nzopandolfi

Creare rete con Raspberry

Tue Jan 01, 2013 4:52 pm

Ciao a tutti ragazzi,

provo ad esprimermi tramite dei punti in modo da essere più chiaro. Vorrei:

1. Creare una rete con il raspberry in modo da collegare l'ipad alla stessa rete creata dal raspberry.

2. Successivamente sfruttare il raspberry come server ftp e tramite la rete creata in precedenza farlo comunicare con le app di text editing sull' ipad che permettono di sincronizzare i documenti tramite ftp (vedi Diet coda).

Logicamente l'intenzione è di non essere allacciato ad internet in modo da creare una soluzione locale che mi permetta di agire allo stesso modo di un server su internet.

Sono riuscito a creare il server ftp sull'ipad, ma non ho ben chiaro come creare la rete dal raspberry.Penso che manchino pochi passi alla realizzazione del concetto.

Spero di essere stato chiaro. Qualsiasi tipo di suggerimento sarebbe gradito.

Grazie in anticipo e buon anno!

3-4-Fun

Re: Creare rete con Raspberry

Wed Jan 02, 2013 12:28 am

Per far comunicare ipad e rpi, basta che imposti correttamente i parametri di rete.

Per configurare l'Ipad non so nulla.
Per il rpi invece dipende da che software hai installato sulla SD (raspbian, debian, ecc.).
Se descrivi + in dettaglio i parametri della tua rete locale (eventuali pc/mac, iPad, rpi e router adsl/wifi) posso essere + specifico.

Saluti

oozic

Wed Jan 02, 2013 6:21 pm

devi installare il pacchetto per tirare su un ftp, primo risultato su google:
http://guide.debianizzati.org/index.php ... server_FTP

mi sembra spiegato bene e abbastanza semplice.

ipad e raspberry per comodità devono stare sulla stessa rete (quella domestica in genere ha indirizzi 192.168.x.x)
per comodità assegnerei un ip fisso al raspberry:

Code: Select all

cd /etc/networks
sudo nano interfaces
replace the line “iface eth0 inet dhcp” with

Code: Select all

iface eth0 inet static

address 192.168.1.124 

netmask 255.255.255.0

gateway 192.168.1.1
ovviamente ci devi mettere i numeri del tuo gateway e un ip libero nella tua rete.

fatto questo potrai connetterti tramite protocollo ftp al raspberry mettendo dentro l'indirizzo e i parametri che hai impostato all'inizio.
RPi #1: xbmc - transmission daemon
RPi #2: nginx - nodejs - samba
http://mattia-asti.it

nzopandolfi

Thu Jan 03, 2013 10:01 am

Ciao ragazzi,

forse non mi sono espresso correttamente, quello che mi suggerite sono riuscito a farlo in precedenza, ovvero installare il pacchetto ftp e riuscire ad accedere al raspberry con le credenziali tramite client ftp, il punto era capire se, dato che si può fare anche con osx o linux (crea network), il raspberry ha la posibilità di diventare il mio router "locale" in modo da accedere alla rete da lui creata tramite ipad e farli comunicare, e successivamente sfruttare il pacchetto ftp del raspberry per usarlo come server.

Provo ad esprimermi meglio:
Avvio il raspberry,il raspberry crea una rete locale (senza internet), accedo alla rete del raspberry da ipad (quindi fornisco all'ipad un ip della rete creata dal rasberry), successivamente vorrei utilizzare l'ip del raspberry e il suo pacchetto ftp per accedere da ipad con app tipo diet coda che danno la possibilità di sincronizzare i documenti con il server ftp, ovvero il raspberry.

Spero di essere stato più chiaro e vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.

oozic

Thu Jan 03, 2013 12:40 pm

scusa ma c'è un motivo particolare per cui vuoi avere una rete diversa dalla rete locale?

sembra che vuoi creare un altra rete ma non comprendo il motivo, mi sembra un complicarsi la vita per nulla sinceramente :D

magari c'è un motivo...fammi capire

nzopandolfi

Thu Jan 03, 2013 1:25 pm

Il mio intento era quello di poter utilizzare il raspberry insieme all'ipad sotto la stessa rete, ma non essere vincolato per forza ad un router, e siccome il mac ti permette di creare una rete anche senza internet, giusto per passare dati, pensavo fosse fattibile allo stesso modo con il raspberry, in modo che il rasbpberry mi crea sia la rete alla quale connettermi che il server ftp da associare alla app sull'ipad. E' probabile che ci sia qualcosa di inutile in quello che voglio fare, ma a livello logico non credo sia impossibile attuare questa cosa.

Attendo una vostra, buona giornata!

oozic

Thu Jan 03, 2013 1:31 pm

è utile solo se devi spostarti fuori casa portandoti appresso il raspberry pi, uno scenario che mi sembra un pò strano.

per farlo il raspberry deve diventare un router wireless.
il primo post che ho trovato è questo:
http://sirlagz.net/2012/08/09/how-to-us ... er-part-1/

non l'ho mai fatto tuttavia credo non sia complicato.

ps: per comodità assegnerei una classe di indirizzi diversa a questa "nuova" rete.
pps: una macchina può avere anche due indirizzi ip ;)

nzopandolfi

Thu Jan 03, 2013 1:43 pm

E' proprio quello che volevo sentirmi rispondere, perchè era proprio la casualità che avevo previsto. ;) Quindi è pienamente fattibile avere 2 indirizzi ip e utilizzarne uno per gestire la rete e l'altro per l'ftp...giusto?

oozic

Thu Jan 03, 2013 2:05 pm

su una macchina , quindi nel nostro caso il raspberry, puoi avere due indirizzi ip (e quindi collegarlo a due reti ad esempio, una gestita dallo stesso raspberry e la tua rete lan "normale" gestita dal router)

sull'ipad invece non puoi avere due indirizzi, l'ipad/iphone che io sappia si collega solo ad una rete alla volta.
quindi se è collegato alla rete gestita dal raspberry, non sarà collegato all'altra.

l'ftp è un servizio che viene "offerto" dal raspberry su una sua porta (in genere la 21), l'ipad si collega al raspberry.

io per evitare conflitti terrei sul raspberry comunque UNA rete alla volta, o quella da lui creata come router o quella a cui si collega, creata dal router fisico.

nzopandolfi

Thu Jan 03, 2013 2:11 pm

Si, è quello che a me interessa gestire una rete per volta con il raspberry, in quelle condizioni in cui non hai la possibilità di essere connesso a internet, tra l'altro avevo dato per scontato il fatto di mettervi a conoscenza che ho associato un adattatore wireless al raspberry per fornire la rete wifi all'ipad.

Grazie delle info. Appena apporto le modifiche sul raspberry vi aggiorno.

Grazie, buona giornata.

Vincenzo

oozic

Thu Jan 03, 2013 2:15 pm

di nulla, buona fortuna 8-)

Systemystapazzo

Fri Jan 04, 2013 11:56 am

Sarà che sono pigro e non ho intenzione di complicarmi la vita ma un problema simile l'ho risolto in modo diverso.

Avevo la necessità di collegare l'iPad e altre due apparecchiature, via wifi, ad internet ed allora ho comprato una ottima vodafone Internet key R201, che l'anno scorso costava 49 euro compresi 3 mesi di abbonamento, e così una volta terminati i tre mesi di promozione, ho disdetto ed ho cambiato operatore.

Ora posso usarla con qualunque operatore collegando ad Internet fino a tre dispositivi (Raspberry, pc o iPad) in contemporanea.

nzopandolfi

Fri Jan 04, 2013 1:10 pm

Si, come idea non è male, il mio intento però era proprio quello di risolvere la condizione in cui non ci sia la possibilità di connettermi ad un router e quindi avere il raspberry e l'ipad in rete.

Grazie per la soluzione! :D

Return to “Italiano”