marvi3

Installare HD esterno

Tue Dec 11, 2012 10:10 am

Vorrei montare sul mio raspy un HD esterno, con boot dallo stesso.
E' possibile mantenere anche il boot da SD? in alternativa, inserendo la SD o l'HD? Magari con l'aiuto di un programmino ad hoc?
Come fare a installare e settare il tutto perchè funzioni?

Ho la scheda da 8GB con Raspbian.
L'HD esterno deve avere particolari caratteristiche?
Si può organizzare e fare il tutto automatizzato, tipo i file .bat del PC?
Qualcuno lo ha installato e ci può dire come fare?

Grazie a tutti,

Marvi

cil8

Re: Installare HD esterno

Tue Dec 11, 2012 11:24 pm

RPi fa obbligatoriamente il boot da SD. Quello che puoi fare è configurare Linux per cercare la partizione di sistema sul disco rigido una volta che è stato caricato dalla SD.
Visto però che una SD devi comunque mettercela, ti suggerirei per maggiore semplicità di lasciare il sistema operativo su di essa e spostare sul disco usb la partizione di swap (se vuoi usarla) e le partizione con i tuoi dati (/home, per intenderci).

albyy911

Thu Jan 17, 2013 8:20 pm

Riprendo la discussione perchè l'argomento mi interessa.
La mia idea era quella di installare un server LAMP su una raspberry e installare owncloud.
installare owncloud su 2 gb di spazio credo sia presseché inutile quindi mi piacerebbe utilizzare un hard disk (di quelli usb).
Pensate sia una cosa facilmente raggiungibile?
la mia idea è quella di spostare la cartella del server che solitamente viene creata su /var/www nella usb che ho... può funzionare? poi non vorrei che riavviano la raspberry mi trovi davanti a problemi.

voltron81

Fri Jan 18, 2013 10:54 am

credo basti montare l'hd esterno in /etc/fstab, in modo che la scatoletta lo monta all'avvio...
metti che lo monti in /home/pi/HD_Esterno, poi sarà visto da tutti gli altri programmi come una risorsa locale...

freddymarl

Sun Feb 04, 2018 3:55 pm

Ho trovato tante guide a riguardo, nessuna soddisfacente, o meglio, non ho raggiunto lo scopo. Dovevo installare nextcloud e aggiungere un hard disk, altrimenti un cloud da 8gb sarebbe stato inutile. Ho letto la documentazione ufficiale, seguito varie guide...niente.
Poi ho pensato di collegare l'hard disk esterno al raspberry e con noobs installare lì il sistema operativo. Quando ti appare la pagine principale di NOOBS puoi scegliere dove installarlo. A proposito, un normale hard disk da 1tb 3.0 su un raspberry pi 3b non ha bisogno di presa hub usb alimentata. Comunque, ho fatto così ed ho provato a caricare 1gb di files (ci ha messo 6 minuti)

willy_pinguino

Sun Feb 04, 2018 6:41 pm

Freddymary, scusa, ma quale è la tua domanda? o era una risposta?
Comunque sia non ho capito cosa volevi dire...

freddymarl

Mon Feb 05, 2018 8:09 am

willy_pinguino wrote:
Sun Feb 04, 2018 6:41 pm
Freddymary, scusa, ma quale è la tua domanda? o era una risposta?
Comunque sia non ho capito cosa volevi dire...
Scusa se non sono stato chiaro. Si, era una risposta alla domanda owncloud e hard disk esterno, se raspberry lo avesse riconosciuto e come fare. Per me ha funzionato collegare l'hard disk esterno, installarci sopra raspbian e nextcloud (evoluzione di owncloud) e non ho riscontrato problemi

Return to “Italiano”