thexeno

Le MMC son morte del tutto?

Sat Jan 05, 2013 5:06 pm

Ciao!
Ho provato l'altro giorno a flashare una MMC con l'ultima versione di Raspbian, ma scopro che RPi non la legge, ovvero il led verde lampeggia con un pattern di 3 lampeggi. Dal wiki pare che non legga un file tipo start.elf o simili, ma in effetti c'è però. Ho provato a riflashare ma ovviamente nulla cambia.
(http://elinux.org/R-Pi_Troubleshooting# ... ic_pattern)

C'è chi dice che non hanno più il supporto alle MMC, ma mi sembra stranamente forzata come cosa. Non è possibile che non si possa risolvere. Renderei inutile la MMCmobile da 2Gb della Kingston (per dire: non fa schifissimo, è anche molto veloce per essere una MMC). Usare una SD da 8Gb lo trovo sprecato. Comprare una SD con quello che ho pare uno spreco.

3-4-Fun

Re: Le MMC son morte del tutto?

Sat Jan 05, 2013 6:02 pm

Wikipedia, alla voce MMC dice:
"Gli attuali dispositivi che leggono i nuovi formati SDHC e SDXC non sono più compatibili con lo standard MMC."
SDHC è il formato per le SD con capacità >= 2GB.

Credo quindo che il raspi non possa leggere la mmc.

thexeno

Re: Le MMC son morte del tutto?

Sat Jan 05, 2013 7:02 pm

Eh no, perché le precedenti versioni (vedi il link, dove spiega cosa variava a livello di boot) le hanno fatte funzionare con MMC da 32 e 64 MB. E' il cambio di configurazione che apparentemente non funzioni più.
Fosse sempre stato così, sarebbe stato un altro discorso e mi sarei subito rassegnato :)

Return to “Italiano”