mauricat

Problemi connessione wifi Linkem

Mon Mar 30, 2020 7:47 pm

Salve a tutti,

ho appena ricevuto il mio primo Raspberry Pi4 con OS preinstallato sulla sd.
Durante la configurazione iniziale, non sono riuscito a connettermi alla mia rete wifi con il mio modem Linkem.

Ho provato a fare la connessione usando il mio iPhone come hotspot e funziona benissimo, ma provando di nuovo con la mia rete Linkem, inizia la connessione e poi si scollega.
Ho letto che ci potrebbero essere problemi d'interferenza tra risoluzione video e segnale wifi, ma sinceramente non saprei da dove iniziare.

Suggerimenti?
Ringrazio anticipatamente

un saluto a tutta la platea

willy_pinguino

Re: Problemi connessione wifi Linkem

Wed Apr 01, 2020 3:33 am

problemi tra risoluzioni video e segnale wifi??? e dove lo avresti letto????

possibile invece che il tipo di connessione proposto da linkem non sia compatibile con raspberry, ma non avendo mai avuto nemmeno amici con linkem, non posso aiutarti, quindi devi attendere qualcuno con una qualche esperienza del caso specifico...

però mi piacerebbe davvero leggere le cose che hai letto tu su eventuali problemi di compatibilità tra wifi e risoluzioni video....

macca

Wed Apr 01, 2020 2:05 pm

Probabilmente si riferisce a questo:
https://www.tomshw.it/hardware/raspberr ... i-fi-wqhd/

Ma penso sia ormai risolto, consiglio di fare un aggiornamento del sistema operativo (cosa da fare a prescindere, specie con le SD preinstallate).
Ma se il problema è solo con Linkem dubito si tratti di quello, anche perchè dovrebbe essere settata una risoluzione particolare (2560x1440) altamente improbabile.

Non avendo Linkem non saprei, magari è configurato per fare accedere solo i dispositivi con determinati MAC address ?

mauricat

Wed Apr 01, 2020 6:02 pm

Infatti era riferito al problema della risoluzione 4K.
Ho fatto anche l’aggiornamento del software sulla SD, creato due segnali Wi-Fi con il modem, uno a 2.4 e l’altro a 5 con due password differenti, ma nulla! Non si collega!
Posso accedere alla configurazione del modem ma non saprei da dove iniziare.
Grazie per le vostre risposte.
Un saluto a tutti

willy_pinguino

Wed Apr 01, 2020 7:03 pm

hummm... si la possibilità che una certa frequenza di comunicazione, (legata a risoluzioni particolari e velocità di refresh) combinata con cavi di qualità non eccelsa e/o magari a tv e monitor isolati in maniera non ottimale (la carcassa del monitor messa a massa con la massa del segnale proveniente dal cavo senza filtraggi o anche per scarsa qualità costruttiva o progettuale, può innescare una propagazione in radiofrequenza) può creare interferenze, ma il caso mi pare ben definito e isolato al router Linkem, quindi mi pare più probabile che si tratti di un limite legato al modem stesso o al software, o ad una configurazione del software poco compatibile con raspberry.

3 tentativi da fare sarebbero :

provare a spostare il raspberry in modo che prenda il segnale in maniera diversa o provare a mettere l'iPhone in tethering accanto al modem Linkem per vedere se è una questione di posizione "geografica" e magari causata da una particolare disposizioni di superfici radio riflettenti
(se spostando il raspberry i problemi spariscono, o se mettendo l'iPhone vicino al modem anche l'iPhone non riesce a stabilire la connessione, il problema è probabilmente di interferenze)

provare ad installare un diverso sistema operativo, magari una ubuntu o un arch linux, o anche un libreELEC o un KodiLinux, magari un sistema diverso o un software di versione diversa potrebbe portare ad un collegamento funzionante
(se con altri sistemi operativi, quindi con drivers o configurazioni diverse funzionasse, sarebbe la prova che il problema è solo software)

provare a mettere la stessa microSD su un raspberry più vecchio, se lo hai, e vedere se i problemi rimangono (in questo caso il problema potrebbe essere hardware o legato al macadress o a drivers del kernel, tenendo conto che il RPi3+ ed il RPi4 hanno lo stesso hardware, quindi se il problema fosse quello, probabilmente usare un RPi3+ al posto di un RPi4 darebbe lo stesso risultato, mentre utilizzando una versione più vecchia -RPi3 o precedente- potrebbe dare risultati diversi)

comunque controlla se il tuo Linkem ha limiti di numero di macchine connesse, o se è impostata una lista ristretta di macaddress a cui è consentito il collegamento...

mauricat

Thu Apr 02, 2020 1:02 pm

Ti ringrazio per la risposta molto dettagliata!

il problema della connessione è solo con il modem Linkem. Ho usato il mio iPhone in funzionalità hotspot e funziona benissimo e senza interruzioni di sorta.

Per cui, come tu stesso hai evidenziato, il problema dovrebbe essere nella configurazione del modem Linkem, ma anche "entrando" nella configurazione del modem, non ho trovato nulla riguardo ai MAC address (chiederò lumi all'assistenza Linkem!).

Farò le prove che mi hai accennato di fare e vedremo cosa succede.

1. spostare il Raspberry
2. cambiare software
3. purtroppo non ho un altro Raspberry. questo è il mio primo acquisto per entrare in questo mondo ancora sconosciuto per me!

Grazie ancora
Un saluto a tutti

mauricat

Thu Apr 02, 2020 2:51 pm

Eccomi di nuovo! :)

Il problema sembra risolto. Io ho fatto cosi!

Ho creato due reti differenti, una a 2.4GHz e l'altra a 5GHz, con due password differenti. A questo punto, ho creato una White List sulla rete a 2.4GHz, tramite il pannello di controllo del modem, in cui ho inserito solo il MAC address del Raspberry. Riavviato il modem ... riavviato il Raspberry ... e tutto sembra funzionare, almeno per il Raspberry!

Spero che questa mia soluzione possa aiutare chi si imbatterà in problemi simili su wifi e raspberry.
Grazie a tutti per avermi risposto

Un saluto a tutti

willy_pinguino

Fri Apr 03, 2020 1:46 am

soluzione particolare...

la whitelist dovrebbe solo permettere un accesso discriminato, cioè permettere solo ai macaddress presenti in whitelist di connettersi, quindi a parte dare un accesso preferenziale al raspberry, non vedo come possa cambiare il resto...

a meno che tu, dando accesso in whitelist solo al raspberry non abbia anche tolto le altre sicurezze, (tipo codifica WPA-PSK dei dati o simili). in questo caso forse il problema era solo nel sistema di criptazione della connessione, e togliendo la criptazione in realtà hai reso la tua rete vulnerabile allo sniffing, visto che i pacchetti non criptati sono in chiaro, e portano sempre in chiaro il macaddress delle macchine connesse, quindi chiunque avesse cattive intenzioni, potrebbe entrarti nella rete di casa semplicemente fingendo di essere il tuo raspberry dichiarandosi con il suo macaddress.

Hai provato ad usare protocolli di criptazione della connessione differenti?

mauricat

Fri Apr 03, 2020 6:58 am

Immagino che non sia la “soluzione” ideale ma questo mi ha permesso di utilizzare la rete con il Raspberry.

Ho “solo” aggiunto il MAC address del Raspberry alla White List senza togliere le protezioni, quindi dovrei aver mantenuto lo stesso livello di sicurezza di prima.

Questa modalità ha fatto si che solo “lui” si aggancia a quella rete, a meno che non aggiunga alla White List altri dispositivi.

willy_pinguino

Fri Apr 03, 2020 8:45 pm

molto strano, a questo punto mi viene da pensare che il problema potrebbe essere di tempistiche di protocollo...

nel senso che il linkem aspetta per dare al raspberry il suo ip un certo tempo, se lui non gli risponde in tempo, le successive connessioni vengono rifiutate.

ma è un problema che negli anni ho visto solo ai tempi di winzozz vista che instradava il protocollo di connessione così lentamente su un vecchio pc, che non riusciva a tenere la connessione per più di qualche secondo... lì ho risolto installando il drive proprietario della scheda di rete al posto di quello generico microzozz, e tutto è andato a posto... ma su raspberry il drive è nel kernel, o almeno dovrebbe... stai usando il wifi interno del raspberry o una chiavetta wifi diversa?

in alcuni router, si può dire al software interno di assegnare un certo macaddress sempre ad un certo indirizzo IP, in alcuni si chiama IP reservation, in altri ha altri nomi, ma se il problema è dare al raspberry una via preferenziale dove il router si aspetta la sua connessione e poi gli da una via preferenziale e non deve rinegoziare la connessione, allora forse questa strada è meno restrittiva della whitelist.

se il tuo Linkem ha questa funzione, assegnagli un ip fuori dall'intervallo dedicato al dhcp, che dovresti poter stringere a piacere (per esempio riserva gli indirizzi dhcp da 101 a 200 e assegna al raspberry un numero superiore a 201 o inferiore a 100), dovresti in questo modo riuscire ad ottenere lo stesso effetto della whitelist ma senza inibire gli altri client wifi che hai in casa, altrimenti dovresti ricavare il macaddress di tutti gli altri client ed aggiungerli alla whitelist, solo che lo dovresti fare ogni volta che aggiungi un elemento (per esempio il cell o il laptop di un amico in visita)

mauricat

Fri Apr 03, 2020 9:27 pm

La tua soluzione potrebbe essere un’idea perché purtroppo ho dovuto aggiungere gli altri dispositivi in White List per farli accedere alla rete. Non sono molti!

Proverò l’assegnazione di un IP (se trovo il “sistema” tra le pagine di configurazione del modem Linkem!) e posterò i risultati a beneficio della platea.

Grazie
Una saluto a tutti

mauricat

Sat Apr 04, 2020 2:59 pm

Fatto! :D

Ho tolto la White List e creato un indirizzo IP al di fuori del range che assegna il modem Linkem e ... cosi tutto è tornato alla normalità!

Grazie ancora la tuo valido aiuto per la risoluzione di questo problema.

Un saluto a tutta la platea

willy_pinguino

Sun Apr 05, 2020 1:55 am

aspetta, hai fatto l'ip reservation di cui parlavo io o hai solo dato un ip statico al rasberry?? :)

mauricat

Sun Apr 05, 2020 9:23 am

Bella domanda! 😅
Penso la prima ...

willy_pinguino

Sun Apr 05, 2020 4:33 pm

ahhhhhhhhhhh

:?

Return to “Italiano”