Dedangel

Aggiornamento [Risolto]

Thu Jun 25, 2020 7:12 pm

Buona sera,
ho un problema con un aggiornamento di raspbian. Ho un raspberry pi4 b con 4gb di ram e installato raspbian (tramite NOOBS). Il problema che quando faccio l'upgrade, con "sudo apt-get upgrade" mi porta a dei miglioramenti, come per esempio la scritta "arresta" al posto di "shutdown", ma non mi permette di aprire File Manager. Se clicco sull'icone nell'avvio rapido, si apre per pochissimo (meno di un secondo) e si richiude. Ho allora ripristinato raspbian, ma quando ho dato d nuovo questo comando mi ha dato lo stesso problema. C'e` qualche altra persona che ha il mio problema? C'e` un modo per risolverlo o al massimo tornare alla versione prima dell'upgrade???
Grazie
Last edited by Dedangel on Mon Jul 06, 2020 8:21 am, edited 1 time in total.

willy_pinguino

Re: Aggiornamento

Wed Jul 01, 2020 8:43 pm

forse il problema è dovuto ad un aggiornamento non completato o rimasto in sospeso...

cosa intendi per "ripristinato"?

il modo migliore per tornare ad una versione precedente se non hai dati o installazioni importanti, è formattare e reinstallare dall'immagine scaricata dal sito

Dedangel

Thu Jul 02, 2020 2:04 pm

Salve, grazie per la risposta. Per ripristinato intendo che sono andato nel menu` di noobs (premendo shft all'avvio) e l'ho reistallato, ovviamente perdendo tutti i dati. Lo reinstallero` anche stavolta, ma non capisco perche` con l'upgrade (2 volte su 2 tentativi) debba dare questo problema.
Grazie comunque.

macca

Fri Jul 03, 2020 7:42 am

Non uso normalmente il file manager, ma per curiosità oggi ho provato e ho trovato il tuo stesso problema. Non ricordo nemmeno quando ho aggiornato il sistema visto che è una specie di server a cui normalmente accedo da ssh.

Comunque, dopo una rapida ricerca ho trovato questo:
https://raspberrypi.stackexchange.com/q ... hen-opened

Reinstallare pcmanfm sembra aver funzionato per me, ma ho Raspberry Pi 2B, non il 4.

Anche questo potrebbe essere di aiuto:
https://bdmpublications.com/fix-raspber ... -crashing/

Dedangel

Fri Jul 03, 2020 4:18 pm

macca wrote:
Fri Jul 03, 2020 7:42 am
Non uso normalmente il file manager, ma per curiosità oggi ho provato e ho trovato il tuo stesso problema. Non ricordo nemmeno quando ho aggiornato il sistema visto che è una specie di server a cui normalmente accedo da ssh.

Comunque, dopo una rapida ricerca ho trovato questo:
https://raspberrypi.stackexchange.com/q ... hen-opened

Reinstallare pcmanfm sembra aver funzionato per me, ma ho Raspberry Pi 2B, non il 4.

Anche questo potrebbe essere di aiuto:
https://bdmpublications.com/fix-raspber ... -crashing/
Grazie mille. Veramente. Con la prima soluzione, ha subito risolto il problema del file manager, ma grazie anche per il secondo, perche` adesso so come si fa l'upgrade. Grazie veramente tanto, mi hai evitato di ripristinare il raspy con come conseguenza la perdita di alcuni file che non riuscivo a copiare perche` non si apriva file manager. Funziona perfettamente anche con il pi 4. Devo rinominarlo con "risolto" come si fa in alcuni forum o no? Grazie ancora

nicolap8

Fri Jul 03, 2020 7:59 pm

Dedangel wrote:
Devo rinominarlo con "risolto" come si fa in alcuni forum o no?
Si, grazie!

Dedangel

Mon Jul 06, 2020 8:22 am

nicolap8 wrote:
Dedangel wrote:
Si, grazie!
Cosi`?

nicolap8

Mon Jul 06, 2020 8:30 am

Dedangel wrote:
Mon Jul 06, 2020 8:22 am
nicolap8 wrote:
Dedangel wrote:
Si, grazie!
Cosi`?
Si.

Return to “Italiano”