Fabrizio2k

Rarpy+I2c+16relè

Sun Dec 23, 2012 9:09 am

Buongiorno a tutti,
finalmente ho tutto....il raspberry, la scheda K002 http://openmicros.org/index.php/article ... ice-of-pio e una scheda con 16 relè http://www.ebay.it/itm/16-canali-channe ... 27cb58f404 e ora mi serve una mano prima di bruciare tutto:

Il raspberry se non sbaglio lavora a 3,3v mentre i relè sono a 5v però mi sembra di aver capito che il raspberry Pi B ha un pin a 5v e la scheda I2c ha la possibilità di essere collegata direttamente sul pin 5v del raspberry!

Mi date una mano a fare chiarezza perfavore?! :shock: :shock: :shock:
Raspberry Pi 512Mb

Fabrizio2k

Re: Rarpy+I2c+16relè

Sun Dec 23, 2012 9:30 am

Scusate devo fare una correzione:
i relè sono a 12v e ci sono 2 morsetti per alimentarla la scheda, ma con i pin di controllo della scheda ci sno anche 2 pin con su scrittp 5v!
Raspberry Pi 512Mb

oozic

Sun Dec 23, 2012 10:09 am

purtroppo non posso aiutarti perchè non so nulla di quelle cose, sono però curioso di capire: cosa devi farci? ;)
RPi #1: xbmc - transmission daemon
RPi #2: nginx - nodejs - samba
http://mattia-asti.it

Fabrizio2k

Sun Dec 23, 2012 11:13 am

automatizzare casa gestendo tutto con interfaccia web da smartphone :D
Raspberry Pi 512Mb

Fabrizio2k

Tue Dec 25, 2012 9:35 pm

allora, ho collegato tutto, e non ho bruciato nulla!
Ho solo un dubbio che spero mi venga chiarito, non ho ben capito l'utilizzo esatto dei tre pin A0 A1 A2 sulla scheda di espansione con il chip MCP23017.
Come va gestita? Che fa di preciso?
Raspberry Pi 512Mb

ldellaquila

Wed Dec 26, 2012 11:37 am

Ciao Fabrizio2K,

parto dal principio: su un bus i2c si possono connettere anche piu' dispositivi (in questo caso gli MCP), ciascun dispositivo deve pero' avere un indirizzo hardware differente per essere identificato.
I pin A1-3 del chip servono proprio per assegnargli un indirizzo, questo si fa semplicemente collegando i pin stessi a Power o a Ground.
Nella Slice of PI/O questi tre pin sono collegati a dei contatti sul PCB, vedi il punto 4 della pagina della scheda (Address Selection).
Nel tuo caso, visto che hai una scheda sola, puoi semplicemente saldarli tutti e tre a ground, la tua scheda a quel punto avra' l'indirizzo 0x20

ciao

Luigi
Raspberry Pi Mod.B Rev.1 256Mb Ram
Raspberry Pi Mod.B Rev.2 512Mb Ram

Fabrizio2k

Thu Dec 27, 2012 1:12 pm

Grazie del chiarimento. Comincio a capirci qualcosa! Quando uso un chip di espansione utilizzando tutti i pin come uscite, posso utilizzare il gio x ottenere degli ingressi?
Raspberry Pi 512Mb

subnet

Thu Dec 27, 2012 6:53 pm

Ciao,
sono molto interessato al tuo progetto, ho anche aperto un thread simile (http://www.raspberrypi.org/phpBB3/viewt ... 79&t=27024).
Visto che sono ignorantissimo in elettronica, volevo chiedere se puoi darmi alcuni chiarimenti.

Bisogna per forza acquistare la scheda K002? Non è possibile pilotare il tutto come si vede qui (anche se non ho capito come ha messo il cavo)?
https://www.youtube.com/watch?v=8X6PgYaegz0

A prescindere dalla K002, collegando la scheda ai 16 relè dovrei occupare tutte le uscite GPIO del piccolino, come facco se mi servono dei sensori (3 per l'esattezza)?

La scheda relè, se ho capito bene e letto bene dall'immagine sul sito del venditore, supporta carichi fino a 10A e può essere alimentata a 12 volt con un comune alimentatore "riciclato", giusto?

Ah.. cosa più importante.. non esiste una K002 (se è proprio necessario averla per questo progetto) che non debba essere saldata a manina?

Grazie in anticipo per le risposte

m1cky

Thu Dec 27, 2012 9:48 pm

Ciao a tutti, anch'io ho un RPI 512MB acceso da 15 gg ininterrottamente e pare funzionare (il primo si impallava dopo 2-3 minuti di accensione e me l'hanno ssotituito inviandolo alla RS UK).
Ho mille progetti da realizzare con RPI ma il primo di essi è la domotica di casa.
Pare OVVIO usare la K002 come interfaccia per i relè, ma per gli ingressi ?
Cosa devo fare inizialmente:
- ho 7 tapparelle motorizzate controllate da 14 relè con bobina a 12VCC ed uso pulsanti per i comandi.
Il mio intento è quello di collegare 'a ragno' (in parallelo) la mia scheda relè e da interfaccia web pilotare i motori in ascesa ed in discesa.
Passo successivo: leggere i pulsanti di ascesa e discesa per poter interpretare una sequenza di impulsi ed avviare una routine. Per esempio, se do tre impulsi in salita da un determinato pulsante voglio che il 'mio sistema' apra le tapparelle di tutta la casa.

Con urgenza: il mio impianto di riscaldamento è in attesa di sensori di temperatura stanza per stanza per poter controllare le valvole elettriche di ogni termosifone e l'accensione della caldaia/termocamino. Anche qui mi servono 7 relè, 8 sensori di temperatura e 8 ingressi per collegarci dei pulsanti.

Diciamo che ho buoni propositi e cerco quel spunto dagli esperti per impegnare quel poco tempo libero che ho.

Cosa uso per leggere dati ?

P.S. So che il tutto sarebbe gestibile anche facilmente con un arduino ma mi perderei quella piacevole sensazione di tener 'viva' una distro live.

Fabrizio2k

Tue Jan 01, 2013 12:00 pm

subnet wrote:Ciao,
sono molto interessato al tuo progetto, ho anche aperto un thread simile (http://www.raspberrypi.org/phpBB3/viewt ... 79&t=27024).
Visto che sono ignorantissimo in elettronica, volevo chiedere se puoi darmi alcuni chiarimenti.

Bisogna per forza acquistare la scheda K002? Non è possibile pilotare il tutto come si vede qui (anche se non ho capito come ha messo il cavo)?
https://www.youtube.com/watch?v=8X6PgYaegz0

A prescindere dalla K002, collegando la scheda ai 16 relè dovrei occupare tutte le uscite GPIO del piccolino, come facco se mi servono dei sensori (3 per l'esattezza)?

La scheda relè, se ho capito bene e letto bene dall'immagine sul sito del venditore, supporta carichi fino a 10A e può essere alimentata a 12 volt con un comune alimentatore "riciclato", giusto?

Ah.. cosa più importante.. non esiste una K002 (se è proprio necessario averla per questo progetto) che non debba essere saldata a manina?

Grazie in anticipo per le risposte
Ciao,

Cominciamo dall'inizio:

Per quanto riguarda la prima domanda be si credo che sia possibile pilotare il tutto come nel video ma non credo sia possibile pilotarli singolarmente dato che il gpio non da 16 porte ma solo 8. credo che ne accenda più di uno in contemporanea comunque posso anche sbagliarmi.

la scheda k002 si collega si direttamente sul raspberry ma in realtà non occupa le porte gpio le usa solo come appoggio della scheda stessa, comunque la schedina K002 è fornita di pin GP0-GP7 che puoi cablare e utilizzare.

Per quanto riguarda l'alimentatore io ne ho usato uno "riciclato" da una vecchia apparecchiatura rotta e funziona benissimo, ti consiglio solamente di metterci un interuttore di sicurezza per togliere alimentazione...non si sa mai!

Per la saldatura posso dirti che è abbastanza semplice eseguirla, ma credo che cercando magari qualche scheda già saldata la trovi.

Ciao e spero di non aver detto troppe stupidagini.... :lol:
Raspberry Pi 512Mb

cuscus60

Mon Jan 07, 2013 1:26 pm

Ciao ragazzi ho qualche domanda... Se compro la scheda K002 dal raspi riesco a pilotare il modulo da 16 relè? il fatto che il raspi ha uscite da 3v3 mi causa problemi con i relè da 5v? mi servono altri componenti tipo transistor oppure la K002 riesce a pilotare i relè a 5v? Io ho 7 tapparelle motorizzate e le vorrei comandare dal raspi, mi bastano il K002 e il board di relè? Forse vi sembro confuso? :shock:

Fabrizio2k

Mon Jan 07, 2013 5:47 pm

cuscus60 wrote:Ciao ragazzi ho qualche domanda... Se compro la scheda K002 dal raspi riesco a pilotare il modulo da 16 relè? il fatto che il raspi ha uscite da 3v3 mi causa problemi con i relè da 5v? mi servono altri componenti tipo transistor oppure la K002 riesce a pilotare i relè a 5v? Io ho 7 tapparelle motorizzate e le vorrei comandare dal raspi, mi bastano il K002 e il board di relè? Forse vi sembro confuso? :shock:
Ciao,
allora io ho acquistato la K002 e un modulo 16 relè, il mio modulo ha la sua alimentazione a 12v oltre alla 5v (che non ho collegato), quindi se utilizzi la K002 impostata a 3v e alimenti il modulo con la 12v non hai problemi! e poi devi solo attivare la i2c e dare i comandi giusti! ;-)
Buon lavoro.

Appena finisco il mio progetto magari posto qualche foto e qualche chiariemento in più!
Raspberry Pi 512Mb

max170181

Mon Jan 07, 2013 7:00 pm

ciao a tutti
io il mio rasbperry lo sto usando senza interruzioni per la domotica di casa da quest'autunno!!
Ho trovato un bel softwerino di gestione domotica che ha un sacco di funzioni ed è una bomba: http://www.mcdomus.it
Integrato con delle schede di I/O su Ethernet controllo dal Tv o dall'ufficio:
- caldaia
- allarme
- i pannelli fotovoltaici
- l'irrigazione dell'orto

so che si potrebbe pilotare uscite direttamente dal rasp, ma le schede esterne sono fatte bene ed alla fine mi costavano di meno che fare io il circuito (con l'elettronica sono una frana :? )

cuscus60

Wed Jan 09, 2013 4:13 pm

Fabrizio2k wrote:
cuscus60 wrote:Ciao ragazzi ho qualche domanda... Se compro la scheda K002 dal raspi riesco a pilotare il modulo da 16 relè? il fatto che il raspi ha uscite da 3v3 mi causa problemi con i relè da 5v? mi servono altri componenti tipo transistor oppure la K002 riesce a pilotare i relè a 5v? Io ho 7 tapparelle motorizzate e le vorrei comandare dal raspi, mi bastano il K002 e il board di relè? Forse vi sembro confuso? :shock:
Ciao,
allora io ho acquistato la K002 e un modulo 16 relè, il mio modulo ha la sua alimentazione a 12v oltre alla 5v (che non ho collegato), quindi se utilizzi la K002 impostata a 3v e alimenti il modulo con la 12v non hai problemi! e poi devi solo attivare la i2c e dare i comandi giusti! ;-)
Buon lavoro.

Appena finisco il mio progetto magari posto qualche foto e qualche chiariemento in più!
Ciao Fabrizio ho comprato anche io la K002 e il modulo... spero arrivino presto! e vedremo cosa riesco a fare

lupin85

Tue Jan 15, 2013 11:26 pm

Ciao Fabrizio, non riesco a capire una cosa:
anche io ho comprato la scheda ad 8 rele ; adesso ho bisogno di 2 sensori, quindi penso di aver capito che ho bisogno della K002 o sbaglio??

marvi3

Tue Jan 22, 2013 10:22 am

max170181 wrote:ciao a tutti
io il mio rasbperry lo sto usando senza interruzioni per la domotica di casa da quest'autunno!!
Ho trovato un bel softwerino di gestione domotica che ha un sacco di funzioni ed è una bomba: http://www.mcdomus.it
Integrato con delle schede di I/O su Ethernet controllo dal Tv o dall'ufficio:
- caldaia
- allarme
- i pannelli fotovoltaici
- l'irrigazione dell'orto

so che si potrebbe pilotare uscite direttamente dal rasp, ma le schede esterne sono fatte bene ed alla fine mi costavano di meno che fare io il circuito (con l'elettronica sono una frana :? )
Sono molto interessato al tuo sistema ed ai suoi componenti.
Ci puoi illustrare meglio come è combinato, mi puoi dire di più sulle schede ethernet di I/O, dove trovarle e se si possono usare via WiFi?
Grazie anticipate,

Marvi3

marvi3

Tue Jan 22, 2013 10:25 am

Se ci puoi far vedere qualche foto della tue realizzate?

Arigrazie ancora,

Marvi

oozic

Tue Jan 22, 2013 5:57 pm

mi aggiungo alla curiosità, se puoi elencare i componenti e postare una foto sarebbe fantastico! :)
RPi #1: xbmc - transmission daemon
RPi #2: nginx - nodejs - samba
http://mattia-asti.it

Antivirusvivente

Sat Jan 26, 2013 7:07 pm

Anche io in coda.. vorrei acquistare una scheda per controllare 16 relay, possibilmente utilizzando meno GPIO possibile ( e senza acquistare una scheda di mezzo se possibile )

Ho in mente di realizzare un progetto per controllare al meglio la mia casa. Ho visto questo dispositivo che usa la seriale, ed è davvero ottimo in quanto ti lascia tutti i pin liberi. Però ha solo 8 relays..
Se ne acquistassi 2, avrei problemi ad utilizzarli?

http://www.ebay.it/itm/Serial-Relay-wit ... 333wt_1163
DomoHome is coming! - RaspberryPi ~ Raspbian ~ Android
https://www.facebook.com/pages/Domohome/155791057916884

cuscus60

Wed Feb 20, 2013 8:51 am

Ciao, ho comprato il modulo a 16 rele da ebay come quello di Fabrizio, ma non ho capito se devo collegare l'alimentazione a 12v esterna e anche i pin 5v alla skeda k002 o al raspberry

Return to “Italiano”