elbambolo

Foto su segnale Infrarosso

Thu Sep 17, 2020 12:41 pm

Buongiorno amici del forum.
Sono nuovo del forum e..... non ho mai usato raspberry in vita mia.
ma quale migliore occasione se non questa?
ho già conoscenze di linux, che uso da...... vabbè, non ho mai usato windows, facciamo prima così :D

Cosa vorrei realizzare?
Semplicemente un box, con un ricevitore IR, l'utente arriva con un trasmettitore, quando preme il pulsante sul trasmettitore, foto.
Tale foto poi viene processata e visualizzata ecc. ecc.
Per la seconda parte non ho problemi.
Per la prima parte, non avendolo mai fatto, non sò neanche da dove partire:

I miei dubbi?
1) Quale versione di rapsberry mi consigliate per questo?
2) come procedere? conoscete guide per quello che rigurda l'ir?
3) esistono dei kit IR + fotocamera + raspberry? o è meglio comperare tutto separatamente?
4) Conoscete un modo migliore per fare questo?

grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

willy_pinguino

Re: Foto su segnale Infrarosso

Thu Sep 17, 2020 11:50 pm

non credo che esistano kit con ir e fotocamera, ma esistono dei kit con decine di sensori o altre componenti collegabili al raspberry per sperimentare, che praticamente sempre comprendono un ricevitore infrarosso, ma che io sappia un kit con camera, sensore IR e raspberry E BASTA, non ce ne sono. Comunque i ricevitori infrarossi sono assai semplici, nel senso che dovrebbe bastare collegare appropriatamente un diodo led infrarosso "ricevente" al GPIO e caricare la corretta libreria nel linguaggio di programmazione che vuoi usare.
come fotocamera puoi usare una qualunque webcam o una delle RPi Cam da connettere direttamente allo slot dedicato sul raspberry

per delle guide riguardo a ricezione e controllo remoto via ir, ti conviene cercare tra i post relativi ai media center, visto che essi prevedono l'uso di telecomandi dedicati. ovviamente dovrai cercare nella sezione inglese... negli ultimi 3/4 anni non ricordo di aver mai letto sulla sezione italiana di questo forum qualcosa a riguardo del controllo via ir.

Come versione di raspberry, tutti hanno il GPIO e tutti hanno le porte usb quindi via hardware non hai problemi per il controllo IR, casomai potresti aver bisogno di potenza elaborativa per editare le foto, ma quello non dipende dall'infrarosso ma da come vuoi interfenire sulle foto
come distro, non cambia nulla, ogni distro nata per raspberry permette di usare il gpio e gli altri slot di espansione, quindi quello che ti basta è una distro che abbia la gestione del GPIO, a meno che tu non voglia cercare un ricevitore ir connesso via usb, in quel caso l'accesso alla risorsa avrà probabilmente qualche difficoltà in più (a partire dal driver corretto perchè il ricevitore venga letto dal sistema operativo, alla libreria adatta da poter usare in programazione)

quello che non capisco però è perchè usare un controllo ir al posto di un qualunque contatto connesso fisicamente, ma il progetto è tuo quindi immagino tu abbia le tue ragioni... :D

riguardo all'ultima domanda, se vuoi soluzioni alternative, dovresti spiegare un po' meglio la tua idea, altrimenti è difficile... io per esempio non ho nemmeno chiaro chi (raspberry o qualche altro computer) dovrebbe elaborare la foto... poi mancano motivazioni, un esempio di caso reale per capire perchè l'infrarosso sarebbe preferibile ad altri metodi di comunicazione, e cose del genere...

elbambolo

Fri Sep 18, 2020 1:19 am

Innanzitutto, grazie della risposta!!!

Non ho bisogno che il Raspberry elabori la foto scattata. Quello lo farò la server con gd o imagemagick.

Infrarosso, poiché è lo strumento che utilizzano gli utenti.
In pratica hanno una specie di telecomando in mano, che trasmette in infrarosso.

L'idea è che arrivando di fronte a questa postazione, cliccando un tasto si fanno un selfie.

Piccolo monitor con a anteprima, countdown e poi scatto.

Ho letto un paio di guide su come fare foto via bash.... Ora comunque ho acquistato una camera e un Raspberry4.

Appena arriva provo a collegare l'infrarosso e vedere che tipo di dato ricevo.

Di sicuro essendo tutto nativo, qualcosa si riceve. Spero solo che i dati in ingresso dal sensore non siano troppo confusionali 🤣

macca

Fri Sep 18, 2020 5:48 am

elbambolo wrote:
Fri Sep 18, 2020 1:19 am
Appena arriva provo a collegare l'infrarosso e vedere che tipo di dato ricevo.

Di sicuro essendo tutto nativo, qualcosa si riceve. Spero solo che i dati in ingresso dal sensore non siano troppo confusionali
LIRC
https://www.lirc.org/

Return to “Italiano”