f.c.18.90

Collegare due Raspberry pi 4

Thu Nov 21, 2019 6:01 pm

Salve a tutti, premetto che sono nuovo, e non mi riferisco solo al forum ma proprio al mondo Raspberry. Quello che vorrei sapere se è e com'è possibile collegare due Raspberry pi 4; è fondamentale che il collegamento sia il più diretto possibile cosicché possano non esserci particolari tempi morti nel trasferimento di dati da uno all'altro Raspberry, quindi suppongo sia meglio utilizzare un collegamento via cavi attraverso la GPIO. Ora quello che vorrei capire è quale configurazione mi conviene utilizzare (ad esempio la I2C, la SPI o altro), che tipo di segnale viene utilizzato (ossia che genere di codice viene utilizzato durante il trasferimento di dati, perché suppongo che al secondo Raspberry arriverebbe un segnale digitale da decodificare)? In generale mi piacerebbe capire come poter far comunicare le due diverse schede di acquisizione in modo tale da poter far fare al primo Raspberry una misura e all'altro dei calcoli basati su quella misura in contemporanea all'acquisizione di una nuova misura da parte del primo, in modo tale da ridurre il tempo complessivo dell'operazione. Grazie in anticipo.

Francesco

macca

Re: Collegare due Raspberry pi 4

Fri Nov 22, 2019 6:27 pm

Perchè pensi che un normale collegamento di rete non possa andare bene ?

f.c.18.90

Sun Nov 24, 2019 7:31 pm

Per normale collegamento di rete cosa intendi? Via LAN? Semplicemente credo che se il collegamento avviene direttamente tramite cavi la velocità di trasferimento dati sia maggiore, poi se tu mi dici che non è così ci penso. Piuttosto potresti eventualmente dirmi tu al mio posto che faresti? E quale procedimento seguiresti?

macca

Mon Nov 25, 2019 8:52 am

Il punto è che cerchi una soluzione per un problema che non sai se avrai mai.
Comincia con lo sperimentare quello che vuoi fare con la LAN, poi semmai si può parlare di problemi ed eventuali soluzioni.

f.c.18.90

Mon Nov 25, 2019 3:15 pm

Sì, mi hai convinto. Tu hai già fatto un collegamento del genere? Se sì, potresti darmi istruzioni? Il collegamento avverrebbe semplicemente tramite cavo ethernet oppure occorre altro? In ogni caso grazie per i tuoi consigli!

Kurtzisa

Wed Nov 27, 2019 7:55 am

ciao,

la parte di come far fare i calcoli al primo pi mentre il secondo raccoglie i dati, non saprei farlo, tuttavia con uno switch di rete puoi collegare i due raspberry attraverso la la LAN gigabit con un trasferimento dati di 125 mega-byte / secondo teorici, solitamente sono 70 reali, e condividere una cartella di rete, la comunicazione è istantanea.

nicolap8

Sat Nov 30, 2019 11:07 pm

f.c.18.90 wrote:
è fondamentale che il collegamento sia il più diretto possibile cosicché possano non esserci particolari tempi morti nel trasferimento di dati
I dati si misurano (nel caso di trasferimento) in byte/secondo, dacci qualche numero.
I "tempi morti" si misurano, ad esempio, in secondi; dacci qualche numero.

Senza dati precisi non è possibile dare consigli decenti.
N

f.c.18.90

Thu Dec 05, 2019 3:34 pm

nicolap8 wrote:
f.c.18.90 wrote:
è fondamentale che il collegamento sia il più diretto possibile cosicché possano non esserci particolari tempi morti nel trasferimento di dati
I dati si misurano (nel caso di trasferimento) in byte/secondo, dacci qualche numero.
I "tempi morti" si misurano, ad esempio, in secondi; dacci qualche numero.

Senza dati precisi non è possibile dare consigli decenti.
N
Onestamente non ho bisogno di raggiungere un valore di velocità specifico, quello che mi serve è creare il collegamento più veloce possibile perché è un lavoro di ricerca in cui stiamo effettuando esperimenti di comunicazione tra due raspberry, fermo restando che non siamo informatici ma ingegneri elettrici, quindi stiamo cercando di combattere un'ardua battaglia con quel poco di bagaglio di competenze che abbiamo. Ora come ora mi accontenterei che mi indicaste come effettuare un qualsiasi collegamento, purché non sia tramite wi-fi, e con ciò intendo dire che avrei proprio bisogno di istruzioni sul tipo di librerie da usare e quale procedura in termini di algoritmi seguire, i singoli passaggi insomma, quindi ipotizzando un collegamento LAN che cosa dovrei fare oltre a collegare i cavi Ethernet a uno switch (cosa dovrei scrivere in python)? Ipotizzando invece un collegamento SPI come dovrei collegare i pin della GPIO e come configurare la comunicazione tra i due raspberry (anche in questo caso cosa dovrei scrivere in python)?

willy_pinguino

Fri Mar 06, 2020 2:49 am

Scusa se sembro cattivo, ma... Ingegneri elettrici??

a parte che non mi risulta che ne esistano (conosco ingegneri elettronici e periti elettrotecnici ed elettronici, ma gli ingegneri elettrici non li ho mai sentiti prima...)

se sei ingegnere o studi ingegneria, dovresti sapere cosa è un protocollo di comunicazione, e dovresti sapere come è implementato, prima di sparare nomi a caso...

detto questo,

se hai dei sensori, in che modo sarebbero collegati al raspberry?
e questi sensori quanti dati raccolgono? o per essere più chiari, quanti bit di dati trasmettono ad ogni rilevazione e quante rilevazioni fanno in un'unità di tempo, tipo 1 secondo?

Infine, perchè far fare a 2 macchine diverse un lavoro che una macchina dovrebbe essere in grado di svolgere da sola?

A mio parere prima di domandare le soluzioni bisognerebbe capire di cosa si stà parlando...

Return to “Italiano”