MattiaGaspa

Schermo con lati neri

Fri Jul 17, 2020 1:21 pm

Ciao a tutti,
Ho un problema con un Raspberry Pi 4 di 4gb. Lo schermo del televisore dove lo uso (1920x1080) ha circa 25 cm di schermo nero sia a destra che a sinistra e altri 11 cm di schermo nero sia sopra che sotto e, come se non bastasse, non funziona nemmeno l'audio...
ho provato veramente di tutto: ho cambiato la porta HDMI del Raspberry, ho provato tutte e quattro le porte del televisore, ho provato a cambiare il file config.txt (che vi allego dopo)...
Penso che sia però un problema del Raspberry, e non del televisore, in quanto questo succede con 4 sistemi operativi che uso (in quattro schede SD differenti): Raspberry Pi OS, Kali Linux ARM, Twister Os e LibreELEC.
Un' altra cosa che mi fa pensare che il problema sta nel Raspberry è che il decoder che uso non ha questo problema, sebbene fino a ciunque secondi prima (nella stessa porta HDMI del televisore) ci fosse il Raspberry...
Vi allego il file config.txt, se per caso c'è qualcosa di sbagliato.

Code: Select all

# For more options and information see
# http://rpf.io/configtxt
# Some settings may impact device functionality. See link above for details

# uncomment if you get no picture on HDMI for a default "safe" mode
#hdmi_safe=1

# uncomment this if your display has a black border of unused pixels visible
# and your display can output without overscan
#disable_overscan=0

# uncomment the following to adjust overscan. Use positive numbers if console
# goes off screen, and negative if there is too much border
#overscan_left=16
#overscan_right=16
#overscan_top=16
#overscan_bottom=16

# uncomment to force a console size. By default it will be display's size minus
# overscan.
framebuffer_width=1920
framebuffer_height=1880

# uncomment if hdmi display is not detected and composite is being output
#hdmi_force_hotplug=1

# uncomment to force a specific HDMI mode (this will force VGA)
#hdmi_group=1
#hdmi_mode=16

# uncomment to force a HDMI mode rather than DVI. This can make audio work in
# DMT (computer monitor) modes
#hdmi_drive=1

# uncomment to increase signal to HDMI, if you have interference, blanking, or
# no display
#config_hdmi_boost=4

# uncomment for composite PAL
#sdtv_mode=2

#uncomment to overclock the arm. 700 MHz is the default.
#arm_freq=800
over_voltage=2
arm_freq=1800

# Uncomment some or all of these to enable the optional hardware interfaces
dtparam=i2c_arm=on
#dtparam=i2s=on
dtparam=spi=on

# Uncomment this to enable infrared communication.
#dtoverlay=gpio-ir,gpio_pin=17
#dtoverlay=gpio-ir-tx,gpio_pin=18

# Additional overlays and parameters are documented /boot/overlays/README

# Enable audio (loads snd_bcm2835)
dtparam=audio=on

[pi4]
# Enable DRM VC4 V3D driver on top of the dispmanx display stack
dtoverlay=vc4-fkms-v3d
max_framebuffers=2

[all]
dtoverlay=vc4-fkms-v3d
enable_uart=1
dtoverlay=w1-gpio
start_x=1
gpu_mem=128

Ringrazio anticipatamente.

macca

Re: Schermo con lati neri

Fri Jul 17, 2020 2:02 pm

MattiaGaspa wrote:
Ho un problema con un Raspberry Pi 4 di 4gb. Lo schermo del televisore dove lo uso (1920x1080) ha circa 25 cm di schermo nero sia a destra che a sinistra e altri 11 cm di schermo nero sia sopra che sotto e, come se non bastasse, non funziona nemmeno l'audio...
ho provato veramente di tutto: ho cambiato la porta HDMI del Raspberry, ho provato tutte e quattro le porte del televisore, ho provato a cambiare il file config.txt (che vi allego dopo)...
Hai provato quello che dice nel config ?

#disable_overscan=0

#overscan_left=16
#overscan_right=16
#overscan_top=16
#overscan_bottom=16
A occhio, se disable_overscan non funziona, tieni abilitato l'overscan e usa numeri negativi per top/bottom/left/right finchè non trovi i valori giusti.

MattiaGaspa

Fri Jul 17, 2020 4:06 pm

macca wrote:
MattiaGaspa wrote:

#disable_overscan=0

#overscan_left=16
#overscan_right=16
#overscan_top=16
#overscan_bottom=16
A occhio, se disable_overscan non funziona, tieni abilitato l'overscan e usa numeri negativi per top/bottom/left/right finchè non trovi i valori giusti.
Appena provato. Non funziona, proprio come sospettavo, dato che avevo provato a forzare la risoluzione a 1920x1080.

MattiaGaspa

Fri Jul 17, 2020 4:30 pm

macca wrote:
MattiaGaspa wrote:

#disable_overscan=0

#overscan_left=16
#overscan_right=16
#overscan_top=16
#overscan_bottom=16
Appena provato e non funziona... Kali ha funzionato una volta (senza che io lo toccassi) poi, dopo aver testato Twister OS (che non ha funzionato), è ritornato il problema. Però, devo ancora capire in che senso, se faccio il boot da USB Twister OS funziona, Kali non parte e i restanti se ne fregano e fanno quello che vogliono...

Kurtzisa

Sun Jul 19, 2020 8:21 am

ciao

viewtopic.php?t=271320

avevo lo stesso problema, riporto la discussione dove ho risolto e trovi anche la spiegazione

da aggiungere a config.txt

hdmi_group=1
hdmi_mode=16

willy_pinguino

Wed Aug 05, 2020 11:49 am

il raspberry esce comunque in modalità computer, un decoder esce in modalità video.

il tuo problema è sicuramente legato all'overscan che viene probabilmente annunciato dal televisore nella descrizione EDID ma che poi non viene applicato, ma intanto il raspberry applica la riduzione dello spazio utile.

una cosa rispetto al primo post... tu dai delle misure in centimetri dai bordi della banda nera, ma non ci dici la dimensione della tua tv... se tu hai una tv da 24 pollici le misure che ci hai dato in cm vorrebbero dire che non vedi nemmeno límmagine o quasi, se tu avessi un 130 pollici, il bordo sarebbe l'equivalente di pochi pixel... capisci che per noi è difficile capire cosa stà succedendo se le informazioni non sono complete...

potrebbe addirittura essere che la tua tv sia un 4k nativo e che sia stata impostata a dare una corrispondenza reale ai pixel in ingresso rispetto alla risoluzione reale del pannello, quindi potrebbe essere che la cornice nera sia la differenza tra la risoluzione 4k del pannello della tv e la risoluzione full hd del raspberry...

ricorda anche che se stacchi ed attacchi l'hdmi a tv e raspberry accesi, stressi l'elettronica e il raspberry non è detto che riceva correttamente la descrizione edid del televisore, quindi non adatti la risoluzione al pannello. ogni volta che testi una porta diversa della tv il raspberry andrebbe riavviato.
infine, se usi NOOBS o altri gestori multisistema sul raspberry, hai più file di configurazione config.txt, e non è detto che quello che modifichi sia quello che alla fine verrà davvero usato da NOOBS in fase di avvio.

Return to “Italiano”