Dedangel

Perche` Vlc non funziona correttamente

Thu Aug 20, 2020 11:11 am

Salve, ho un pi 4 b+ da ormai quasi un anno, ci ho fatto qualche esperimento con sistemi operativi, ma non molto di piu`. Io lo uso come se fosse un pc desktop (con raspian su noobs), dato che non mi servono app particolari che richiedono windows. Il mio problema e` che non so perche` ma Vlc non resce a riprodure i film che ho sui dvd. Io ho un lettore dvd esterno e un docking station, comprato per leggere gli hard disk dei pc (cosa che fa perfettamente anche con il raspy), ma ha due uscite usb e l'alimentazione la prende da un'apposita presa, quindi posso usare quei due usb come se fosse un hub autoalimentato). Se io metto dentro il lettore dvd (ovviamente attaccato a un usb del docking) un cd con dati, lui li legge e funziona, ma se metto un dvd con un film VLC comincia a leggere e poi si ferma. Perche`? Qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed e` riuscito a risolverlo?

Grazie

macca

Re: Perche` Vlc non funziona correttamente

Fri Aug 21, 2020 6:39 am

Dedangel wrote:
Thu Aug 20, 2020 11:11 am
Se io metto dentro il lettore dvd (ovviamente attaccato a un usb del docking) un cd con dati, lui li legge e funziona, ma se metto un dvd con un film VLC comincia a leggere e poi si ferma.
Potrebbe esserci una qualche incompatibilità con l'hub della docking station (marca / modello / lsusb ?).
La domanda che nasce spontanea è: cosa succede se colleghi il lettore DVD direttamente all'USB del Raspberry ?

Dedangel

Sun Aug 23, 2020 2:36 pm

Intanto scusa per il ritardo nella risposta.
Ho provato, ma se oltre al lettore ho collegato la tastiera e il mouse- dopo pochi secondi viene il simbolo del fulmine e si spegne il raspy, come se fosse proprio morto. Se invece tengo attaccato solo il lettore Dvd, senza mouse e tastiera, si sente il rumore del motore del lettore che si accende e si spegne, il pi non si spegne ne fa il fulmine, ma non riconosce il cd/dvd. Se puo` aiutare, su windows funziona perfettamente il lettore, quindi non e` un problema hardware. Il docking che ho io e` identico a questo: https://www.amazon.it/Docking-Station-p ... 41&sr=8-13

Grazie

nicolap8

Tue Aug 25, 2020 11:03 am

Dedangel wrote:
Sun Aug 23, 2020 2:36 pm
Intanto scusa per il ritardo nella risposta.
Ho provato, ma se oltre al lettore ho collegato la tastiera e il mouse- dopo pochi secondi viene il simbolo del fulmine e si spegne il raspy, come se fosse proprio morto. Se invece tengo attaccato solo il lettore Dvd, senza mouse e tastiera, si sente il rumore del motore del lettore che si accende e si spegne, il pi non si spegne ne fa il fulmine, ma non riconosce il cd/dvd. Se puo` aiutare, su windows funziona perfettamente il lettore, quindi non e` un problema hardware. Il docking che ho io e` identico a questo: https://www.amazon.it/Docking-Station-p ... 41&sr=8-13
La tua conclusione è, probabilmente, sbagliata: quello che descrivi sembra tutto un problema hardware. In particolare sembra che il lettore DVD sia sottoalimentato.
Non dici se hai testato l'esatta configurazione anche con Windows: usando cioè il lettore DVD collegato alla docking station.

La docking station è USB 2.0 e quindi anche se autoalimentata potrebbe fornire solo 500mA al lettore DVD, spesso sono pochi. Tra l'altro da quello che si legge nel tuo link pare che sia un oggetto di scarsa qualità.

Prova un un normale hub USB autoalimentato (ma di buona qualità), magari USB 3.

Dedangel

Wed Aug 26, 2020 8:32 am

Salve, ho provato con windows, ho collegato il docking al pc e il lettore dvd al docking e funziona. Il punto e` che anche sul raspberry qualsiasi cd/dvd lo legge, solo che non riesce a riprodurlo con Vlc. Penso quindi che non sia perche` e` sottoalimentato, anche perche` se cosi` fosse, perche` dovrebbe farmi vedere le cartelle dentro un dvd ma non permettermi di riprodurre il film da Vlc? Comunque il docking e` identico a quello likato, ma non l'ho comprato da quel venditore e a quel prezzo, inoltre a me non sembra di scarsa qualita`, il lavoro per il quale e` stato progettato (leggere hard disk) lo fa tranquillamente anche con il raspberry.
Secondo me e` qualche impostazione di Vlc, perche` non permette di riprodurre i film originali. C'e` un sostituto a vlc per provare?
Non posso provare con un hub autoalimentato in quanto non ne ho uno.
Grazie

willy_pinguino

Mon Aug 31, 2020 12:38 am

Generalmente se VLC ha problemi a leggere un flusso video, appaiono dei messaggi che riportano il tipo di errore che si stà verificando, se non ne hai avuto traccia, allora forse non è un problema di vlc o potresti essere incappato in uno strano bug.

Comunque se per dvd video intendi i dvd originali, quelli dei film che si comprano in negozio o in edicola, ci sono 2 possibili cause:
1) - il problema potrebbe essere un impostazione di vlc per usare sempre e comunque l'accellerazione hardware con tutti i formati
2) - la macroarea del dvd non corrisponde a quella impostata nel sistema operativo o potrebbero mancare le estensioni che permettano a raspbian di leggere i flussi multiplexati dei dvd video originali.

mi spiego
1) il raspberry ha la decodifica hardware del formato mpeg4, ma non dell'mpeg2, che però può venir decompresso dal processore via software, ma se in vlc l'impostazione è quella di usare forzatamente sempre e solo la decodifica hardware, vlc non sarà in grado di legere i flussi video correttamente perchè mancano le licenze software per la decodifica in hardware dei flussi mpeg2.
Potrebbero altresì mancare le estensioni per il demux di audio e video, anche queste sono o almeno erano, fino a qualche anno fa, delle licenze software per la corretta lettura dei flussi mpeg2 dei dvd video originali ma in teoria vlc dovrebbe riuscire a leggerli, ora.

2) sui dvd video i film sono registrati usando una formattazione particolare (per accontentare le major cinematografiche che volevano proteggere il loro mercato home video) che prevede delle "difese" software, e se il sistema operativo non possiede le necessarie chiavi di decodifica o è impostato con la zona geografica sbagliata, queste "difese" software impediscono la lettura del disco. A queste protezioni appartengono sia le chiavi di decodifica dei flussi mpeg2 che le licenze per il demux dei video (di cui parlo al punto 1) ma sopratutto ci sono i codici anticopia che impediscono, o dovrebbero impedire ai lettori di una zona diversa da quella per cui il dvd è stato venduto di leggere il contenuto del dvd.

soluzioni possibili
1) entra nelle preferenze di vlc e imposta la decodifica su "software" o su "automatico" e il demux su "automatico"
2) imposta il sistema operativo in italiano con lingua italiana, tastiera italiana, localizzazione italia e anche nelle preferenze del wifi, imposta "italia" come nazione per le norme di emissione della scheda di rete wifi.
controlla che la versione di VLC sia l'ultima disponibile e magari aggiorna anche il sistema operativo.

e dicci se per caso hai provato ad installare la versione a 64bit di raspbian, così per provare, magari potrebbe esserci un bug non segnalato proprio in quella versione.

Return to “Italiano”