blue_tech

Un pò di consigli...

Fri Dec 21, 2012 9:37 pm

Ciao a tutti, ho appena ricevuto il mio RPi e ho cominciato a smanettarci un pò... Non essendo molto pratico di linux ho qualche difficoltà e spero che si possa usare questo topic per chiarire i miei dubbi (ma ovviamente anche quelli degli altri) su come si facciano certe cose.

Per esempio:

1) io ho preso una SD da 8GB, estraendo l'immagine standard di linux sulla SD il SO ha automaticamente tutti gli 8GB disponibili? Come faccio a vedere quanto spazio libero mi è rimasto su disco?

2) se volessi installare un ambiente di sviluppo per programmare in c/c++ (su windows uso code::blocks) cosa posso fare? Basta che installo come se fossi su una qualsiasi altra distribuzione linux o il fatto che l'achitettura sia ARM mi crea dei problemi?

3) in generale se voglio installare un software basta il normale installer per unix che posso trovare nelle varie sezioni download o il fatto che RPi è basato su ARM mi crea problemi?

Per ora grazie! :D

NothingAtAll

Re: Un pò di consigli...

Fri Dec 21, 2012 11:16 pm

Rispondo ai punti 1 e 3 senza ancora aver provato Raspbian quindi se dico cacchiate qualcuno mi corregga :D

1. L'immagine che crei non occupa tutta la schedina per espandere la partizione e occupare tutto lo spazio fai:

a) sudo raspi-config
b) selezioni: expand_rootfs Expand root partition to fill SD card
c) fai il reboot e il gioco è fatto.
Per vedere che effettivamente hai ottenuto il risultato puoi digitare da console: df -h

Per il punto 3... dipende dal software, se roba tipo del bytecode java o uno script python, questi funzionano ovunque; senza starti a scervellare usa apt get-install e ti tiri giù quello che ti serve.

Ciao!
There are lies, big lies, and release date.

blue_tech

Fri Dec 21, 2012 11:20 pm

grazie! il ridimensionamento con raspi-config l'ho trovato poco fa XD

invece per l'ambiente di sviluppo ho scoperto che sul pi store è disponibile proprio codeblocks che sto installando proprio ora...

non sapevo in ogni caso come vedere lo spazio disponibile su disco e dopo proverò il comando che mi hai suggerito! ma non esisteva mica in linux gparted? non è incluso di default?

oozic

Sat Dec 22, 2012 8:48 am

no, gparted non è dentro raspbian di default.

per vedere lo spazio la cosa più semplice e diretta è

Code: Select all

df -h
una piccola correzione sopra hanno scritto "apt get-install", c'è un piccolo errorino, si scrive "apt-get install"

:)
RPi #1: xbmc - transmission daemon
RPi #2: nginx - nodejs - samba
http://mattia-asti.it

blue_tech

Sat Dec 22, 2012 1:24 pm

e per avere una lista dei software installabili tramite apt-get install? Non c'è un sistema per fare ricerche/vedere il software disponibile?

3-4-Fun

Sun Dec 23, 2012 3:39 pm

Raspbian è derivata da debian, perciò la quasi totalità del software debian è installabile sul raspi.
Per maggiori informazioni, puoi vedere qui.

http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Packaging_Tool

blue_tech

Sun Dec 23, 2012 5:21 pm

Ottimo cmq ho installato Synaptic che, pur avendo capito come funziona apt-get (piuttosto semplice devo dire), è molto più comodo e pratico da usare. ;)

Ho installato anche GParted che funziona perfettamente.
Ora sto provando un paio di software ma sembra andare tutto bene ;)

Return to “Italiano”