MarcoZ79

Problema con la libpi4j

Sat Apr 04, 2020 10:36 pm

Buona sera,

Scrivo questo topic, perchè se pur cercando soluzione in rete, non sono ancora riuscito a risolvere il mio problema.
Sto usando un raspberry 4 model B con ubuntu vesione Server , ho installato wiringpi e pi4j-1.2-SNAPSHOT. L'applicazione la sto sviluppando in java con Eclipse su windows, ma quando cerco di usare le procedure GPIO mi va in errore con

apr 05, 2020 12:24:52 AM com.pi4j.util.NativeLibraryLoader load
GRAVE: Unable to load [libpi4j.so] using path: [/lib/raspberrypi/dynamic/libpi4j.so]
java.lang.IllegalArgumentException: The path has to be absolute, but found: \lib\raspberrypi\dynamic\libpi4j.so
at com.pi4j.util.NativeLibraryLoader.loadLibraryFromClasspath(NativeLibraryLoader.java:136)
at com.pi4j.util.NativeLibraryLoader.load(NativeLibraryLoader.java:105)
at com.pi4j.wiringpi.Gpio.<clinit>(Gpio.java:189)
at com.pi4j.io.gpio.RaspiGpioProvider.<init>(RaspiGpioProvider.java:69)
at com.pi4j.io.gpio.RaspiGpioProvider.<init>(RaspiGpioProvider.java:51)
at com.pi4j.platform.Platform.getGpioProvider(Platform.java:125)
at com.pi4j.platform.Platform.getGpioProvider(Platform.java:118)
at com.pi4j.io.gpio.GpioFactory.getDefaultProvider(GpioFactory.java:109)
at com.pi4j.io.gpio.impl.GpioControllerImpl.<init>(GpioControllerImpl.java:53)
at com.pi4j.io.gpio.GpioFactory.getInstance(GpioFactory.java:91)
at PrivacyPGIO.TestGPIO(PrivacyPGIO.java:16)
at Privacycard.main(Privacycard.java:59)

Exception in thread "main" java.lang.UnsatisfiedLinkError: com.pi4j.wiringpi.Gpio.wiringPiSetup()I
at com.pi4j.wiringpi.Gpio.wiringPiSetup(Native Method)
at com.pi4j.io.gpio.RaspiGpioProvider.<init>(RaspiGpioProvider.java:69)
at com.pi4j.io.gpio.RaspiGpioProvider.<init>(RaspiGpioProvider.java:51)
at com.pi4j.platform.Platform.getGpioProvider(Platform.java:125)
at com.pi4j.platform.Platform.getGpioProvider(Platform.java:118)
at com.pi4j.io.gpio.GpioFactory.getDefaultProvider(GpioFactory.java:109)
at com.pi4j.io.gpio.impl.GpioControllerImpl.<init>(GpioControllerImpl.java:53)
at com.pi4j.io.gpio.GpioFactory.getInstance(GpioFactory.java:91)
at PrivacyPGIO.TestGPIO(PrivacyPGIO.java:16)
at Privacycard.main(Privacycard.java:59)

Ho bisogno di un aiuto se qualcuno si è imbattuto in questo problema.
n.b.
anche la compilazione degli esempi direttamente sul raspberry mi danno lo stesso errore.

Grazie

willy_pinguino

Re: Problema con la libpi4j

Sun Apr 05, 2020 4:31 pm

non conosco la libreria in oggetto, quindi non posso darti una soluzione, ma ti scrivo per cercare di indirizzarti nella direzione giusta:

questo forum è il forum ufficiale della fondazione e il sistema operativo ufficiale della fondazione è Raspbian

se operi su un sistema operativo diverso, credo ti sia più facile trovare indicazioni più coerenti sui forum dedicati alla distribuzione che stai usando,
e visto che la libreria in oggetto è un progetto presente in github, forse è lì che dovresti rivolgere le tue richieste, magari aprendo una issue...

Ma visto che sul sito ufficiale della libreria https://www.pi4j.com/1.2/ non si parla da nessuna parte del supporto al Raspberry Pi 4, credo che i problemi che stai incontrando siano dovuti alle differenze hardware che ci sono tra il nuovo modello che stai cercando di usare rispetto ai vecchi che invece sono dichiarati compatibili, quindi dubito che potrai trovare da qualche parte una soluzione, almeno fino a che non verrà rilasciata una versione della libreria dichiarata compatibile con il nuovo hardware...

macca

Re: Problema con la libpi4j

Mon Apr 06, 2020 9:13 am

Essendo una libreria nativa per Raspberry/Linux non può funzionare con Windows.

Se ti da lo stesso (identico ?) errore, probabilmente non è stata installata correttamente. Forse c'è un problema di compatibilità con ubuntu server, il percorso indicato mi sembra un po' strano, prova ad usare raspbian.

Return to “Italiano”