thexeno

Il vero datasheet

Thu Jan 03, 2013 1:40 am

Innanzitutto ciao tutti!
Non è da molto che ho il rasp tra le mani e già voglio usarlo con le sue GPIO.

Sono abbastanza appassionato di microcontrollori, ma all'atto pratico a casa ho solo un arduino 2009 che sto programmando in c puro.

Sotto questa ottica volevo gestire allo stesso modo il rasp. E' pienodi guide in giro per ogni linguaggio, anche a basso livello, e ci siamo. Quello che non riesco invece a trovare è il datasheet completo del Soc broadcom (bcm2835 se non erro): si trova un datasheet, ma è un peripheral datasheet. Mi parla di tutti i registri e la loro gestione in modo più o meno approfondito. Ma non è completo anche di parte fisica ed elettrica, come può essere il datasheet di un atmega.

Per cui, domandone da 1M di fantaeurobanane: Sapete se e dove si puo trovare?

Bob8x

Re: Il vero datasheet

Thu Jan 03, 2013 1:35 pm

Ciao, premetto che non mi è ancora arrivato il raspberry ( e non so neanche se arriverà xD )...

Cmq da quello che ho letto in giro non credo che troverai molte informazioni approffondite sul SoC della broadcom, dato che sono date solamente ai produttori dopo la sottoscrizione di un'accordo di non divulgazione...

Direttamente dalle FAQ:
What hardware documentation will be available?
Broadcom don’t release a full datasheet for the BCM2835, which is the chip at the heart of the Raspberry Pi. We will release a datasheet for the SoC which will cover the hardware exposed on the Raspi board e.g. the GPIOs. We will also release a board schematic later on.

thexeno

Re: Il vero datasheet

Thu Jan 03, 2013 10:44 pm

GRAZIE mille, non avevo letto la FAQ. Tornano un paio di cose, ora. E posso smettere serenamente di scervellarmi :D

Return to “Italiano”