pi.f

pulsante esterno controllo volume

Mon Jul 29, 2019 9:47 am

Buongiorno a tutti! Sono nuovo in questo forum e ho sviluppato una passione improvvisa per il Raspberry. Ho montato il mio Pi 3 per creare un sistema audio, vorrei però poter gestire il volume del suono attraverso un comando esterno (una classica manopola da girare). Qualcuno può indicarmi la via de seguire?
Mi scuso anticipatamente per i vocaboli imprecisi e le domande da vero principiante...ma da qualcosa bisogna pur iniziare.

Grazie per l'aiuto.

willy_pinguino

Re: pulsante esterno controllo volume

Mon Jul 29, 2019 3:32 pm

una manopola è un componente analogico, se vuoi regolare direttamente l'uscita audio (e quindi il volume del sistema operativo) del raspberry tramite un controllo analogico devi prima convertire il segnale analogico in digitale e poi leggerne il valore tramite il gpio ed infine scrivere il codice necessario per fare in modo che quel valore modifichi il valore del volume dell'uscita audio... un po' complesso direi...

strada più semplice sarebbe interporre un potenziometro sull'uscita audio, se usi l'uscita cuffie, o sull'uscita del DAC audio che hai collegato al raspberry e controllare analogicamente il volume delle casse.

pi.f

Sun Aug 04, 2019 6:41 am

Grazie della risposta Willy! Esistono tutorial in italiano per percorrere l’una o l’altra strada da te indicata? Purtroppo dalle mie ricerche non ho trovato ancora un granché.

nicolap8

Mon Aug 05, 2019 8:06 am

willy_pinguino wrote:
Mon Jul 29, 2019 3:32 pm
una manopola è un componente analogico, se vuoi regolare direttamente l'uscita audio (e quindi il volume del sistema operativo) del raspberry tramite un controllo analogico devi prima convertire il segnale analogico in digitale e poi leggerne il valore tramite il gpio ed infine scrivere il codice necessario per fare in modo che quel valore modifichi il valore del volume dell'uscita audio... un po' complesso direi...

strada più semplice sarebbe interporre un potenziometro sull'uscita audio, se usi l'uscita cuffie, o sull'uscita del DAC audio che hai collegato al raspberry e controllare analogicamente il volume delle casse.
Una "manopola" molto diffusa è anche un "encoder rotativo", si riconosce perché quando si gira si sentono dei click.
Invece che essere analogico è un oggetto digitale, usa due ingressi. Viene supportato direttamente dal Kernel di Linux e si può usare da Python, Free Pascal, etc.
Alcuni encoder possono anche essere premuti come un pulsante, offrendo una funzione in più.
N

pi.f

Wed Aug 07, 2019 3:31 pm

grazie della risposta nicolap8!
Sapresti indicarmi un tutorial in italiano oppure qualche link che mi permetta di comprendere come procedere?

Grazie mille!

nicolap8

Fri Aug 09, 2019 11:56 am

pi.f wrote:
Wed Aug 07, 2019 3:31 pm
grazie della risposta nicolap8!
Sapresti indicarmi un tutorial in italiano oppure qualche link che mi permetta di comprendere come procedere?

Grazie mille!
Hai mai pensato di cercare con guuuugle???
"raspberry rotary encoder volume"
e salta fuori di tutto.
Per quanto riguarda la lingua... o sai l'inglese o lascia perdere informatica, elettronica e... molto altro!

Return to “Italiano”