ruzzine

Motion + Webcams

Wed Dec 05, 2012 1:11 pm

Rieccomi di nuovo a rompere le scatole..
Piano piano sul mio raspberry stò migrando un pò tutte le applicazioni in uso che avevo su un vecchio Athlon Xp e l'ultima stable di Debian (senza l'ambiente grafico..); uno dei programmi che stavo riconfigurando è "motion".
Quindi ho collegato le mie due webcams, alle 2 porte usb..modificato i dovuti paramentri in thread1.conf, motion.conf e via dicendo..e runnato il tutto..
Ho notato innanzitutto che il set di palette v4l da debian pc a debian rasp è cambiato.. e cioè..se per il pc con la medesima webcam avevo come parametro del palette l'8 (YU12)..ora mi obbliga ad usare il 6 (YUYV)...idem con patate con l'altra webcam che addirittura mi fà usare il palette 3 (JPEG)
Prima avevo una risoluzione di 640 x 480...ora se ci provo..la webcam si riavvia in continuazione (me ne sono accorto dai logs e disabilitando la daemon mode su motion) al che..ho abbassato la risoluzione con quella di default del file config di motion (352 x 288) e la webcam della logitech và..con risoluzione più bassa ma và...quella della microsoft invece neanche incrociando le dita o mettendomi a ballare sotto sopra ne vuol sapere di andare..e tira fuori errori sul file jpg corrotto..
Domanda..
qualcuno ha riscontrato problemi del genere? In qualche arcano modo si riesce almeno ad aumentare la risoluzione della logitech a 640 x 480? 2 webcam sulle 2 porte usb assorbono troppo? Conviene usare un hub usb alimentato?
Bye.
rUzzine ;)

RoyBellingan

Re: Motion + Webcams

Thu Dec 06, 2012 1:46 am

Si credo sia un problema di alimentazione...

omiez

Thu Dec 06, 2012 2:06 am

Si, l'uso di un hub è quasi un must se cominciamo a collegare qualche periferica in più o che consumi un po' in più.

Quando si usa un hub si deve fare solo attenzione a una cosa e cioè il backpower, in sostanza alcuni hub collegandoli all'Rpi potrebbe succedere che si accenda senza collegare l'alimentazione al micro USB del Raspberry.

Alcuni utenti alimentano così il Raspberry, io non sono un grande fan di questo metodo e sul mio hub che fa questo scherzo ho tagliato il filo rosso della porta uplink dall'hub al Raspberry, solo il rosso per avere il negativo comune a tutto il circuito.

Oggi è arrivato il mio secondo Raspberry con un Hub 7 porte della Delock e alimentatore da 3,5A comprato da vesalia.de , questo hub non fa backpower e non c'era bisogno di modificare niente e alimento il Raspberry da una delle porte dell'hub con un cavo micro USB approfittando dei 3,5A che bastano per alimentare il wifi, hard disk USB, e ricevitore logitech.
Nr.1 Raspberry Pi Mod.B Rev.2 256Mb Ram (Raspbian)

Raspberry Pi Mod.B Rev.2 512Mb Ram (Maybe i´ll get one)

ruzzine

Thu Dec 06, 2012 7:35 am

Buondì!
Effettivamente anche io ho pensato di comprare un hub tra quelli compatibili della lista e sono ricaduto su questo che ho trovato su Amazon.it: Dlink DUB-H4 e dalla lista di compatibilità ho letto che non alimenta il raspberry! Meglio così sinceramente, anche io preferisco tenere le cose divise, anche perchè il prossimo acquisto sarebbe un pacco batterie della duracell con due porte usb e erogazione da 1200 mA/h su ogni porta usb (ne ha 2) così da alimentare con una il rasp e poi magari comprarne un secondo per l'hub. Almeno se salta la corrente stà sempre tutto acceso..si spera..
Farò l'acquisto dell'hub e vi saprò dire se migliora qualcosa ;)
Thks..

ruzzine

Mon Dec 17, 2012 1:47 pm

Niente da fare..con l'hub nuovo auto alimentato e le due webcam collegate all'hub, continua a darmi il medesimo errore se con la Logitech C170 salgo oltre la risoluzione di 352 x 288..
A nessuno è capitato qualcosa di simile? ..Mi toccherà passare alle ip camera.. :(

giulianopoggi

Tue Dec 18, 2012 10:47 pm

Mi potresti dire la sigla dell'altra webcam ( lavora a 640x480 )

ruzzine

Wed Dec 19, 2012 3:26 pm

Utilizzavo 2 webcam ed entrambe su debian del pc fisso funzionano perfettamente! E' il rasp che non le digerisce per bene..
Comunque sia sono:
- Logitech C170 che funziona solo a 352 x 288..se aumento la risoluzione dà un errore e tenta di riavviare la webcam in continuazione..
- Microsoft LifeCam VX-1000 che funziona solo in modalità jpeg e dà errori in continuazione dicendomi che il file jpg è corrotto...anche se cmq sia riesco a visualizzare la webcam dal webserver anche se con una qualità del video..direi pessima..
Sul wiki di Raspberry entrambe le webcam non sono in lista di compatibilità ed ho visto che altre webcam in lista hanno problemi con la limitazione di risoluzione a 352 x 288...quindi un problema forse piuttosto comune..
Chissà se con qualche upgrade del kernel o di qualche modulo di esso le cose miglioreranno in futuro.. :(

Return to “Italiano”