Dedangel

Raspberry con webcam e microfono

Fri Aug 07, 2020 9:24 am

Buon giorno, posseggo un raspberry pi 4b (4Gb di ram) con installato raspbian. Ho creato questo topic perche` ho paura che a settembre bisognera` ricominciare con la didattica a distanza, almeno parziale. Tempo fa avevo chiesto qua sul forum se era possbile usare Microsoft Teams sul raspy e mi era stato detto di no.. Io non sono molto esperto con il raspberry, anche se seguendo diverse guide sono riuscito ad installarci svariati sistemi operativi. Ho allora pensato che l'app di Microsft Teams era disponibile per android e ho pensato di installare android sul raspy e ci sono riuscito. Ho dovuto lavorarci un po' per installare Google Play, certo, l'avvio non era in 5 secondi, pero` sono riuscito ad usare microsoft teams tramite l'app. Il problema e` che prima avevo anche un pc con windows, dava un po' di problemi (per questo avevo comprato un raspberry) ma andava. Di recente si e` guastato e non ha senso tentare di ripararlo, perche` dopo una riparazione (effettuata da me 1 anno fa) si era rotta anche la scocca. Comunque, giungiamo al punto: ora, se a settembre si comincera` con la DAD dovro` usare il raspberry. Non so ancora se useremo anche quest'anno Microsoft Teams o qualcos'altro, come Hangouts Meet, pero` in ogni caso avrei bisogno di una webcam e di un microfono. I componenti che ho sono o la webcam e microfono del pc guasto o il telefono. Io preferirei usare la prima opzione, ma ho paura che sia molto difficile/costoso. Per il telefono, vorrei poter usare la webcam e il microfono del telefono, indifferente se con wifi, bleutooth o cavo (il mio ha un micro-usb come cavo di alimentazione), come detto per le eventuali videolezioni. Ho cercato un po' su internet e ho trovato Droidcam, ma ho provato con "sudo apt-get install droidcam" e mi ha detto che non trova il pacchetto da installare. Quale opzione fra le due e` piu` semplice/fattibile? Grazie

macca

Re: Raspberry con webcam e microfono

Fri Aug 07, 2020 10:04 am

Visto lo scopo, permettimi di darti un suggerimento: acquista un portatile con Windows !!!

Il motivo è molto semplice, se la tua scuola non prevede esplicitamente il supporto tecnico per Raspberry o Linux in generale (se usano roba Microsoft dubito che ci sia supporto per qualsiasi cosa non sia Windows 10), in caso di problemi, sarai completamente solo e non ho idea di quali conseguenze potrebbero esserci, per te, nel caso in cui non potessi seguire le lezioni a causa del tuo setup "inconsueto".

Se proprio vuoi seguire la strada Raspberry, lascia perdere gli accrocchi vari con pezzi di recupero e stranezze varie, compra una webcam USB con microfono che sia supportata da Linux, facendo attenzione che non richieda driver proprietari che in genere non prevedono il processore ARM del Raspberry.

Vedi tu se il "gioco" vale la candela.

Dedangel

Fri Aug 07, 2020 1:50 pm

Per il pc con windows, grazie, ma quell'opzione la conoscevo anch'io :D
Comunque penso che se devo comprare una webcam e microfono, a quel punto comprero` si` un pc con windows, anche perche` forse faranno un incentivo :D Comunque provero` a vedere se riesco a fare qualcosa da solo, dato che ho ancora piu` di un mese... Magari qualcun altro legge e sa come collegare la webcam o il telefono che ho gia`.... Grazie lo stesso

willy_pinguino

Fri Aug 14, 2020 2:27 pm

le webcam possono essere di vario tipo e possono essere collegate al pc (se sono interne) in vari modi

i microfoni richiedono una scheda audio con ingresso microfonico, anche nei pc portatili

Il raspberry non ha una scheda audio nel senso classico del termine, ha una uscita audio analogica ma non ha ingressi analogici di nessun tipo, quindi per collegare il microfono devi per forza acquistare una scheda audio usb o un DAC da aggiungere sul GPIO

per la webcam, se hai fortuna e la webcam è connessa via usb, dovrai solo riuscire a connettere i singoli fili che escono dalla webcam ad un connettore usb standard, e poi spera che i drivers necessari per farla funzionare siano compresi nel kernel, altrimenti dovrai cercarne la versione compilata per linux su processore ARM...
poi dovrai trovare il modo di reggerla in posizione, effettuare línquadratura e la messa a fuoco e trovare il programma che intanto a scuola avranno deciso di usare per la DAD...

vedi tu se il gioco vale la candela... :?

Dedangel

Wed Aug 26, 2020 11:14 am

Salve, rispondo dopo un po' di tempo perche` mi e` venuta un'idea. Per il microfono, non potrebbe andare bene uno degli auricolari con microfono? O non ha proprio l'entrata per il microfono dal jack? Poi, per la webcam, ho trovato una vecchia videocamera in casa, che ha una webcam e un ricevitore con display. Il ricevitore ha un'uscita mini usb con la quale si collega al pc. Ho provato su windows e se apro fotocamera funge da webcam, ma sul raspy se apro un'app come cheese (conosco quella, ce ne sono altre migliori?) non me la rileva. Come mai? Su windows non ho dovuto installare niente, l'ho solo collegata e ha funzionato, cosa devo installare sul raspy?

Ho provato anche a fare una finta videolezione, su windows mi permette di usarla come webcam, sul raspy no :cry:

Comunque forse comprero` un pc con windows, ma, siccome mi piace questo argomento, sarei molto contento di riuscire a farla funzionare sul raspy, anche perche` ho gia` in mente un altro utilizzo per il quale mi aiuterebbe avere una webcam funzionante...
Grazie per l'aiuto e per il tempo dedicatomi.

willy_pinguino

Mon Aug 31, 2020 1:09 am

se guardi il minijack degli auricolari del telefono noterai che ha 4 zone di contatto: la punta, 2 anelli lunghi circa 2 mm ed un terzo anello che arriva fino alla fine del connettore.
la punta è di sicuro il left (la cuffia sinistra) il primo dei 2 anelli piccoli dovrebbe essere il right (la cuffia destra) e poi a seconda se láuricolare è compatibile con certi standard o con altri, il il secondo ed il terzo anello possono essere o il microfono e la massa o la massa ed il microfono.

sul raspberry la porta minijack ha 4 contatti ma oltre a left, right e massa, c'`e il contatto del video e come ripeto sul raspberry non c'`e NESSUN ingresso audio analogico.

diverso discorso sarebbe se tu stessi usando un auricolare con connettore usb, che in linea teorica potrebbe comprendere una micro scheda usb per dotare (tramite la porta usb) il telefono a cui lo connetti di un microfono esterno, ma anche su alcuni dei telefoni che non hanno il connettore minijack per gli auricolari, la porta usb viene usata come collegamento analogico, semplicemente commutando i contatti normalmente riservati all'usb su connessioni audio analogiche.

per quanto riguarda usare la telecamera che hai usato su windows, Raspbian è un sistema operativo basato su LINUX non su WINDOWS.
Windows contiene decine, anzi migliaia di drivers di compatibilità e funzioni accessorie standard (banalmente le direct X) che permettono di collegare molte periferiche a windows senza che sia necessario installare dei drivers, ma questo non vale per linux. oltretutto non in tutti i linux sono installate tutte le facilitazioni che esistono per imitare windows in questo, anche perchè alcuni di questi "drivers" non sono realmente free, ma sono semplicemente concessi per un uso gratuito ma non libero e legato solo a windows.

Poi c'è la complicazione del processore del raspberry. Forse la tua telecamera potrebbe funzionare su un pc su cui sia installata una versione di linux per processori intel, perchè magari il driver che ti è necessario esiste solo per processori intel e non per processori arm...
quello che servirebbe sapere è come windows vede la telecamera quando è connessa al computer e come identifica l'hardware, partendo da quello is potrebbe capire se esiste un supporto di qualche tipo per la connessione a linux e infine capire se quel supporto `esiste anche per linux su processori ARM...

ma senza dati non si può fare nulla e tu continui a non dare nemmeno uno straccio di dato... risponderti risulta sempre più difficile...

adl75

Mon Nov 23, 2020 11:48 am

Buondì a tutti e grazie e complimenti x il supporto!
Allora mi riallaccio a questo post..x un problema simile..!
Ho il nuovo Pi400... vorrei usarlo x DAD ( so a cosa si incontro..con i Linux)..ma capite che poi diventa una sfida!!!😁
Cmq sulle varie piattaforme zoom..Weschool..meet..jitsi..) la cam funziona (Dericom USB).. ma il microfono nulla!!
ne quello della cam..né quello del monitor..!?
Grazie x il vs supporto..e spero utile x l'autore del post😉

Return to “Italiano”