Systemystapazzo

Virtualbox & raspberry

Sun Dec 16, 2012 12:09 am

Qualcuno ha già provato ad installare Virtualbox sul raspberry?
Sapete se è una operazione fattibile?
Spiego meglio la questione: ho la necessità di installare una versione "base", molto personalizzata ed alleggerita, di Windows Xp.
Sapete, o pensate, sia fattibile o qualcuno l'ha già fatto?

cil8

Re: Virtualbox & raspberry

Sun Dec 16, 2012 6:28 am

non si può fare, non tanto per Virtualbox ma per XP che non funziona sul processore ARM della Raspberry.
L'unica possibilità è un emulatore come Qemu, ma preparati a prestazioni a dir poco _pessime_.

zaxxon-x

Sun Dec 16, 2012 11:32 am

VirtualBox sfrutta le capacità di virtualizzazione degli ultimi processori della famiglia x86, quindi può eseguire solo codice per queste cpu.

Per quello che vuoi fare tu, serve un emulatore di PC, penso che Bochs possa girare anche su architettura ARM, non so se il Raspy abbia risorse sufficienti per un WinXP... da provare.

Systemystapazzo

Mon Dec 17, 2012 12:18 am

Grazie.
Appena arriverà il nuovo raspberry sarà la prima prova che faró.
Non mi aspetto dei miracoli, ma magari potrebbe essere sufficiente a determinate prestazioni minime richieste.

oozic

Mon Dec 17, 2012 10:24 am

con 512mb di ram o peggio ancora 256mb per il primo modello, non credo tu possa virtualizzare un xp... o anche se tu ci riuscissi le prestazioni sarebbero pessime, praticamente inutilizzabile credo.

a cosa ti serve xp? io credo che c'è sicuramente un alternativa in ambiente linux per quel che vuoi fare con xp ;)
RPi #1: xbmc - transmission daemon
RPi #2: nginx - nodejs - samba
http://mattia-asti.it

Systemystapazzo

Mon Dec 17, 2012 1:14 pm

oozic wrote:con 512mb di ram o peggio ancora 256mb per il primo modello, non credo tu possa virtualizzare un xp... o anche se tu ci riuscissi le prestazioni sarebbero pessime, praticamente inutilizzabile credo.

a cosa ti serve xp? io credo che c'è sicuramente un alternativa in ambiente linux per quel che vuoi fare con xp ;)
Purtroppo non esiste un programma equivalente che possa essere utilizzato per linux/*nix/raspbian visto che è un programmino custom per la gestione di sistemi di sicurezza.
Più che altro dovrebbe essere un "esercizio di stile" per vedere come si può comportare in condizioni particolarmente gravose il nostro eroico Raspberry.

Sicuramente alla fine verrà scelto un semplice ed economico NetTop pc tipo AsRock s330, visto che si può trovare a 179 euro + iva. Però una prova di stress al Raspberry gliela volevo fare :D

Una volta provato il tutto vi farò sapere.

Return to “Italiano”