dalle mie parti) non si deve rimanere a piedi in casa.

Questa è la mia idea, quindi liberamene discutibile :)

Saluti!

LosPollosHermanos

Tue Feb 19, 2013 8:55 am

Quindi la cosa migliore potrebbe essere utilizzare un arduino per la gestione delle luci ecc, ed utilizzare RP per controllarlo da remoto? (se ho capito bene)
Grazie per il consiglio, non credo sia una cosa impossibile da fare!
Comunque ovviamente io non voglio che la "domotica" sostiuisca il normale funzionamento dell'impianto (accensione delle luci tramite interruttore da parere ad es.), ma voglio far convivere entrambe le cose.
Per l'utilizzo di altre apparecchiature non sono così propenso ad acquistarle..voglio realizzare questo progetto per passatempo personale..non perchè ne ho realmente bisogno :)

Grazie per la risposta!

LPH

davidessss

Tue Feb 19, 2013 9:24 am

io sto cercando di interfacciare raspberry ad arduino, in modo che raspberry gestisca le pagine web tramite php e arduino gestisca l'antifurto, le tapparelle, ecc. Le informazioni volevo scambiarle attraverso la seriale gestita tramite USB di raspberry e una linea rs485. l'unica cosa che ora ho creato è la gestione delle tapparelle e antifurto tramite una scheda gestita da un pic

Miza

Sun Feb 24, 2013 8:33 pm

LosPollosHermanos wrote:
Quindi la cosa migliore potrebbe essere utilizzare un arduino per la gestione delle luci ecc, ed utilizzare RP per controllarlo da remoto? (se ho capito bene)
LosPollosHermanos
Esatto, l'ideale sarebbe fare così, ricorda però che per Arduino, tutta la circuiteria va fatta (o comprata) in quanto fornisce solo il minimo indispensabile, alimentazione e connettori dei vari pin.
LosPollosHermanos wrote:
Comunque ovviamente io non voglio che la "domotica" sostiuisca il normale funzionamento dell'impianto (accensione delle luci tramite interruttore da parere ad es.), ma voglio far convivere entrambe le cose.
LosPollosHermanos
Il mio è principalmente un consiglio in quanto spesso vedo che l'elettronica va a sostituire completamente l'elettromeccanica (con i vari problemi che essa porta con se).
Per quanto riguarda le accensioni di luci, prendi in considerazione l'utilizzo di relè passo passo a bassa tensione possibilmente.
davidessss wrote:io sto cercando di interfacciare raspberry ad arduino, in modo che raspberry gestisca le pagine web tramite php e arduino gestisca l'antifurto, le tapparelle, ecc. Le informazioni volevo scambiarle attraverso la seriale gestita tramite USB di raspberry e una linea rs485. l'unica cosa che ora ho creato è la gestione delle tapparelle e antifurto tramite una scheda gestita da un pic
Secondo il mio punto di vista, il sistema di antintrusione con Arduino può essere fattibile, personalmente l'ho fatto con un plc touch-screen che non aveva poi molta potenza di calcolo (un Arduino mega è di gran lunga migliore) e non ho problemi. Ovviamente una centralina antifurto ti permette di avere una maggiore sicurezza sulla logica.
Non è necessario usare la seriale usb di arduino (usa oltretutto un sacco di memoria nel microcontrollore), è possibile, se non vado errato, utilizzare la connessione icsp (quella che normalmente arduino utilizza per comunicare con i suoi shield).
Mi pare di aver visto in rete progetti che usano tale comunicazione facendo in modo che il raspberry si comporti come un ethernet shield evoluto (i link sfortunatamente non li ho).
Per la linea 485, ricorda che ti servirà un chip di comunicazione rs485 da interfacciare con l'arduino.

Saluti!

valvale97

Sun Feb 24, 2013 9:06 pm

Io infatti mi sono preso una manciata (5) atmega328 e adesso mi sto facendo vari moduli slave da controllare con la rasp (master). Io per la comunicazione pensavo di utilizzare dei moduli radio, voi cosa ne pensate ?

Tuyo

Mon Feb 25, 2013 8:22 am

Buongiorno a tutti

cosa ne pensate di questo www.rasplogic.com?

Miza

Mon Feb 25, 2013 12:47 pm

valvale97 wrote:Io infatti mi sono preso una manciata (5) atmega328 e adesso mi sto facendo vari moduli slave da controllare con la rasp (master). Io per la comunicazione pensavo di utilizzare dei moduli radio, voi cosa ne pensate ?
Personalmente preferisco non usare tecnologie wireless per svariati motivi personali e magari un po' bigotti :)
Comunque direi che potresti utilizzare la tecnologia zig-bee in quanto avendo bassa bitrate, consuma poco ed inquina poco. Oltretutto, se non erro hanno un ottimo range di funzionamento.
Ovviamente dovrai implementare una piccola logica che possa sopportare brevi interruzioni di segnale senza procurare allarme ed allo stesso tempo dare allarme se un modulo va fuori comunicazione.

Saluti.

giralatina

Mon Feb 25, 2013 3:07 pm

Qualcuno di voi ha provato rasplogic?

Cosa devo fare per fare un test?

Miza

Mon Feb 25, 2013 5:46 pm

giralatina wrote: Qualcuno di voi ha provato rasplogic?
Cosa devo fare per fare un test?
Da quel che ho capito il software di gestione è a pagamento.
Soprattutto perchè per colloquiare con dispositivi tipo KNX serve pagare delle royalties.
Tranne modbus e CanOpen, praticamente tutti i protocolli più utilizzati NON sono royalty-free.

Principalmente presumo che ci sarà un applicativo da installare su in dispositivo mobile ed un applicativo server da installare sul raspberry.

Il software sul raspberry permetterà quest'ultimo di colloquiare con apparecchi su KNX, modbus, ecc.. (dovranno comunque servire delle interfacce hardware per tali protocolli).

Saluti.

valvale97

Mon Feb 25, 2013 7:16 pm

Cosa ne pensate un bel giorno di fare una mega conferenza su skype, così sarebbe molto più veloce che scrivere sul forum :geek: :?:

Tuyo

Mon Feb 25, 2013 9:21 pm

RaspLogic è in fase di sviluppo, non ancora testabile.
Per il momento non è previsto avere un'interfaccia che lo rende utilizzabile da smartphone.
Infatti il suo scopo primario è quello di gestire una logica di funzionamento, lasciando la configurazione ed il controllo remoto alla moltitudine di soluzioni già presenti.
Questo non toglie una possibilità futura di farlo ma per il momento vogliamo perseguire il primo obiettivo.
Il server è scritto in c#, sotto linux funziona con il mono. Il sistema prevede la possibilità di farsi dei plugin personali da aggiungere alla propria casa permettendone il controllo dalla logica.
Ad esempio se voi usate una scheda con dei relè che si controlla via seriale si può tranquillamente fare un plugin che controlla quella scheda, esponendo gli ingressi e le uscite alla logica in modo da rendere la scheda parte del funzionamento della logica.
Sul prezzo non è ancora stata presa una decisione definitiva ma sarà probabilmente gratuito con la limitazione di non poter utilizzare plugin a pagamento. Quindi gratuito per un uso non professionale.
Chiunque può fare un suo plugin (in questo momento sto' facendo quello per la scheda PiFace) e renderlo disponibile ad altri gratuitamente o a pagamento.
Attualmente per avere una soluzione professionale con la possibilità di controllare con iphone/ipad tutti i dispositivi ci si può collegare ad un sistema sviluppato da Ilevia a pagamento.

Cosa ne pensate?

Miza

Tue Feb 26, 2013 10:00 am

Tuyo wrote: Sul prezzo non è ancora stata presa una decisione definitiva ma sarà probabilmente gratuito con la limitazione di non poter utilizzare plugin a pagamento. Quindi gratuito per un uso non professionale.
Ciao Tuyo,
In pratica, lo si usa solamente con il modbus o can open (per quest'ultimo il driver mi sa che sia più costoso) a livello sia amatoriale che professionale.
Pet utilizzare altri protocolli conosciuti (KNX, DALI, CAN, ecc..) servono non solo i plugin ma anche i driver hardware (ovvaiemente tutto a pagamento perchè deve essere certificato dalle rispettive case).

Saluti.

Tuyo

Tue Feb 26, 2013 11:17 am

Naturalmente il driver hardware è necessario in base il tipo di bus, purtroppo non è possibile evitarlo.
A seconda di come si vuole organizzare l'impianto le scelte sono molteplici.
A mio parere l'ideale è usare dispositivi testati a fondo, KNX offre questa garanzia di qualità ma di certo il prezzo non aiuta in questa scelta.
Per questo si potrebbe optare per EIB o ModBus.
Per un utente "normale" l'ideale è farsi fare l'impianto completo, per esempio da Vimar o BTicino per poi usare l'uscita di rete e controllare tutto con server diversi da quello fornito in dotazione.
Per un utente "smart" diventa molto più divertente perchè ci si può sbizzarrire sia in ambito elettronico che informatico.
L'idea di RaspLogic nasce proprio da questo, l'impianto può essere messo a punto in qualsiasi modo, basta che ci sia modo di collegarlo ad un Raspberry PI per prenderne il controllo ed inserire una logica di funzionamento che gli impiantisti non offrono.
Inoltre supponiamo che un utente voglia usare un sistema ZZZ, è probabile che per l'impianto elettrico non ci siano problemi ma per interfacciarsi con altri dispositivi, per esempio un sistema audio/video, non sia così ovvio.
Con RaspLogic vorremmo aiutare a risolvere questa problematica, ci vorranno ancora un paio di mesi penso per poterlo rendere pubblica una prima versione beta.
Al momento abbiamo deciso di connettersi al prodotto Ilevia perchè ci è sembrato un buon prodotto collegabile a molti tipi di bus, facilmente configurabile e fra un po' anche disponibile per Raspberry (è stata dura ma li ho convinti). :D
Poi man mano che servirà o ci verrà richiesto aggiungeremo altri server demotici.

freedomotic

Tue Feb 26, 2013 1:42 pm

salve a tutti!
Il progetto RaspLogic é molto interessante. Anche noi di freedomotic stiamo lavorando da un bel pò ad un progetto simile totalmente open. Abbiamo già ottenuto buoni risultati ma proseguiamo nello sviluppo.
Il software é in java e quindi gira su tutte le piattaforme. Lo abbiamo testato anche sul raspberry con buone performances con oracle jvm. Stiamo sviluppando un client gwt per ridurre il carico richiesto dal frontend in java. Naturalmente tutto il codice é a disposizione di chiunque voglia contribuire.
Più dettagli sul sito freedomotic.com
Freedomotic Open IoT Framework
http://freedomotic.com

Tuyo

Wed Feb 27, 2013 10:38 am

Molto interessante, non lo conoscevo.

Esiste la possibilità di connettersi ad una porta via socket per acquisire i dispositivi connessi, riceverne gli aggiornamenti e mandare messaggi per cambiare lo stato dei dispositivi?

Se fosse possibile creare un ponte tra il vostro software ed il nostro sarebbe stupendo.

freedomotic

Wed Feb 27, 2013 1:38 pm

Ciao
può essere fatto con un plugin appositoche comunica via socket e traduce i dati letti dai dispositivi in eventi freedomotic (che comportano in automatico il cambio di stato degli oggetti sulla mappa, come una lampadina).
Lo stesso sistema viene utilizzato per fare input sui dispositivi, freedomotic invia dei comandi che il plugin interpreta e traduce nelle relative istruzioni "di basso livello" per i dispositivi connessi (inviate via socket tcp, su porta seriale, ad un web service, o come si vuole) .
Per la comunicazione tra i due software considera che freedomotic usa un sistema di messaggistica basata su xml e activemq.
Per saperne di più sull'architettura ti lascio un link
https://freedomotic.googlecode.com/file ... r-v1.5.pdf
Il materiale é in inglese perché il progetto é aperto a contributi internazionali.
Infatti alcuni membri del team non sono italiani.
Per ulteriori dettagli puoi scrivere senza problemi.

gdegirolamo

Fri Mar 01, 2013 12:32 pm

Ciao a tutti,
volevo solamente dire la mia in merito a questo interessantissimo argomento.
E' da un pò che mi cimento nella domotica perchè da qualche hanno ho rifatto del tutto casa e quindi ho rifatto ha nuovo l'impianto elettrico.
Ho per questo cablato tutta casa già in maniera domotica utilizzando delle schede PLC di progetti hw sw http://www.progettihwsw.com/relays_ethernet_board.htm .
Conosco bene l'ingegnere che sviluppa le schede indicate e ho iniziato a collaborare con lui per rifare il firmware della scheda con 12 input e 12 relè, devo dire che il risultato è davvero ottimo.
Questo per dire che anche secondo me la domotica deve essere un aiuto all'impianto elettrico di casa e non una sostituzione, un raspberry, per me ottimo prodotto, può essere l'intelligenza domotica da mettere in parallelo alle schede PLC che fanno solo da attuatori.
Le schede di cui vi parlo non sono nient'altro schede elettroniche con ingressi ed uscite con collegamento ethernet che funzionano totalmente in stand-alone. Un raspberry può garantire tutti gli automatismi di queste schede.
Vi porto un esempio realizzato da unixmedia.it, ditta che utilizza schede prodotte da progettihwsw.com ma con firmware proprietario (fantastico): http://www.unixmedia.it/domotika/dispos ... lo/dmqmini

Per qualsiasi info in merito a queste due ditte o prodotti non esitate a chiedere.

freedomotic

Fri Mar 01, 2013 1:10 pm

Ciao,
concordo con la qualità delle schede di progettihw-sw. Ho avuto modo di collaborare con loro (Andrea é una persona competente e gentilissima) per lo sviluppo di un plugin. Freedomotic può fare da supervisore per queste schede (http://www.freedomotic.com/content/plug ... rnet-board). Non conosco l'altro prodotto ma mi riprometto di dargli un'occhiata.
Saluti

freedomotic

Tue Mar 05, 2013 3:45 pm

Salve,
abbiamo appena rilasciato la nuova versione 5.4. E' pronto anche un primo esempio di web client in sostituzione dell'interfaccia grafica in java.
E' possibile scaricarla da https://freedomotic.googlecode.com/file ... -5.4.0.zip
Per tutte le novità si può scaricare il changelog da https://freedomotic.googlecode.com/file ... ersion.pdf
ovviamente tutto il codice sorgente é disponibile su http://code.google.com/p/freedomotic/
Grazie

Return to “Italiano”