Nilahem

Reboot automatico

Sat Jan 05, 2013 1:12 pm

Ciao a tutti,
dopo aver ricevuto in tempo record il mio nuovo Raspberry Pi da element14, ho subito iniziato a divertirmi. Ho riscontrato però uno strano problema, infatti quando attacco a una delle due porte usb un hard disk usb (non alimentato) oppure il dongle usb wifi (http://tinyurl.com/awy9aj2), l'RPi improvvisamente si riavvia, mentre quando li scollego non succede nulla di critico. Per ora capita solo con queste due periferiche, mouse e tastiera non hanno nessun problema.
E' normale che abbia questo comportamento?

Grazie per l'aiuto,
Giulio

ps: come alimentatore uso il caricatore asus del Nexus 7, cioè 5V e 2A di output.
pps: sia il dongle che l'hard disk successivamente al riavvio vengono riconosciuti e sono completamente funzionanti

3-4-Fun

Re: Reboot automatico

Sat Jan 05, 2013 1:37 pm

Evidentemente quando li colleghi assorbono troppa corrente e la tensione di alimentazione scende sotto il valore critico di 4,75V. Il rpi risente di questo problema.
Puoi risolvere solo con un hub usb alimentato esternamente.

Ciao

Nilahem

Sat Jan 05, 2013 2:22 pm

3-4-Fun wrote:Evidentemente quando li colleghi assorbono troppa corrente e la tensione di alimentazione scende sotto il valore critico di 4,75V. Il rpi risente di questo problema.
Puoi risolvere solo con un hub usb alimentato esternamente.

Ciao
Ci può essere il rischio che succeda anche quando sono attaccate e in funzione queste periferiche che il rpi si spenga?
Rischia di danneggiarsi il raspberry?

Grazie

omiez

Sat Jan 05, 2013 3:38 pm

Per periferiche con un assorbimento un pó piu grande é consigliato l´uso di un hub autoalimentato.

http://elinux.org/RPi_VerifiedPeripherals
Nr.1 Raspberry Pi Mod.B Rev.2 256Mb Ram (Raspbian)

Raspberry Pi Mod.B Rev.2 512Mb Ram (Maybe i´ll get one)

thexeno

Sat Jan 05, 2013 5:33 pm

Idem, attaccando il MyPassport, si riavvia. Uso anche io l'alimentatore del Nexus, e lo stesso accade con un alimentatore da 1A di un HTC, per cui escludo possa essere un problema dell'alimentatore (l'HD è fatto per porte che erogano 500mA ). Ovviamente poi funziona alla perfezione.

Mi pare difficile la storia dei 4,75V in questo caso:

Con l'oscilloscopio non ci sono glitch di tensioni: il 3v3 rimane costante, il 5v si abbassa di circa 100mV durante i movimenti della testina dell'HDD ed in un solo istante dell'avviamento. Il motore degli hdd è uno stepper, e mi chiedo se la sua corrente di spunta non sia davvero irrisoria.

Tra l'altro, il mio HDD aspetta un certo delay prima di dare potenza al motore, ed il Rasp si resetta prima di quel momento. Un Dongle WiFi, poi, non credo assorba una potenza tale da fare abbassare i 5V al punto da rendere instabile i 3,3V. A mio avviso, potrebbe essere un glitch (forse dovuto alla presenza di qualche induttanza nel circuito) che si verifica -dopo- la sezione di alimentazione del Rasp. Magari dopo un diodo (non ho controllato dopo i diodi) e quindi a monte non si vede nulla.
Tra non molto faranno uscire gli schematici... (se non l'hanno addirittura già fatto).

3-4-Fun

Sat Jan 05, 2013 5:43 pm

Nilahem wrote: Ci può essere il rischio che succeda anche quando sono attaccate e in funzione queste periferiche che il rpi si spenga?
Rischia di danneggiarsi il raspberry?

Grazie
Non credo.
Quando attacchi una periferica non alimentata al canale USB, essa provoca un transitorio; la richiesta di corrente aumenta e la tensione diminuisce per poi stabilizzarsi dopo qualche millisecondo.
Nei PC, il circuito di alimentazione di ogni usb è separato dalla alimentazione della motherboard, quindi se l'alimentazione è insufficiente, la periferica non funziona, ma il pc continua a funzionare correttamente. Il raspi invece per forza di cose non è così sofisticato, per cui se l'alimentazione non ce la fa a mantenere la tensione al di sopra dei 4,7V, durante il transitorio il raspi si può "impallare".
Se colleghi il tutto prima di alimentare il raspi, il transitorio avverrà prima della partenza del sistema operativo, quindi il raspi o funziona, oppure non parte nemmeno (ok, se sei proprio al limite, potrebbe partire alcune volte si e altre no).
Escluderei il danneggiamento, mentre non escluderei del tutto l'"impallamento" nel caso che ad esempio un hard disk vada prima in standby e poi riparta, creando un transitorio (anche se minore che nel caso della connessione a freddo).
Dovresti provare e vedere che succede...

3-4-Fun

Sat Jan 05, 2013 5:52 pm

thexeno wrote: <snip>
Tra l'altro, il mio HDD aspetta un certo delay prima di dare potenza al motore, ed il Rasp si resetta prima di quel momento. Un Dongle WiFi, poi, non credo assorba una potenza tale da fare abbassare i 5V al punto da rendere instabile i 3,3V. A mio avviso, potrebbe essere un glitch (forse dovuto alla presenza di qualche induttanza nel circuito) che si verifica -dopo- la sezione di alimentazione del Rasp. <snip>
Credo sia proprio questo il problema, il transitorio che si forma sull'alimentazione all'inserimento della periferica non riesce a mantenere "vivo" il sistema.

Io adopero un alimentatore riciclato 5V 2A che per ora non mi ha dato nessun problema, ma ho solo provato una webcam.

thexeno

Sat Jan 05, 2013 5:56 pm

Mi correggo su quanto detto

Ci sono glitch PRIMA del diodo e toccano quasi il mezzo volt! Ed hanno tutti transitori in altissima frequenza: escluderei transitori del motore (infatti accade in alcune chiavette wifi anche). In misura minore sul 3v3. A parte questo, non è comunque un problema di assorbimento in sè della periferica, ma come è stato detto di un transitorio che alcune periferiche hanno (vai a sapere le capacità parassite e non del driver USB presente nell'HDD).

Mi chiedo se potrebbe bastare implementare una schermatura migliore e se quindi è un problema di intereferenza elettromagnetica... A mio avviso, un condensatore aggiunto a mano sul 3v3 potrebbe risolvere. (o potrei averla sparata grossa :D)

3-4-Fun

Sat Jan 05, 2013 6:05 pm

thexeno wrote:<snip>
A mio avviso, un condensatore aggiunto a mano sul 3v3 potrebbe risolvere. (o potrei averla sparata grossa :D)
Credo anche io, ma perchè non direttamente sui 5V?

thexeno

Sat Jan 05, 2013 6:56 pm

La butto lì, pensandola solo intuitivamente, non vi infuriate:
se il glitch fosse dovuto a qualcosa di natura elettromagnetica, la caduta si propaga su tutto il circuito del Rasp, 3V3 inclusi. Se il condensatore sui 5V compensasse quel glitch, dal punto di vista elettromagnetico all'interferenza non gli frega nulla e va a disturbare l'operazionale dentro al regolatore a 3,3 V (ma può essere immunizzato ai dirsturbi e quindi non sarebbe lui il problema). Se si esclude il regolatore, il disturbo può dare lo stesso fluttuazioni sui 3,3v. Nel senso che puoi compensare l'alimentazione quanto vuoi, ma se in un cellulare non schermi le antenne, il processore impazzisce lo stesso, per dirla breve.
O addirittura può essere l'alimentatore che sente questo disturbo e lui stesso, essendo switching, fa qualche cavolata. Magari scopriamo che con un trasformatore anni '80/'90 la cosa non accade. Se fosse così, bisognerebbe schermare in qualche modo il circuito USB o disaccoppiarlo con un hub (non necessariamente autoalimentato, a mio avviso ne risentirebbero solo i circuiti dell'hub stesso, un quel modo, e non il Rasp). Se con un hub non autoalimentato la cosa non accade, possiamo dire che si tratta di interferenze (dovute a qualche variazione di tensione/corrente) che sballano l'alimentazione, più che di variazioni di corrente che generano grandi cadute in sè insostenibili.

Il problema è ufficialmente segnalato? o siamo solo noi i poveracci?

Nilahem

Mon Jan 07, 2013 8:41 pm

Anche altre persone riscontrano il mio stesso problema, come qua http://raspberrypi.stackexchange.com/qu ... n-plugging
Speriamo esca nella prossima versione una qualche modifica al Pi.

Ciao,
Giulio

Return to “Italiano”