bigs
Posts: 50
Joined: Tue Feb 25, 2014 8:59 am

Partizione ext4 corrotta su HDD

Wed Jul 17, 2019 7:09 am

Ciao a tutti, vi scrivo perchè recentemente si è corrotto un hdd formattato in ext4 che era collegato tramite usb al mio raspberry 3b+ con raspbian stretch. Mi sono accorto subito quando è successo il tutto in quanto il disco, subito dopo l’avvio del raspberry, risultava completamente vuoto. Sto provando con un software di recupero dati (Active file recovery). Mi ha trovato un pò di file ma tutti senza nome. Come prima domanda volevo sapere se qualcuno si fosse trovato nella mia stessa situazione e conosce qualche software (anche a pagamento) in grado di recuperare i file. Come seconda domanda volevo sapere se, a questo punto, mi conviene utilizzare hdd formattati in ntfs invece che ext4 per evitare di ritrovarmi ancora in questa situazione.
Grazie per le info.

willy_pinguino
Posts: 687
Joined: Sun Jan 22, 2017 9:11 pm

Re: Partizione ext4 corrotta su HDD

Mon Jul 29, 2019 2:09 pm

è più probabile che il file system si sia corrotto per un errato spegnimento

comunque esistono molti software o direttamente distro di recupero per filesystem linux ed anche strumenti direttamente presenti a livello base in praticamente tutte le distro.

a volte basta un fscheck o poco altro per risolvere problemi del genere, a meno che il problema non sia hardware ed allora il filesystem non c'entra nulla

ext4 è un filesystem journaled, ntfs no, per cui personalmente preferisco ext4 a ntfs, ma dipende sempre dall'uso che devi farne.

bigs
Posts: 50
Joined: Tue Feb 25, 2014 8:59 am

Re: Partizione ext4 corrotta su HDD

Tue Jul 30, 2019 6:30 pm

Ciao, grazie per la risposta. Mi sai dire qualche nome di software di recupero dati? Oppure come lo posso trovare nelle distro linux? Anch'io pensavo al file system corrotto per un errato spegnimento, l'hdd in questione è nuovo, comprato circa un mese fa ed usato per pochi giorni giusto per copiarci su i dati che ora sono andati persi, penso non abbia problemi di tipo hardware. La cosa però strana è che ho altri due raspberry con degli hdd ext4 attaccati, a volte questi raspberry si spengono all'improvviso perchè va via la corrente e non si è mai corrotto il file system. Può essere colpa di Raspbian Stretch? Su quello incriminato c'era su quel sistema operativo, sugli altri ci sono una versione di Raspbian vecchia (prima della versione Jessie) e openELEC.

willy_pinguino
Posts: 687
Joined: Sun Jan 22, 2017 9:11 pm

Re: Partizione ext4 corrotta su HDD

Fri Aug 16, 2019 7:18 pm

Gli strumenti più semplici come appunto fscheck sono già compresi nella distro, per trovare altri strumenti, dipende se hai a disposizione un computer con processore intel o solo i raspberry, perchè quasi tutte le distro dedicte al recupero dei dati dei dischi su linux è compilato per processori intel, e le distro avviabili dedicate a questo scopo, che io sappia, non sono compilate per processori arm come ha il raspberry...
Attento anche se hai dei mac, non tutte le distro per processori intel supportano l'hardware specifico dei mac
una semplice ricerca usando le seguenti chiavi "hd recovery linux" può proporti molti strumenti:
https://www.google.com/search?client=fi ... very+linux

Return to “Italiano”