Fabrizio2k

Info gpio

Mon Dec 03, 2012 11:21 am

Ciao a tutti,
vorrei capire quanti sono i canali I/O del raspberry e se è possibile espanderli in qualche modo ottenendo più I/O?!

jackspadin

Re: Info gpio

Mon Dec 03, 2012 3:38 pm

Ciao Fabrizio2k, le prove fatte mi garantiscono un i/o di 8, come una porta parallela dei vecchi pc, sto valutando l'ipotesi di ampliarla. In tutti i casi tieni conto che hai il canale i2c e la seriale. Dipende quindi dall'applicazione che vuoi fare.

Ciao
Giacomo

ldellaquila

Mon Dec 03, 2012 10:11 pm

ciao Fabrizio2k,

i pin GPIO "puri" sono 8 (nella rev 2 ne hanno aggiunti altre 3 o 4 se non sbaglio...), la mappa completa la trovi qui http://elinux.org/RPi_Low-level_peripherals.
In piu' hai le interfacce SPI, I2C, la linea 3.3V e la 5V e il ground, piu' qualche pin che vedi etichettato come DNC, che sta per Do Non Connect (non connettere).
Se hai bisogno di piu' linee general purpose puoi aggiungere un IO expander che parla SPI o I2C, ad esempio il PCF8574 ti aggiunge 8 linee e si pilota con le 2 linee di I2C.
Tieni presente che entrambi questi protocolli consentono di connettere piu' periferiche (in questo caso la periferica e' il chip stesso) quindi puoi utilizzare anche piu' di un chip di espansione contemporaneamente.

ciao

Luigi
Raspberry Pi Mod.B Rev.1 256Mb Ram
Raspberry Pi Mod.B Rev.2 512Mb Ram

Fabrizio2k

Tue Dec 04, 2012 5:10 am

Grazie per la risposta precisa...dove posso trovare una scheda di espansione? Ci sono accorgimenti particolari da osservare?
Raspberry Pi 512Mb

ldellaquila

Tue Dec 04, 2012 4:13 pm

Ciao Fabrizio,

fammi capire un po' meglio cosa vuoi farci con questi i/o aggiuntivi. Ci vuoi pilotare motori, sensori, rele' o qualche altra cosa...?
Te lo chiedo perche' esistono delle schedine gia' pronte tipo la GertBoard o la PiFace che potrebbero fare al caso tuo (fai una ricerchina su google, troverai un bel po' di info). L'unico problema e' che sono tutti prodotti abbastanza nuovi e non e' ancora facilissimo procurarseli. Se non sbaglio le distribuisce Farnell, ma mi sa che sono ancora in pre-ordine...

ciao

Luigi

Fabrizio2k

Tue Dec 04, 2012 4:25 pm

A me serve qualcosa per automatizzare casa, dato che le tapparelle sono elettriche (credo servano relè), comandare luci e anche un sensore di temperatura. Per adesso..!

mi bastano dei relè e un sensore di temperatura? cosa altro mi serve?
Raspberry Pi 512Mb

ldellaquila

Tue Dec 04, 2012 4:52 pm

Ciao Fabrizio,

come immaginavo, la GertBoard e la PiFace possono essere un ottimo inizio per fare un po' di prove, perche' hanno a bordo sia rele' sia ingressi analogici e ADC per connettere i sensori.
In realta' ci sono un sacco di altre possibilita', magari anche meno costose e piu' flessibili, pero' a patto di rinunciare al pacchetto gia' pronto e doversi sbattere un po' con l'elettronica.
Ti dico come mi sto organizzando io per uno scopo simile:
- ho ordinato uno di questi http://www.ebay.it/itm/Arduino-4-Channe ... 1e73eb5b0f per connettere dispositivi che vanno a 220V; e' per Arduino, ma penso di adattarlo facilmente alla Raspberry con un paio di transistor in piu'...
- ho preso questo ADC (un convertitore analogico digitale, e' un chip e niente piu') MCP3208 e qualche sensore analogico (un paio di fotoresistenze e poco piu')
- ho preso anche un sensore digitale di temperatura e umidita' DHT11, che essendo digitale non necessita dell'ADC

appena arriva tutto faccio un po' di esperimenti e magari ti do qualche info in piu' sulle criticita' nell'assemblaggio.
Sto anche studiando un po' XBee, dagli un'occhiata se non vuoi passare troppi fili per casa...

ciao

Luigi

Fabrizio2k

Tue Dec 04, 2012 5:21 pm

Grazie dei consigni, credo di aver bisogno di più relè, ma credo che con più schede di quel tipo risolverei facilmente. Per quanto riguarda XBee ci stò dando uno sguardo anche io ma non vorrei avere interferenze! se riesco a passare tutti i fili preferisco dato che sto ristrutturando.....!

stò valutanto anche una cosa del genere: http://www.ebay.it/itm/16-canali-channe ... 27cb58f404 che ne dici?
Raspberry Pi 512Mb

jackspadin

Wed Dec 05, 2012 10:53 am

Ciao Fabrizio, se guardi sul sito adrirobot e naturalmente se usi il saldatore, trovi uno schema che sfrutta le 8 uscite base tramite un 2803, potrebbe essere un buon inizio. Ho realizzato il tuo per fare dei test e direi che funziona egregiamente usando python, se ti servisse lo schema dello stampato, te lo posso far avere. A questa scheda manca la parte seriale, rs232 che appena posso voglio implementare tenendo conto della differenza di tensione che su raspi e 3,2. Per i2c i vi sono parecchi sensori in commercio che utilizzano tale protocollo, per temperatura ed altro. Alternativa per aumentare le i/o è sfruttare lo shift register, che ti permette di moltiplicarle, però su questo non ho ancora effetuato prove.
Ciao e buon divertimento

Giacomo

Fabrizio2k

Wed Dec 05, 2012 4:02 pm

[quote="jackspadin"]Ciao Fabrizio, se guardi sul sito adrirobot e naturalmente se usi il saldatore, trovi uno schema che sfrutta le 8 uscite base tramite un 2803, potrebbe essere un buon inizio. Ho realizzato il tuo per fare dei test e direi che funziona egregiamente usando python, se ti servisse lo schema dello stampato, te lo posso far avere. A questa scheda manca la parte seriale, rs232 che appena posso voglio implementare tenendo conto della differenza di tensione che su raspi e 3,2. Per i2c i vi sono parecchi sensori in commercio che utilizzano tale protocollo, per temperatura ed altro. Alternativa per aumentare le i/o è sfruttare lo shift register, che ti permette di moltiplicarle, però su questo non ho ancora effetuato prove.
Ciao e buon divertimento

Giacomo[/quote

Ciao Giacomo e grazie del consiglio, se ti riferisci alla demo Board l'ho già vista ma non credo che faccia al caso mio dato che mi servono più relé. Cmq é un bel progetto.Ci sono tante differenze tra la programmazione con python del gpio e del I2c?
Raspberry Pi 512Mb

jackspadin

Fri Dec 07, 2012 10:37 am

oltre a i2c che vorrei lasciare come ultima spiaggia, voglio utilizzare materiale che ho in casa, pensavo ad una soluzione simile a questa trovata su settorezero
http://4.bp.blogspot.com/__3_TdkFnhGo/T ... matrix.png
Ma ci devo lavorare...

ldellaquila

Fri Dec 07, 2012 4:52 pm

ciao Giacomo,

ho buttato rapidamente un occhio allo schema che hai postato e mi vengono due ENORMI dubbi:
1) vedo un chip 74HC595N, che si pilota con un protocollo molto simile a i2c, vuoi usare una cosa del genere (ce l'hai a casa...) o vuoi andare direttamente con 8 pin GPIO?
2) con quella struttura a matrice come faccio ad accendere i led 1 e 6 senza accendere 2 e 5...? forse non c'ho capito niente io (non e' improbabile), ma secondo me senza un chip che ti parallelizza un segnale seriale, con 8 pin ci accendi al massimo 8 led indipendenti (poi e' chiaro, se metto su un pin un vagone di led in serie li posso pure accendere e spegnere tutti insieme...), se qualcuno mi da qualche lume in piu' gliene sarei grato :-)

ciao

Luigi

jackspadin

Fri Dec 07, 2012 5:41 pm

Ciao Luigi, se tu usi una tastiera con i chip allora ogni tasto che premi vale pe tutta la colonna e riga ?
Si è un serial to parallel,, con un pcf in i2c puoi collegare 8 di questi e divertirti. Ho purtroppo scoperti di aver utilizzato il componente in un progetto e quindi devo trovare un sostituto...4006b,4031b 4517b boh devo controllare le caratteristiche, se hai qualche idea è benvenuta.

Ciao Giacomo

ldellaquila

Sat Dec 08, 2012 10:43 am

Ciao Giacomo

piu' o meno ti seguo (piu' o meno eh...), anche se ancora fatico un po' ad associare lo use case di una tastiera con una matrice di led...
Ho purtroppo scoperti di aver utilizzato il componente in un progetto e quindi devo trovare un sostituto...4006b,4031b 4517b boh devo controllare le caratteristiche, se hai qualche idea è benvenuta.
Che iella! Tieni conto che io sono ancora in fase tutta sperimentale, le mie idee rischiano di non essere proprio affidabilissime ;)

ciao

Luigi

Fabrizio2k

Mon Dec 10, 2012 10:46 am

Se collego una scheda con 16 relè non riesco a comandarla con il GPIO giusto? come posso risolvere?
Forse con la Gertboard?
Raspberry Pi 512Mb

bigjohnson

Mon Dec 10, 2012 4:25 pm

Ciao,
qui http://www.panu.it/raspberry/ trovi il pinout della Raspbery con tute le funzioni, senza modifiche puoi pilotare 17 relè con la v1 e 21 con la v2.
Io ho fatto delle prove con dei rele a stato solido e vanno benissimo, basta che abbiano ingressi a 3,3 V
Se vuoi usare i relè normali puoi pilotarli con transistor o degli uln2001 / uln2801 con resistenze da 1k
Last edited by bigjohnson on Fri Apr 19, 2013 2:50 pm, edited 1 time in total.
http://www.panu.it/raspberry/ Raspberry Pi GPIO pinout details
http://www.panu.it/raspand232/ Raspberry Pi serial console
http://www.panu.it/raspandmax/ use MAX1202 MAX1203 MAX1204 SPI adc with Raspberry Pi

jackspadin

Tue Dec 11, 2012 4:17 pm

devo cospargere il capo di cenere, quanto proposto, funzionando in multiplexing non può funzionare correttamente con i relè quindi. su e display è fattibile, ma grazie alla persistenza della visione. Vero che posso accedere ad un singolo led, ma gli altri lampeggiano in base al segnale di clock, impercettibile ma esistente. La sperimentazione permette di capire gli errori.
Scusate per la sciocchezza

Giacomo

Fabrizio2k

Wed Dec 12, 2012 1:03 am

Quindi se utilizzo ad esempio un MCP23017 non dovrei avere problemi...con i2c naturalmente!Giusto?
Raspberry Pi 512Mb

jackspadin

Wed Dec 12, 2012 8:54 am

Ciao Fabrizio, si, con i2c non dovresti avere problemi, o in alternativa aggiungere un pic ma mi sembra di complicare ulteriormente la cosa. La soluzione deve essere semplice ma affidabile altrimenti ci si va a creare problemi.

Ciao

Return to “Italiano”