DjDiabolik

Il mio fidato Pi2 mi sta abbandonando ?

Fri Feb 14, 2020 4:28 pm

Ciao ragazzi/e volevo farvi questa domanda:
Ormai da anni ho un fidato Raspberry Pi2 che ho sempre usato come mediaplayer grazie ad OSMC e al fantastico Kodi.

Ma il problema non è questo....... o meglio forse si o forse no perchè non saprei dove potrebbe essere il problema e se potrebbe essere un problema software o hardware e se ad esempio è arrivata l'ora magari di fare un'upgrade ad un pi4 (anche se i + famosi OS non sono ancora ufficialmente supportati a pieno quali ad esempio il retropie o lo stesso osmc).

Cmq sia vi spiego:
Da un paio di settimane ho notato che quando andavo a riaccendere il mio Pi2 questo si bloccava all'avvio dopo il primo splashscreen di boot con a schermo alcune scritte che dicono questo... ci ho fatto una foto qua:
Image

Poi magari staccavo il suo alimentatore.....lo riattaccavo e il boot lo fa tranquillamente e vedo OSMC avviarsi come è sempre stato.

Poi ho cominciato a notare un'altro comportamento strano.......... durante la riproduzione di un video kodi permette di visualizzare le informazioni del codec di trascodifica grazie al "PlayerProcessInfo".
Su questa barra di informazione è anche indicata la % di utilizzo dei CORE della CPU............ ieri ho cominciato a notare che, non so come sia successo, MANCAVA un CORE! Cioè il Pi2 ha processore Quad Core giusto ? Quindi in teoria in quella schermata dovrei vedere le percentuali per il CORE 0...1...2....e 3 mentre invece ieri ne vedevo listati solo 2.

Poi ho fatto un riavvio del Pi2 staccandolo fisicamente dalla presa elettica...... al riavvio il 4rto core è ricomparso. Stano comportamento sintomo di cosa ?

Cioè a questo punto mi chiedo...... se fosse effettivamente un problema di Processore non dovrei vedere gravi instabilità sull'utilizzo del OS stesso ?? Mentre invece finche non l'ho riavviato quando vedevo solo i 3 core non notavo problemi di sorta o rallentamenti vari..... come mai ?

Cioè io ad esempio su ambiente windows..... non credo che quest'ultimo giri poi cosi lindo e felice se poi si fatto hai sul pc una cpu non perfettamente funzionante e anzi credo che il PC non si accenderebbe nemmeno al bios..........

Insomma a questo punto se sapete dirmi magari come comportarmi mi fate un gran piacere........ grazie in anticipo.

willy_pinguino

Re: Il mio fidato Pi2 mi sta abbandonando ?

Fri Mar 06, 2020 4:01 am

per prima cosa, hai provato a cambiare scheda sd?

seconda cosa, hai provato ad usare un alimentatore diverso o a staccare tutte le varie periferiche non necessarie all'avvio?

terza cosa, hai un dissipatore montato sulla cpu? se si,è fissatabee o magari può essere finita in parte fuori posizione?

Return to “Italiano”