alecapo94

sensori ambientali per raspberry pi

Sat Jan 05, 2013 5:54 pm

ciao a tutti sono uno studente al 5 anno di un ITI a indirizzo informatico
Come progetto di esame io e un mio compagno avevamo intensione di costruire una piccola stazione metereologica che scriva le rilevazioni su un database ed eventualmente consultare le misurazioni da interfaccia web o da app per smartphone,
Volevo chiedere a qualcuno con piu esperienza di me se un raspberry pi è in grado di reggere un server abbastanza velocemente (senza che si blocchi davanti alla commissione :oops: ) e dove è possibile trovare dei sensori (temperatura, luminosita umidita... ) compatibili con il raspberry pi,
l' alternativa sarebbe usare un arduino con un ethernet shield ma è piu' costoso e necessita di un computer che faccia da server.
Grazie.

cil8

Re: sensori ambientali per raspberry pi

Sun Jan 06, 2013 1:20 am

Se il software lo scrivi bene non avrai problemi di prestazioni dal punto di vista del servizio web. Se si dovesse bloccare davanti alla commissione... allora forse non lo hai scritto bene :-)
Il progetto che hai in mente è molto interessante, e credo che la parte più impegnativa protrebbe proprio essere quella dei sensori e del loro interfacciamento con la Raspberry (anche perchè qui si parla di elettronica e tu sei uno studente di informatica). Ti conviene chiedere nell'area internazionale di questo forum "hardware and peripherals".

ciao!

alecapo94

Sun Jan 06, 2013 9:04 am

grazie per il tuo consiglio,
è proprio la parte del collegare il raspberry ai sensori che mi destava preoccupazioni, magari potrei provare con qualche sensore USB .

ldellaquila

Sun Jan 06, 2013 11:20 am

ciao alecapo94,

per farti un'idea sul discorso dei sensori dai un'occhiata a questo:

https://www.adafruit.com/category/35

ci trovi sia un po' di componenti (con relativi prezzi) sia qualche tutorial su come interfacciarli con la RPi, ti assicuro che e' meno complesso di quanto si possa pensare.
Per quanto riguarda la stabilita', stai tranquillo, la mia RPi sta accesa da qualche mese e non si e' mai bloccata, le regole auree sono:
- overclock ridotto al minimo (o meglio ancora evitarlo)
- software scritto ad hoc o comunque ben collaudato, perche' sotto hai sempre un ARM e 512Mb di ram, pensare che ci giri bene un application server scritto per girare su uno Xeon e' un'utopia
- taaaanti test

ciao

Luigi
Raspberry Pi Mod.B Rev.1 256Mb Ram
Raspberry Pi Mod.B Rev.2 512Mb Ram

3-4-Fun

Sun Jan 06, 2013 5:48 pm

Esistono parecchi tutorial.
Ad esempio qui trovi parecchi esempi:

http://hackaday.com/2012/07/28/reading- ... pberry-pi/

Ciao

nietzsche

Thu Jan 10, 2013 9:53 am

Ciao,
non so che tipo di progetto devi presentare, o meglio verso che focus sia indirizzato, programmazione, automazione etc.
Comunque io ho un raspi connesso ad un economica wh1080 (via usb) che attraverso un software in python, weewx, inserisce i dati in un database (sqlite o mysql) e genera in base a questi delle pagine basandosi su di un template.
Ho utilizzato in passato anche un altro software pywws che attraverso un paginetta php fatta ad hoc e richiamata attraverso semplici $POST inseriva i dati nel database.

Il problema della lentezza non sussiste (io ho il vecchio modello 256) la cosa che chiaramente comporta più carico è mysql ma con sqlite si hanno performances decisamente migliori (se non hai troppi dati).
Il vero problema (al momento scongiurato) è che la chiamata all'usb subisca un lock con quello che ne consegue (reboot).

Se invece volessi bypassare il collegamento usb alla stazione meteo vera e propria e prendere i dati direttamente dai sensori, c'è un ottimo progetto (in fase molto embrionale) in C che puoi trovare qui: http://www.susa.net/wordpress/2012/08/r ... nd-rfm12b/

Premesso ciò se ti serve qualche suggerimento oltre a trovare qualche discussione sul forum "automazione" di raspi puoi chiedere qui.

Sani
Nietzsche

Return to “Italiano”