song_bird

simbolo av su schermo crt

Sun Oct 18, 2020 3:14 pm

Salve gente, posseggo un raspberry pi 3b+ installato in un cabinato con schermo crt e collegato tramite scart con pi2scart e il tutto gira con l'immagine RP-CRTEDT-Buster-EVOv2-FINAL, bene,
tutti gli emulatori funzionano a dovere con le proprie roms, il problema avviene con mame, in quanto con tantissimi giochi, pur partendo, sullo schermo in alto a destra mi appare e rimane fisso su schermo il logo della sorgente AV, (allego foto) non c'è verso di toglierlo nemmeno con il telecomando della tv stessa, è davvero fastidiosa questa cosa, è come se non arrivasse il segnale alla tv, invece l'immagine c'è e il gioco gira perfettamente.
Non ho toccato nulla nelle impostazioni di retropie e simili per non creare ulteriori problemi dal momento che sono abbastanza inesperto.
Potete aiutarmi, sono disperato,
grazie.
IMG_0386.jpg

song_bird

Re: simbolo av su schermo crt

Sun Oct 18, 2020 7:01 pm

IMG_0386.jpg
IMG_0386.jpg (103.94 KiB) Viewed 292 times

nicolap8

Sun Oct 18, 2020 9:57 pm

song_bird wrote:
Sun Oct 18, 2020 3:14 pm
Salve gente, posseggo un raspberry pi 3b+ installato in un cabinato con schermo crt e collegato tramite scart con pi2scart e il tutto gira con l'immagine RP-CRTEDT-Buster-EVOv2-FINAL, bene,
tutti gli emulatori funzionano a dovere con le proprie roms, il problema avviene con mame, in quanto con tantissimi giochi, pur partendo, sullo schermo in alto a destra mi appare e rimane fisso su schermo il logo della sorgente AV, (allego foto) non c'è verso di toglierlo nemmeno con il telecomando della tv stessa, è davvero fastidiosa questa cosa, è come se non arrivasse il segnale alla tv, invece l'immagine c'è e il gioco gira perfettamente.
Non ho toccato nulla nelle impostazioni di retropie e simili per non creare ulteriori problemi dal momento che sono abbastanza inesperto.
Potete aiutarmi, sono disperato,
grazie.

IMG_0386.jpg
Hai provato con un crt diverso? Pare proprio un problema del monitor.

macca

Mon Oct 19, 2020 1:43 pm

Bisognerebbe capire perchè il televisore visualizza il nome dell'ingresso, normalmente dovrebbe apparire quando si commuta e poi sparire dopo qualche secondo. Hai marca e modello del TV ? Un manualetto con qualche "trobleshooting" per capire cosa significa ?

Se il problema lo da solo con MAME, visto che i segnali sono generati dai pin GPIO, mi viene da pensare che MAME non inizializzi tutto correttamente o che faccia qualcosa che va in conflitto con esso (qualche configurazione che si aspetta qualcosa dal GPIO ?). In particolare la SCART ha un pin che segnala al TV la commutazione, forse MAME non lo inizializza correttamente o lo fa pulsare per qualche strana configurazione e il televisore continua a mostrare il nome perchè vede la commutazione andare e venire di continuo.

Purtroppo non trovo schemi elettrici, sorgenti o altre cose riguardo quella scheda, per vedere cosa e come viene collegato, se hai qualche informazioni in più postala.

Nel frattempo ti consiglio di postare la questione su un forum dedicato al MAME visto che si verifica solo con quello.

willy_pinguino

Wed Oct 21, 2020 3:43 pm

alcune tv mantengono la scritta AV ed il numero del canale (00) per tutto il tempo, dipende dalle impostazioni della tv stessa.

se dai menù di gestione o configurazione della tv non si può togliere, a volte funziona (solo in alcuni tv, mi pare sui mivar ad esempio ma datemi il beneficio del dubbio perchè saranno almeno 10 anni che non maneggio più tv a tubo catodico) tenere schiacciato il tasto del telecomando relativo al canale AV o il tasto dello 0, o se il telecomando ha un tasto per cambiare il numero di cifre necessarie da battere per ottenere la chiamata diretta ad un canale (quello che graficamente di solito ha il simbolo "-/--"), schiacciando quello più volte si può togliere le scritte OSD

ma erano casi rari, almeno nella mia esperienza

dubito invece che dipenda dall'interfaccia pi/scart, le tv analogiche non erano così schizzinose, gli davi in pasto un segnale con circa la frequenza giusta e circa la potenza giusta e ti mostrava qualche cosa... se nel segnale c'era qualche cosa che non andava lo vedevi nella qualità delle immagini, non nelle scritte OSD ...

song_bird

Sat Oct 24, 2020 6:41 pm

Ragazzi, ho controllato meglio, ma le novità sono invariate, il televisore è un daewoo 14v1nt senza alcun manuale cartaceo ne tantomeno reperibile in internet, il telecomando è compatibile ma anche attraverso di esso non riesco ad eliminare il simbolo osd av sullo schermo. Ripeto il problema finora lo ha dato solo con mame e non con tutti i giochi che forse è ancora peggio. non li ho provati tutti ma penso che lo dia con la maggior parte di essi. Giochi in cui il problema si verifica sono esempio (nba jam te, double dragon, mortal kombat) tra i miei preferiti.
Possibile non ci sia una soluzione, non riesco a capire dove sta sto problema fastidiosissimo
IMG_0398.jpg
IMG_0398.jpg (98.21 KiB) Viewed 178 times
IMG_0399.jpg
IMG_0399.jpg (77.95 KiB) Viewed 178 times
IMG_0402.jpg
IMG_0402.jpg (57.97 KiB) Viewed 178 times

Return to “Italiano”