aka399

raspy sparito dalla rete

Sun Jun 28, 2020 1:38 pm

Ciao a tutti,
solitamente il mio Rpi è sempre acceso e collegato al router in quanto svolge la funzione di server multimediale.
Oggi accedo a Kodi sulla tv e noto che le cartelle con il materiale non sono raggiungibili. Nella pagina di gestione de router il rpi non è più presente. ho provato diversi cavi ethernet e a fare fsck sulla sd da un altro pc con distro linux ma niente, il risultato non cambia. come posso verificare cosa non funziona senza un monior e tastiera da collegare direttamente al raspy? non ho fatto modifiche ne su rpi ne su router, fino a ieri tutto ok.
All'avvio ho led rosso e verde che lampeggia come quando carica ma poi resta solo il rosso acceso.

nicolap8

Re: raspy sparito dalla rete

Sun Jun 28, 2020 8:18 pm

Dopo 60 post non hai ancora imparato...
Se vuoi una risposta devi darci informazioni precise e dettagliate.
Che RPi, che SO, etc...

Comunque se è un RPi headless (senza tastiera e monitor) è "consigliabile" che si possa accedervi tramite SSH.

aka399

Mon Jun 29, 2020 2:03 pm

Ciao,
Raspberry Pi rev 2 con raspian a bordo (non lo aggiorno da un pò). SSH non funziona più (prima lo comandavo da lì quando si inchiodava samba) essendo sparito dalla rete non so quale ip abbia (ne se ne ha ancora uno), dalla pagina del router non compare più.
Ripeto ha sempre funzionato bene e non ho fatto modifiche, al limite potrebbe essere saltata la corrente. La SD è stata verificata con fsck (da altro pc) ed effettivamente è risultato un arresto anomalo poi corretto con fsck.

macca

Mon Jun 29, 2020 2:11 pm

aka399 wrote:All'avvio ho led rosso e verde che lampeggia come quando carica ma poi resta solo il rosso acceso.
aka399 wrote:
Mon Jun 29, 2020 2:03 pm
Ripeto ha sempre funzionato bene e non ho fatto modifiche, al limite potrebbe essere saltata la corrente. La SD è stata verificata con fsck (da altro pc) ed effettivamente è risultato un arresto anomalo poi corretto con fsck.
Il tuo raspberry non è "sparito dalla rete" non fa proprio il boot correttamente (il led dovrebbe darti un'indicazione di cosa sta tentando di fare). Probabilmente sono stati cancellati o danneggiati dei file essenziali. L'unico modo per sapere cosa fa, a parte un medium, è di collegarlo ad un monitor! Non capisco che problema ci sia... basta un televisore moderno...

Puoi anche provare a confrontare la tua SD con un sistema operativo nuovo per vedere cosa manca e/o cosa è stato alterato. Naturalmente non avrai fatto nessun backup quindi sarà un'impresa...

aka399

Mon Jun 29, 2020 10:05 pm

fatto la prova stasera, il boot parte ma dopo pochi secondi compare una schermata multicolore, poi ripassa al boot e così via perennemente.
Al terzo tentativo non compare più la schermata ma il boot continua all'infinito.
Formattato e installato su SD Pi OS via installer preso dal sito ma non boota- compare il lampone in alto a sx e poi schermo colorato come sopra a loop.
cosa può essere?

macca

Tue Jun 30, 2020 6:14 am

Il reset nel bel mezzo del boot significa che qualcosa si è danneggiato, controlla i soliti sospetti come alimentatore e scheda SD (provato con un'altra ?), oppure è il Raspberry stesso da buttare.

Magari prova ad installare la versione Lite.

aka399

Tue Jun 30, 2020 7:46 am

ciao, prima di comprare un secondo alimentatore come posso verificare se quello attuale sta lavorando correttamente? e' sempre lo stesso da anni e non ho mai avuto problemi, lo presi da Amazon apposta per alimentare Rpi da 2100 mA.
La scheda SD ha passato fsck e non mi da errori di lettura/scrittura se inserita in un PC. Ieri sera ho flashato 2 due volte, con modlità diverse, Raspi OS su questa sd senza alcun errore. cmq, posso provare con la lite e al limite una nuova SD la posso anche comprare.

macca

Tue Jun 30, 2020 8:09 am

Beh... le cose si guastano non è che sono eterne... puoi misurare la tensione con un tester sui GPIO dedicati (non ricordo quali, ma ci sono diagrammi ovunque).

Il punto è che qualcosa non funziona, se non cambi niente non risolverai niente.

aka399

Tue Jun 30, 2020 3:27 pm

Provato con alimentatore del tablet, funziona. A saperlo non formattavo, ora mi tocca reimpostare tutto...va beh, ho qualcosa su cui giocare un pò. Grazie a tutti.

Return to “Italiano”