alecapo94

sensori ambientali per raspberry pi

Sat Jan 05, 2013 5:54 pm

ciao a tutti sono uno studente al 5 anno di un ITI a indirizzo informatico
Come progetto di esame io e un mio compagno avevamo intensione di costruire una piccola stazione metereologica che scriva le rilevazioni su un database ed eventualmente consultare le misurazioni da interfaccia web o da app per smartphone,
Volevo chiedere a qualcuno con piu esperienza di me se un raspberry pi è in grado di reggere un server abbastanza velocemente (senza che si blocchi davanti alla commissione :oops: ) e dove è possibile trovare dei sensori (temperatura, luminosita umidita... ) compatibili con il raspberry pi,
l' alternativa sarebbe usare un arduino con un ethernet shield ma è piu' costoso e necessita di un computer che faccia da server.
Grazie.

cil8

Re: sensori ambientali per raspberry pi

Sun Jan 06, 2013 1:20 am

Se il software lo scrivi bene non avrai problemi di prestazioni dal punto di vista del servizio web. Se si dovesse bloccare davanti alla commissione... allora forse non lo hai scritto bene :-)
Il progetto che hai in mente è molto interessante, e credo che la parte più impegnativa protrebbe proprio essere quella dei sensori e del loro interfacciamento con la Raspberry (anche perchè qui si parla di elettronica e tu sei uno studente di informatica). Ti conviene chiedere nell'area internazionale di questo forum "hardware and peripherals".

ciao!

alecapo94

Sun Jan 06, 2013 9:04 am

grazie per il tuo consiglio,
è proprio la parte del collegare il raspberry ai sensori che mi destava preoccupazioni, magari potrei provare con qualche sensore USB .

ldellaquila

Sun Jan 06, 2013 11:20 am

ciao alecapo94,

per farti un'idea sul discorso dei sensori dai un'occhiata a questo:

https://www.adafruit.com/category/35

ci trovi sia un po' di componenti (con relativi prezzi) sia qualche tutorial su come interfacciarli con la RPi, ti assicuro che e' meno complesso di quanto si possa pensare.